Ultimo aggiornamento: 18.11.2018

Alla scoperta di: San Leucio del Sannio Dettagli sul comune

Come arrivare:

Da Nord via Roma
: Autostrada A1 uscita Caianello e proseguimento per Benevento, poi strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio - Caserta), quindi bivio per Arpaise - S. Leucio.
Da Nord via Pescara: Autostrada A14 con uscita a Termoli e proseguimento per Boiano – Benevento, poi strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio - Caserta), quindi bivio per Arpaise - S. Leucio.
Da Napoli - Caserta: Autostrada A1 con uscita a Caserta Sud – Maddaloni, poi strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio - Benevento), quindi bivio per Arpaise - S. Leucio.
Da Bari: Autostrada A16 con uscita Benevento percorrere tutto il raccordo Autostradale poi strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio - Caserta) quindi bivio per Arpaise - S. Leucio.
Da Salerno - Avellino: Autostrada A16 con uscita a Benevento poi strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio - Caserta), quindi bivio per Arpaise - S. Leucio.

San Leucio del Sannio e Natale con Core Contento
San Leucio del Sannio è situato in una delle aree collinari più fertili del Sannio ed è caratterizzato dalla coltura del tabacco e dalla presenza di numerosi e ricchi vigneti.
E’ costituito da tanti casali (Amicoli, Cavuoti, Ciardelli, Feleppi, Maccabei, Rizzi, Valle, Zolli e San Leucio) che sorgono lungo la strada che percorre la dorsale collinare beneventana, tra il fiume Sabato ed il torrente Corvo.
Non si hanno notizie certe sulle origini del centro, ma da un documento dell’XI secolo risulta che il luogo era noto come Casale dei Collinari; soltanto nel Seicento viene indicato come San Leucio de Collinis, un centro abitato che nel corso degli anni si era sviluppato intorno all’omonima chiesa.
Seguì le vicende storico-amministrative di Benevento, pertanto le sue rendite feudali furono gestite dallo Stato Pontificio fino al 1860, quando San Leucio acquistò una propria dignità comunale e, nel 1928, con regio decreto, ottenne l’attribuzione “del Sannio”.
La vicinanza alla città di Benevento ne fa una meta per escursioni domenicali “fuori porta”, offrendo ai turisti, nei tipici locali della zona, le gustose pietanze del Sannio beneventano innaffiate dai rinomati vini D.O.C. del territorio.
Da vedere è senz’altro la chiesa di San Leucio che costituisce il più importante ed anche il più antico edificio di culto del paese; risalente alla fine del XII secolo, è stata ricostruita come si vede ancora oggi dopo il terremoto del 1688 e fu inaugurata dal cardinale Orsini nel XVIII secolo.
Nella chiesa di San Giovanni, situata nella frazione Maccabei, si trova l’epigrafe che ricorda l’inaugurazione da parte del cardinale Orsini.
Bello è anche Palazzo Zamparelli, costruito nella metà del XVIII secolo, che ospitò nobili illustri tra i quali Domenico Carafa e Gioacchino Pecci, futuro Papa Leone XIII. Il governatore napoleonico di Benevento, Louis de Beer, donò alla famiglia Zamparelli nel 1809 la statua di Core Contento, che dà il nome alla manifestazione natalizia.
Nello storico Palazzo Zamparelli sono infatti allestiti i Mercatini di Natale, con orario continuato dalle 9.00 alle 23.00 nei giorni 1 – 2 – 3 – 4 – 10 – 11 – 17 – 18 – 24 – 25 novembre, 1 e 2 dicembre 2018 e dall’8 dicembre al 6 gennaio 2019.
Oltre cento stand ospitati, con prodotti di artigianato artistico provenienti da tutta Europa.
Un’occasione per assaggiare invitanti specialità gastronomiche e curiosare tra le bancarelle alla ricerca di addobbi natalizi, oggettistica, artigianato, prodotti tipici, idee regalo.
In programma un fitto calendario di eventi, con una particolare attenzione all'intrattenimento per i più piccoli. 

In primo piano

Natale con Core Contento - S. LEUCIO DEL SANNIO


Mercatini di Natale nello storico Palazzo Zamparelli con orario continuato dalle 09.00 alle 23.00...

Alla Scoperta

San Leucio del Sannio e Natale con Core Contento


San Leucio del Sannio è situato in una delle aree collinari più fertili del Sannio ed è caratterizzato dalla coltura del tabacco

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.