Ultimo aggiornamento: 21.10.2018

Alla scoperta di: Arpaise Dettagli sul comune »

Come arrivare:

Da Nord via Roma:
Autostrada A1 uscita Caianello e proseguimento per Benevento poi strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio - Caserta) quindi bivio per Arpaise
Da Nord via Pescara: Autostrada A14 con uscita a Termoli e proseguimento per Boiano – Benevento poi strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio - Caserta) quindi bivio per Arpaise
Da Napoli - Caserta: Autostrada A1 con uscita a Caserta Sud – Maddaloni poi strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio - Benevento) quindi bivio per Arpaise.
Da Bari: Autostrada A16 con uscita Benevento percorrere tutto il raccordo Autostradale poi strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio - Caserta) quindi bivio per Arpaise
Da Salerno - Avellino: Autostrada A16 con uscita a Benevento poi strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio - Caserta) quindi bivio per Arpaise.

La castagna, la castagna d’oro… e ARPAISE

Arpaise, piccolo centro agricolo, è un paese che si caratterizza per la suggestiva posizione collinare, dalla quale si possono ammirare in lontananza i monti del Partenio e del Taburno. L'intero comune si compone di cinque frazioni: Arpaise, Casalpreti, Terranova, Russi e Pasquarielli.
Le prime testimonianze storiche risalgono al 1181, infatti la denominazione Arpaise è molto antica; il nome deriva da una località denominata “Alpais” (dallo spagnolo), che si sarebbe modificato poi in “Arpaise”, per una successiva trasformazione della "l" in "r".
Il territorio è quello tipico dell’habitat del castagno, albero che cresce fino ad un’altitudine di 1.000 m. ed è caratterizzato dalla presenza di numerosi e vasti castagneti che legano la popolazione locale alla coltivazione e all’utilizzo dei loro frutti, le castagne, che per secoli sono state uno degli alimenti principali della cucina contadina (con la farina di castagne si realizzavano, e si realizzano ancora oggi, numerosi e svariati piatti e dolci tipici).
La castagna è un frutto molto nutriente, contiene 200 calorie ogni 100 grammi di prodotto fresco e 370 se secco; ha anche proprietà antianemiche e antisettiche. Nella farmacopea popolare trovano grande utilizzo i frutti, le foglie e la corteccia, ricchi di tannini e di fitosterine, che esercitano un’azione astringente a livello intestinale e cutaneo e calmano la tosse e pertosse.
La "Sagra della castagna" nel comune di Arpaise nasce nel 1995 in frazione Russi, con l'intento di riscoprire un prodotto profondamente radicato nel passato della comunità locale, attraverso un’iniziativa che, oltre a permettere la degustazione delle castagne, vuole conservare usanze, gesti e profumi che il tempo lentamente sta portando via dalla nostra memoria.
Inserita lungo le vie del piccolo borgo, in una stupenda cornice tipicamente collinare, si svolge la Sagra, la cui finalità è anche quella di mostrare le amenità del paese. Non manca l'angolo gastronomico con: penne al sugo di castagne, salsicce ed arrosti alla brace, altri prodotti tipici della zona, il vino aglianico, tanti gustosissimi dolci, tutti a base di farina di castagne, ed infine le caldarroste e le castagne al forno.
Un'esperienza da vivere ed un'occasione da sfruttare è la passeggiata lungo la stradina (via Coste), che da via Russi porta fino alla piazza Mazzoccola, offrendo al visitatore angoli e scorci suggestivi e affascinanti.
La Sagra della Castagna ospita anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti artigianali e un concorso di poesia a tema libero “La castagna d’oro”.
Il turista interessato, l'escursionista appassionato, il visitatore curioso, il sottile buongustaio troveranno, nel giorno della sagra, una calorosa accoglienza e numerose iniziative che renderanno unico il loro soggiorno.

In primo piano

AVVISO SERVIZIO CIVILE - COLLOQUI SELETTIVI


UNEC - Unione Nazionali Enti Culturali - comunica che i colloqui selettivi per i candidati che hanno...

Alla Scoperta

La castagna, la castagna d’oro… e ARPAISE


Arpaise, piccolo centro agricolo, è un paese che si caratterizza per la suggestiva posizione collinare, dalla quale si possono ammirare in lo

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.