Ultimo aggiornamento: 14.12.2017

Sannio Top Wines - SOLOPACA

dal 14.12.2017 al 14.12.2017
Luoghi: Solopaca
Il mondo del vino sannita si ritrova a Solopaca per il tradizionale appuntamento in cui il Sannio Consorzio Tutela Vini e la Coldiretti Benevento presentano le etichette sannite premiate dalle guide ai vini d'Italia e dai concorsi nazionali ed internazionali nel corso del 2017.
Dall'anno scorso l'evento ha assunto un carattere itinerante, scegliendo per quest'anno la Sala eventi della Cantina di Solopaca.
La manifestazione avrà inizio alle ore 19.30 ed il programma prevede la cerimonia di consegna degli attestati 'Sannio Top Wines' durante l'incontro, che sarà coordinato dai giornalisti Luisa Mariani e Pasquale Carlo.
Parteciperanno alla cerimonia Libero Rillo (presidente del Consorzio Sannio) e Gennarino Masiello (presidente di Coldiretti Campania e vicepresidente nazionale dell'associazione di categoria). Con loro ci saranno Roberto Costanzo e Nicola Matarazzo, che nel loro intervento ricorderanno le figure dell'ingegnere santagatase Leonardo Mustilli, riconosciuto da tutti come il "Papà della Falanghina", e Carmela Rita Abagnale, uno dei grandi fari dell'attività e delle tante iniziative condotte da Slow Food: due grandi protagonisti dell'enogastronomia campana scomparsi nel corso di quest'anno.
L'intento di 'Sannio Top Wines' è quello di mettere in risalto il notevole processo migliorativo messo in campo dalle aziende aderenti al Consorzio Sannio. A confermare questa continua crescita di qualità sono proprio i progetti editoriali dedicati al settore enologico e le più importanti selezioni nazionali e internazionali, che in questi ultimi anni registrano presenze sempre più rilevanti di vini sanniti, con diverse etichette che conquistano anche il palcoscenico delle eccellenze ottenendo i massimi riconoscimenti.
Sono 48 le cantine sannite che si fregiano di un riconoscimento ottenuto nel corso di questo intenso 2017. Una pattuglia che si va ingrandendo di anno in anno, considerato che l'edizione 2016 di 'Sannio Top Wines' segnalò 37 aziende.
Un successo targato soprattutto falanghina e aglianico. Guide, concorsi e selezioni premiano in particolar modo i vini ottenuti da uve falanghina, il vitigno protagonista dello scenario enologico sannita anche dal punto di vista commerciale, con la Denominazione di Origine Falanghina del Sannio che risulta essere di gran lunga la più premiata.
A seguire la performance delle etichette ottenute dal vitigno aglianico, con l'ottima affermazione delle bottiglie Aglianico del Taburno Docg e delle produzioni Sannio Aglianico. Convincono anche le interpretazioni dei vitigni a bacca bianca fiano, greco, coda di volpe e quelli a bacca rossa piedirosso e barbera. In continuo incremento anche i riconoscimenti ottenuti dagli spumanti, quasi tutti ottenuti da uve falanghina.
La cerimonia di Sannio Top Wines sarà preceduta da un interessante convegno organizzato dal Consorzio Sannio, dalla Cantina di Solopaca e da Sistemi Professione informatica con il prezioso supporto dell'Unione Italiana Vini (UIV) e che tratterà sul tema 'Le novità del Testo unico del vino (legge 238/2016 e le disposizioni attuative'. Il convegno, che prenderà il via alle ore 17, prevede i saluti di benvenuto da parte del presidente del Consorzio, Libero Rillo, del presidente della Cantina di Solopaca, Carmine Coletta e del rappresentante di UIV, Pietro Papagni. A seguire gli interventi di: Antonio Rossi (responsabile servizio giuridico normativo di UIV) sul tema 'Testo unico e decreti applicativi: come si evolve la normativa vitivinicola'; Antonio Raimondo (direttore ICQRF Italia Meridionale) che parlerà de 'Le nuove disposizioni sanzionatorie della legge 238/2016'; Massimo Marietta (responsabile Sviluppo enologia della Sistemi Spa) che relazionerà su 'Il ruolo del software gestionale aziendale nel nuovo quadro normativo'. 
Info: www.sanniodop.it

Mediterraneo, le radici di un mito - PONTE

dal 14.12.2017 al 14.12.2017
Luoghi: Ponte
Uno spettacolo ad ingresso gratuito, organizzato dall’Associazione Ponte.Live alle ore 20:00 nel Salone Parrocchiale Santa Generosa V.M., che vede in scena uno scienziato della terra ed un musicista che della musica della sua terra ha fatto una inconfondibile cifra stilistica.
Mario Tozzi, il geologo noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive, e Enzo Favata, sassofonista jazz apprezzato sulla scena internazionale, insieme raccontano il mare nostrum attraverso il particolare punto di vista della geologia, scienza tanto affascinante quanto trascurata, e la musica al confine tra passato e futuro.
Da questo incontro scaturisce un affresco inedito del Mediterraneo, un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche.
Visto i posti limitati, è obbligatoria la prenotazione.
Info: www.ponte.liveinfo@ponte.live - www.facebook.com/pontelive2016

Orfeo di Euridice - S. ANGELO A CUPOLO

dal 15.12.2017 al 15.12.2017
Alle ore 20.00 nella “Scuola Civica Alma d’Arte” in Frazione Motta, un progetto che si articola attraverso molteplici percorsi di lavoro costruiti grazie ad una pratica estremamente rigorosa e sulla base di una altrettanto rigorosa e appassionata riflessione teorica.
L'evento rientra nel più ampio progetto "Quartieri di Vita 2017", festival di formazione e teatro sociale realizzato con il sostegno della Regione Campania dalla Fondazione Campania dei Festival, che presenta laboratori, spettacoli, incontri e mostre in tutta la regione.
Il ricavato di Quartieri di Vita sarà devoluto a sostegno del progetto 2017 promosso dalla N.I.D.A. Onlus Campania per l’ospedale pediatrico Santobono-Pausilipon.
Info: www.fondazionecampaniadeifestival.it/spettacolo/lorfeo-di-euridice/- è 

Social Film Festival Artelesia - La Festa del Cinema di BENEVENTO

dal 16.12.2017 al 16.12.2017
Luoghi: Benevento
Il Festival nasce nel 2008 da un’idea di un giovane diversamente abile, Francesco Tomasiello. La sua matrice sociale si coniuga con una ricerca attenta ed approfondita sul territorio sannita, finalizzata a creare un felice connubio tra cinema e territorio e nell’intento di valorizzare tutte le espressioni artistiche (teatro, musica, fotografia, letteratura) e di diffondere la tradizione culturale del Sannio nel mondo.
Incontri interamente dedicati al cinema, alla cultura, all’arte ed al sociale, tra stage, proiezioni e premiazioni dei finalisti selezionati tra le tante opere presentate al Concorso Internazionale del Cinema Sociale, organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro e patrocinato da diversi Enti ed Istituzioni.
Il Festival registra un'affluenza ed un favore sempre crescente da parte del pubblico e si sta caratterizzando come uno degli eventi più significativi nel panorama regionale, in grado di assicurare presenze esclusive, capaci di interagire direttamente con la platea.
Il 15 e 16 dicembre, alle ore 20.30 nel Teatro De Simone, avrà luogo la “Festa del Cinema di Benevento”, un evento promosso dal Social Film Festival ArTelesia e dedicato alla celebrazione del cinema italiano.
Il giorno 15 alle ore 19.30, proiezione del documentario storico sulla Banda del Matese dal titolo “Storia di una rivoluzione mai avvenuta” prodotto da Filmika Torino.
Il giorno 16, alle ore 20,30, serata di gala con la conduzione di Pino Strabioli, regista teatrale, attore e conduttore televisivo. Proiezione del film documentario “Salvatrice - Sandro Milo si racconta”, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma sabato 4 novembre.
Un omaggio, un ritratto, un regalo su Salvatrice Elena Greco, in arte Sandra Milo, diva del cinema italiano degli anni '60 e musa felliniana per eccellenza.
Il film racconta attraverso gli occhi gioiosi di questa eterna ragazzina, con interviste e materiali di repertorio, il grande cinema a cavallo tra i '50 e i '60. Sandra Milo apre il baule dei suoi ricordi pieno di foto, lettere e ritagli di giornale che parlano di amori, successi e scandali.
A seguire, intervista spettacolo a Sandra Milo tratta dalla pièce teatrale “Caro Federico”. L’idea nasce da un libro scritto dall’attrice e edito nel 1982 dal titolo “Caro Federico” in cui si racconta la storia di amore con il Maestro. Anni dopo ne fu tratta una commedia mai messa in scena fin quando, come racconta la stessa Milo, l’amico e attore Strabioli - con lei in scena nel doppio ruolo di intervistatore e di voce di Fellini - le propose di farne una riduzione e di presentarla al pubblico in forma di spettacolo. Durante la serata sarà consegnato il premio alla Carriera all’attrice.
La serata si concluderà con gli interventi degli ospiti e degli attori che presenzieranno all'evento. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Info: www.artelesiafestival.it - Facebook: Artelesia Film Festival

Natale…al Museo - BENEVENTO

dal 16.12.2017 al 16.12.2017
Luoghi: Benevento
"Viaggio tra madrigali italiani e spirituals afro-americani" è il concerto, diretto dal M° Richard Paul Crabb, che sarà tenuto nel Museo Arcos alle ore 19.30 dalla "University of Missouri Choral Scholars" , organizzato dalla Società Sannio Europa, con la direzione artistica di Debora Capitanio.
Lo “University of Missouri Choral Scholars”, riconosciuto come il migliore coro universitario negli Stati Uniti, è un ensemble formato da Joshua Chism, Meaghan Neel, Marques Ruff, Aubrey Smith, Kiernan Steiner, accompagnati al pianoforte da Brandon Boyd.
Il Direttore Crabb sta dirigendo la formazione vocale presso le più prestigiose istituzioni corali del mondo quali il Conservatorio di Mosca, la Corale della cattedrale di Salisburgo, la Liszt Academy of Music di Budapest, l'Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna, il Festival della musica e delle arti a Nagoya (Giappone), il Royal Conservatory di Stoccolma nel corso di numerose manifestazioni statali, regionali e nazionali in Messico, Germania, Austria, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Russia, Bulgaria e Australia. Il Maestro Crabb ha voluto, per il suo Concerto ad Arcos, innanzitutto rendere omaggio ai madrigali italiani del tardo Rinascimento per poi presentare la migliore tradizione della musica sacra del Nuovo Mondo e cioè appunto “gospel e spiritual”.
Il pubblico di Arcos avrà la possibilità, come sempre, di degustare i prodotti tipici dell’enogastronomia locale che saranno serviti dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento. Selezionati da Campagna Amica, i prodotti sono quelli della Masseria dei Duchi di Faicchio e dell’Azienda agricola Genito di Benevento, accompagnati dai vini dell’Azienda agricola Rotola di Ceppaloni.
Il prezzo del biglietto d’ingresso è di Euro 10,00 a persona da acquistare presso lo stesso Museo Arcos in via Stefano Borgia negli orari di apertura fino ad esaurimento posti.
Info: www.facebook.com/Museo-Arcos-Sezione-egizia-del-Museo-del-Sannio-1324982807514901

Festival organistico internazionale 'Le Grazie' - BENEVENTO

dal 25.11.2017 al 16.12.2017
Luoghi: Benevento
Organizzato dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell'Irpinia, con la direzione artistica di Antonio Caporaso, l'evento ha in programma quattro concerti di famosi musicisti europei, che si terranno nei sabato di Avvento nella Basilica della Madonna delle Grazie alle ore 19.00, con ingresso libero.
Info: www.facebook.com/Frati-Minori-Sannio-Irpinia-743139709110709

Attività Società Dante Alighieri - BENEVENTO

dal 22.01.2017 al 17.12.2017
Luoghi: Benevento
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Per il conseguimento delle sue finalità, per mezzo dei Comitati all’estero la “Dante Alighieri” istituisce e sussidia scuole, biblioteche, circoli e corsi di lingua e cultura italiane, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio; per mezzo dei Comitati in Italia partecipa alle attività intese ad accrescere ed ampliare la cultura della nazione e promuove ogni manifestazione rivolta ad illustrare l’importanza della diffusione della lingua, della cultura e delle creazioni del genio e del lavoro italiani.
Dal 2009, inoltre, la “Dante Alighieri” - in seguito a un accordo stipulato con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - è entrata a far parte della giuria del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano.
In Italia sono presenti 87 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province. Il Comitato di Benevento organizza numerosi incontri durante tutto l'arco dell'anno: premi di cultura per le scuole, visite guidate, salotti culturali, serate teatrali e musicali. Chiunque può diventare socio.
Info: 347 948 8539 - ladantedibenevento@virgilio.it - http://ladante.it - www.facebook.com/comitatodantebenevento 

Pan di Natale - CAMPOLI MONTE TABURNO

dal 16.12.2017 al 17.12.2017
Un percorso nel borgo antico del paese attraverso sapori, profumi, bellezze e tradizioni locali. Dai grani antichi al pane, grazie agli antichi mestieri si potranno degustare e conoscere le eccellenze del territorio.
Ci saranno inoltre concerti, artisti di strada, il Villaggio di Babbo Natale.
All'interno della manifestazione si terrà la 24° edizione della Sagra del Fagiolo a cura della locale Pro Loco, che comincerà nella serata di sabato, con l'apertura degli stand gastronomici in Piazza Fontana. La domenica, invece, gli stand saranno aperti per l'intera giornata, sia a pranzo (dalle 12:00) che a cena (dalle 20:30). Le due serate saranno allietate da altrettanti spettacoli musicali: l' "Orchestra Caliente", il sabato, e l'orchestra "Nel Blu Dipinto Di Blu"
la domenica.
Per la prima volta, l'evento è organizzato nella suggestiva cornice natalizia. Nel calore del borgo storico, sarà possibile assaggiare le infinite prelibatezze legate al territorio, con il fagiolo protagonista di ogni portata, ma anche innumerevoli eccellenze locali, tutte a km zero. Ogni pietanza sarà cucinata con il fagiolo del Taburno, coltivato in montagna e tipico della Valle del Taburno, raccolto a fine settembre e quindi freschissimo per essere consumato.
Durante la Sagra ci sarà anche la premiazione dei vincitori del concorso fotografico "Ceras...ando", organizzato per la Festa della Ciliegia.
Saranno disponibili stand coperti e riscaldati, pronti a qualsiasi condizione meteo.
Info: www.facebook.com/calicidistellecampolimt - www.prolocomontetaburno.it

La classica d'inverno - CASTELPAGANO e S. CROCE DEL SANNIO

dal 17.12.2017 al 17.12.2017
Gara podistica amatoriale di 13,75 km, che percorre interamente la Strada Statale 54 che congiunge i comuni di Castelpagano e Santa Croce del Sannio.
La competizione coinvolge circa 200 partecipanti e prevede un percorso misto caratterizzato da brevi salite, falsipiani e discese, che lo rendono interessante sia agli amatori che ai podisti più esperti.
I Comuni di Castelpagano e Santa Croce hanno deciso di ripeterla anno per anno in una data fissa, nel periodo in cui il paesaggio circostante si rivela al massimo del suo splendore: la terza domenica di dicembre. 
Al termine della gara la giornata continua con le premiazioni ed il “PASTA ... e non solo ... PARTY!”.
Info: http://classicadinverno.it - www.facebook.com/La-classica-dinverno-413958458756265/

APICE VECCHIA borgo fantasma

dal 15.12.2017 al 17.12.2017
Luoghi: Apice
Nella suggestiva cornice del Castello dell'Ettore, si andrà alla scoperta di affascinanti angoli della Rocca e del suo incredibile borgo fantasma. Ad attendere i visitatori ci sarà il magico mondo di Elsa, per rivivere insieme la magia e l'atmosfera dei suggestivi mercatini di Natale, allietati da spettacoli ed eventi che lasceranno col fiato sospeso piccoli e grandi.
Nella corte del Castello, la principessa Elsa, gli Elfi e le Fate del ghiaccio condurranno tutti nell'incantato mondo del Natale con un fantastico spettacolo e tantissime sorprese; non mancherà Babbo Natale che accoglierà gli ospiti nella sua magica casa, in cima alla torre del Castello, seduto accanto al grande camino.
A contornare questo magico Natale per i più piccoli sarà allestito un parco giochi con tanti canti e balli.
Mercatini, mostre di vario genere, prodotti artigianali ed enogastronomici delle tradizioni locali renderanno ancor più piacevole la permanenza.
PROGRAMMA Venerdì 15 alle ore 17:00 ci sarà l'inaugurazione dei "Mercatini di Natale" a cui seguirà l'accensione dell'albero di Natale nella corte del Castello e la presentazione dei vari eventi e spettacoli.
Nelle tre serate ci sarà "Il favoloso spettacolo di Elsa, con Elfi e Fate dei ghiacci" nella Corte del Castello: l'esibizione dei ballerini della dell'Accademia Beneventana Danza e della loro direttrice artistica e insegnante di danza classica, moderna e jazz, Sara Puzio. Orari spettacoli, 18:30 - 20:30 - 22:00.
"La fata dei Ghiacci" farà rivivere la magia della danza aerea nel suggestivo scenario dell'antro del Castello. Orari spettacoli 19:30 - 21:30.
Venerdi e sabato dalle ore 17:00 alle ore 21:30 i più piccoli incontreranno gli Elfi di Babbo Natale in cima alla torre nella sala del grande camino, per consegnare la letterina di Natale.
Domenica dalle ore 19:00 alle ore 21:00 Babbo Natale accoglierà i visitatori nella sua casa per dispensare consigli.
Orari mercatini di Natale: Venerdì dalle ore 17:00 alle 23:00 - Sabato dalle ore 16:00 alle ore 23:30 - Domenica dalle ore 10:00 alle ore 23:00 (Ingresso e spettacoli gratuiti, parcheggio gratuito)
Info: 3349586464 - www.facebook.com/castellodellettore

Natale da Sogno - BENEVENTO

dal 02.12.2017 al 17.12.2017
Luoghi: Benevento
Al Centro Commerciale Buonvento sono organizzati alcuni eventi in varie giornate del mese.
Info: www.centrocommercialebuonvento.it

Festa del torrone e del croccantino - SAN MARCO DEI CAVOTI

dal 07.12.2017 al 17.12.2017
La manifestazione, tesa a promuovere non solo il torrone, ma anche altri prodotti tipici locali, è sempre ricca di eventi istituzionali, culturali, d'intrattenimento, e tanti momenti gastronomici.
Nei giorni dal 7, 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre, i Maestri Torronai lungo la "Via del Torrone" offriranno "Croccantini" speciali per tutti i gusti, che celebrano il dolce sammarchese nei modi caratteristici: dalle ricette gourmet al gelato, dalle preparazioni con agrumi, cioccolato, caffè, uvetta, miele, a quelle più fantasiose, passando per i torroni artigianali, preparati al momento e con ingredienti naturali di altissima qualità.
I produttori di leccornie agroalimentari proporranno abbinamenti, assaggi, degustazioni, per le vie del centro.
Oltre alla vendita ed alla degustazione delle bontà sammarchesi, si potranno fare acquisti nei mercatini di addobbi natalizi o di ceramiche ed artigianato.
Non mancheranno i consueti appuntamenti con mostre di fotografia e di arte; ci saranno spettacoli musicali, laboratori per bambini, iniziative di animazione ed intrattenimento, convegni e visite guidate al Centro Storico, alle aziende dolciarie, all'Archivio Storico Comunale, al Museo degli Orologi da Torre ed a quello della Pubblicità.
Il giorno 10 alle ore 15.00 torna l'appuntamento più atteso: il Megacroccantino, torrone gigante realizzato in Piazza Risorgimento e successivamente distribuito a tutti i presenti. Negli anni scorsi la sua lunghezza è stata di 60 metri; quest'anno le misure del dolce saranno svelate un attimo prima che sia preso d'assalto dalla golosità dei presenti.
Info: www.lafestadeltorrone.it - Comune di San Marco dei Cavoti Tel. 0824 984009 - Pro Loco di San Marco dei Cavoti Tel. 0824 984450 

Presepe vivente - APOLLOSA

dal 22.12.2017 al 23.12.2017
Luoghi: Apollosa
Nel suggestivo scenario del centro storico, ci sarà la rappresentazione della Natività di Nostro Signore e di scene di vita contadina dal sapore antico dalle ore 18.30 alle 22.00.
Info: www.facebook.com/ProLocoApollosa

Entra e… sarai servito - S. AGATA DEI GOTI

dal 23.12.2017 al 23.12.2017
La Camera di Commercio di Benevento e l'Azienda Speciale Valisannio organizzano un evento che permetterà, a visitatori, turisti e clienti di show room, negozi e atelier aderenti, di degustare, con la guida dei sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier Campania, prestigiosi vini rossi e spumanti del Sannio in maniera assolutamente gratuita dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

Mercoledì culturali - TELESE TERME

dal 11.01.2017 al 27.12.2017
Luoghi: Telese Terme
La Fondazione Gerardino Romano, nella sua sede sociale ospita incontri letterari e musicali alle ore 18.30.
Info: www.fondazioneromano.it

In primo piano

InCanto di Natale - VARIE LOCALITA'


Per le festività natalizie, tante le iniziative messe in campo in tutta la città di...

Alla Scoperta

Durazzano e…il castello


Percorrendo la Fondo Valle Isclero si incontra il bivio per il comune di Durazzano. Paese anticamente dedito all’agricoltura, ha avuto negli u

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.