Ultimo aggiornamento: 23.06.2017

Presentazione album di Luca Aquino - BENEVENTO

dal 23.06.2017 al 23.06.2017
Luoghi: Benevento
Alle ore 21.30 a Palazzo Paolo V il musicista Luca Aquino presenterà il suo album “Aqustico vol. 2” nonché il “Jazz Bike Tour”, il suo giro musicale in bicicletta che partirà da Benevento per giungere ad Oslo in Norvegia, facendo tappa nei più importanti festival jazz e nei più bei posti d’Europa.
Dopo il successo di “Aqustico”, edito nel 2013, il trombettista ha scelto di collaborare nuovamente con il fisarmonicista Carmine Ioanna in questo nuovo progetto per l’etichetta discografica “Riverberi”: nove tracce, tutti brani inediti di Luca Aquino ad eccezione di uno firmato da Carmine Ioanna e di una cover di Charles Aznavour. Realizzato con l’apporto grafico di Aurora Lobina, “Aqustico vol. 2” presenta in copertina un’opera dell’artista Mimmo Paladino.
Info: www.facebook.com/AquinoLuc

Festa Europea della Musica - BENEVENTO

dal 21.06.2017 al 23.06.2017
Luoghi: Benevento
La Festa Europea della Musica, che si tiene nei grandi centri come nei piccoli paesi d’Europa in coincidenza con il solstizio d’estate, è promossa ed organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”.
Impegnerà circa 200 tra studenti e docenti del Conservatorio in 60 concerti, 40 ore di musica, 12 location, animando l'intera città, e quest'anno è dedicata a Rino Zurzolo, celebre contrabbassista, recentemente scomparso, docente presso l’Istituzione di Alta Formazione musicale sannita.
Ricca e articolata è la proposta artistico-musicale che spazia dalla musica antica alla contemporanea, da repertori solistici a quelli cameristici, con recital, concerti, performance che coinvolgono pianisti, organisti, chitarristi, cantanti, violinisti, violoncellisti, arpiste, flautisti, clarinettisti, oboisti, fagottisti, percussionisti, gli ottoni oltre i corsi di jazz, di musica elettronica e composizione.
Dunque un fitto cartellone di eventi, ad ingresso libero e gratuito, in grado di abbracciare il gusto e gli interessi del pubblico più vasto ed esigente.
Info:  www.conservatorio.bn.it

Notti d’estate A Villa Laura - Omaggio A Totò più vivo che mai - MOIANO

dal 16.06.2017 al 23.06.2017
Luoghi: Moiano
In occasione del 50° anniversario della morte di Totò, il FAI Delegazione di Benevento ha concesso il patrocinio all’iniziativa organizzata dai gruppi: Famiglia Bile, Bereshit Teatro, Moiano Città dei Bambini, I.C. “F. De Sanctis” di Moiano, che si svolgerà nella suggestiva Villa Laura, aperta per l’occasione. La storia del sito sarà raccontata dagli Apprendisti Ciceroni del Fai, gli alunni dell’I.C. “F. De Sanctis” di Moiano.
Una grande festa, ancora una volta dedicata ai beni culturali, un’occasione unica per scoprire un luogo solitamente chiuso al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata che si riconosce nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese, un'opportunità per onorare la memoria di un uomo straordinario, Totò, capace di unire con la sua arte l’Italia.
Nei giorni 16 e 17 saranno esposti in mostra gli originali delle buste cinematografiche dei film di Totò, con visita guidata da giovani moianesi.
Le due serate e quella del 23 giugno, a partire dalle 19:30, si arricchiranno di attività cinematografiche, musicali, artistiche, laboratoriali per bambini, in ricordo di Totò. Esse saranno tematiche e svilupperanno i temi "Toto’ e la giustizia", "Toto’ e la musica", "Toto’ e l'arte", con l’ausilio di video/film e l’intervento di esperti che ne tracceranno il profilo umano ed artistico. Il 16 giugno aprirà il dr. Federico Bile con un escursus sui film che trattano gli aspetti della giustizia; 17 giugno “MusicoTotò", video concerto con Erasmo Petringa; il pomeriggio del 23 inizierà con uno spazio attivo laboratoriale dedicato ai bambini ed a seguire l’artista Ezio Flammia presenterà la mostra “Totò maschera e mito”, con il prof. Ennio Bispuri, autore di numerosi libri su Totò, e l’artista Mario Ciaramella.
La serata del 23 giugno si chiuderà con “Cena in Villa”: pietanze collegate ai film di Totò; in suo onore i partecipanti indosseranno un accessorio rosso nell’abbigliamento.
Info: attivamoiano@gmail.com - www.facebook.com/cittadinanzaattiva.moiano?hc_ref=SEARCH&fref=nf

A nott' d'a 'Nzilla - CERRETO SANNITA

dal 23.06.2017 al 23.06.2017
Il Forum dei Giovani di Cerreto Sannita invita alla riscoperta della tradizione tramite l’organizzazione di un evento tipico della cultura cerretese che era stato lasciato da parte per alcuni anni.
Alle ore 21.00, nei pressi della chiesetta di San Giovanni che si trova nell’omonima contrada del paese, ci sarà la rievocazione delle usanze e dei racconti che hanno contraddistinto questa notte secondo le antiche tradizioni; inoltre momenti ludici e gastronomici.
I giovani vogliono così rammentare gli usi folcloristici in modo da tramandare il patrimonio di conoscenze popolare alle nuove generazioni e fare in modo che le tradizioni locali non vadano perdute.
Info: info@forumcerreto.it - www.facebook.com/events/274936922970623 

Festa della birra artigianale - S. ANGELO A CUPOLO

dal 23.06.2017 al 24.06.2017
IIn Frazione Bagnara, un evento che vuole rilanciare le zone interne attraverso il turismo enogastronomico. Dalle ore 20.00 quattro birrifici artigianali campani proporranno nove tipi diversi di birra.
Ci saranno anche stand gastronomici per poter accompagnare le birre proposte.
Le serate saranno allietate da musica live e sabato si proseguirà fino a notte fonda con il dj-set. 

Notte Romantica nei borghi più belli d'Italia - MONTESARCHIO

dal 24.06.2017 al 24.06.2017
Luoghi: Montesarchio
Il comune di Montesarchio ha organizzato un evento ideato dal circuito "I borghi più belli d'Italia" e finalizzato alla valorizzazione del borgo attraverso una manifestazione che unisce arte, cultura, letteratura e divertimento e che si svolgerà in diversi punti del paese.
Si inizierà alle 19.00 con “L’amor che move il sole e l’altre stelle”: un aperitivo romantico con buffet libero, da degustare tra declamazioni di poesia e musica napoletana, in vicolo Santa Maria, adiacente al convento della Madonna delle Grazie, organizzato dall’Associazione Sentinelle della Torre.
Seguirà il musical “E’ nata una stella”, nel piazzale della Torre, e poi tutti a cena: una cena romantica, in rosso e a lume di candela, che si terrà alle 20.30 nel Chiostro Comunale di Palazzo San Francesco e in tutte le strutture ricettive che hanno aderito alla manifestazione.
Si proseguirà alle 21.30 con l’angolo del bacio: modelli di abiti da sposa d’poca presentati in Borgo Fontanelle e degustazione del dolce “Pensiero d’amore”, a cura dell’associazione Acli Donna.
Infine alle 22.00 in Villa Comunale, grazie all’organizzazione della Pro Loco, si terrà il contest fotografico “Il bacio più bello”: una gara tra selfie di innamorati; poi degustazione di spumanti locali e del dolce “Pensiero d’amore” ed una esibizione di tango argentino. La serata si concluderà a mezzanotte, quando tutti i partecipanti si riuniranno in Piazza Umberto I per liberare in aria lanterne d’amore.
Per info e prenotazioni:
- Pro Loco Montesarchio: 335 8006800
- Sentinelle della Torre: 347 1152737
- Acli Donna: 329 6421994
- Cena in rosso: 392 1500450
- Musical "E' nata una stella": 380 3778472

Premio Nazionale delle Arti 2017 - BENEVENTO

dal 24.06.2016 al 24.06.2017
Luoghi: Benevento
Giunto alla sua dodicesima edizione, il Premio quest’anno dedica al musicista Pino Daniele le sezioni Jazz e Pop Rock. Il concorso è promosso, ogni anno, dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca "Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore".
Per il concorso della sezione Jazz l’appuntamento è il 16 giugno per la semifinale e il 17 giugno per la finale, presso la prestigiosa Sala Verdi della sede del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. Al vincitore del Premio Nazionale delle Arti sezione Jazz verranno assegnati una borsa di studio offerta dal Pino Daniele Trust Onlus, in collaborazione con SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, e un concerto, presso il Conservatorio di Milano, all’interno della stagione “I suoni del Conservatorio 2017/2018”.
Inoltre, tra tutti i musicisti che avranno partecipato alla semifinale e alla Prova Finale saranno assegnati dei premi speciali quali “Miglior chitarrista”, “Miglior bassista” e “Miglior solista (strumentista o cantante)”, ai quali verranno offerti strumenti musicali dal Pino Daniele Trust Onlus in collaborazione con Mogar Music distributore italiano dei marchi Ibanez, Zoom e IK Multimedia e dalla Galli Strings produttore di corde Galli. Per maggiori informazioni: www.consmilano.it
Il 24 giugno nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento si terrà invece il concorso per la sezione Pop Rock, promosso dal Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Al vincitore del Premio Nazionale delle Arti sezione Pop Rock verranno assegnati una borsa di studio offerta dal Pino Daniele Trust Onlus, in collaborazione con SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, e la possibilità di incidere i brani presentati avvalendosi dello studio di registrazione del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Inoltre saranno assegnati i due premi speciali come “Miglior chitarrista” e “Miglior interprete vocale”, ai quali verranno offerti strumenti musicali dal Pino Daniele Trust Onlus in collaborazione con Mogar Music distributore italiano dei marchi Ibanez, Zoom e IK Multimedia e dalla Galli Strings produttore di corde Galli. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.bn.it
Il sostegno e l’impegno dedicati a questa iniziativa sono un’ulteriore conferma dell’attenzione del Pino Daniele Trust Onlus nei confronti dei giovani talenti.
Il Pino Daniele Trust Onlus è l'Ente no profit per le iniziative culturali e musicali in nome di Pino Daniele: la missione è quella di valorizzare il grande patrimonio artistico e umano che ha lasciato, promuovendo iniziative di interesse culturale in ambito musicale, lo studio della musica e della sua contaminazione nelle culture del pianeta.
Info: www.pinoddanieletrustonlus.org

Stradugenta - DUGENTA

dal 24.06.2017 al 24.06.2017
Luoghi: Dugenta
Gara podistica nazionale di 10 km. organizzata dall'A.S.D. Atletica Dugenta, con partenza alle ore 19.00 da Piazza Unità d'Italia, a cui partecipano circa mille atleti.
Tutti gli anni ci sono testimonial d'eccezione e personaggi famosi dello sport a fare da padrini ed ospiti d'onore alla manifestazione.
Info: www.atleticadugenta.it

Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato di San Giovanni al Borgo - AIROLA

dal 21.06.2017 al 25.06.2017
Luoghi: Airola
Organizzata dalla locale Associazione San Giovanni Battista in piazza San Giovanni ai Portisi, la manifestazione vuole promuovere le tradizioni ed i prodotti tipici del Sannio e valorizzare del centro storico, con degustazioni, grigliate, musica, cabaret, convegni, raduni ed incontri.
Info: info@prolocoairola.org - www.prolocoairola.org 

Festa di S. Giovanni Eremita - FOIANO VALFORTORE

dal 23.06.2017 al 25.06.2017
Serate di festeggiamenti in Piazza San Giovanni, con concerti bandistici e spettacoli. Da segnalare il 25 giugno l'escursione in mountain bike ed il concerto di Enzo Gragnaniello. 
Info: www.facebook.com/sangiovannieremitafoiano/

Ruote storiche nel Fortore - MONTEFALCONE VALFORTORE

dal 24.06.2017 al 25.06.2017
Raduno d'auto e moto d'epoca organizzato dal Club “Ruote Storiche" di Benevento.
Le vetture giungeranno alle ore 18.00 ed in Piazza Medaglia d'Oro si terrà una cena allietata dalla musica del fisarmonicista Giovanni Gallo. Successivamente ci sarà la sfilata delle auto lungo le vie del paese.
Il mattino dopo alle ore 9.30 saranno aperti gli stand gastronomici e di artigianato locale.
Le auto sosteranno in piazza sia in mattinata che nel pomeriggio quando, dalle ore 16.00, ci sarà un concerto bandistico, l'esibizione di majorettes e la consegna finale degli attestati di partecipazione e di targhe ricordo.
Info: http://ruotestorichebenevento.blogspot.it

Premiazione del Concorso Nazionale di Poesia 'Antigone' - CEPPALONI

dal 25.06.2017 al 25.06.2017
Luoghi: Ceppaloni
Nel chiostro di Sant'Antonio dalle ore 17:00 si svolgerà la cerimonia di premiazione, arricchita da momenti musicali e dalla lettura delle poesie vincitrici, nonché da un bouffet di prodotti locali.
Il concorso prevede tre sezioni: lingua italiana, vernacolo e una sezione riservata alla scuola e vi partecipano molti i poeti provenienti da varie parti d’Italia.
L'associazione “Antigone” svolge attività di promozione e utilità sociale, ha carattere volontario e ha per scopo quello di promuovere e valorizzare la cultura, tutelare l’ambiente e la natura.
Info: https://antigoneceppaloni.jimdo.com - http://premioantigone.wixsite.com/ceppaloni

Welcome Summer - PANNARANO

dal 25.06.2017 al 25.06.2017
Luoghi: Pannarano
L'Oasi WWF “Montagna di Sopra” celebra il Solstizio d’Estate organizzando una passeggiata all'interno della "foresta di faggi" per scoprire alberi maestosi ed altre meraviglie dell’Oasi come le “neviere” e le “carbonaie”, ammirando il panorama mozzafiato con vista del massiccio del Taburno-Camposauro, del Matese, del Vesuvio e del Golfo di Napoli.
Ci saranno altresì proiezioni di documentari, esposizioni artistiche e laboratori didattici, la consumazione di un pasto.
I partecipanti riceveranno, in omaggio, una preziosa creazione in legno del maestro Silvio Capossela. Per partecipare all'evento è richiesto un contributo di 20,00 € a persona (bambini max 10 anni - 10,00 €) ed occorre prenotarsi entro venerdì 23 giugno; i fondi raccolti con le quote delle visite, con le donazioni e con le attività realizzate, vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Area Protetta.
Attrezzatura e abbigliamento (dai colori non vivaci): scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e ….. amore per la natura!
Info e prenotazioni: 3398305044 (ore serali) - montagnadisopra@wwf.it - http://rifugioacquadellevene.blogspot.com - www.facebook.com/oasipannarano 

Cicloviaggiando tra Storia e Sapori - TELESE TERME

dal 25.06.2017 al 25.06.2017
Luoghi: Telese Terme
Nel Salone dei Goccioloni alle ore 18.00, si concluderà la prima parte del progetto di Giuseppe Campochiaro e Giovanna Napolitano, che ha avuto lo scopo di promuovere la bellezza dei borghi italiani, sia sul territorio nazionale che internazionale, e di scoprire i gioielli termali italiani presenti in tutte le Regioni.
I due cicloturisti, che al loro arrivo avranno percorso circa 3.100 Km con 86 tappe, attraverso Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Molise, parleranno del loro bellissimo viaggio, arricchito da un’esperienza indimenticabile; infatti durante il percorso, in collaborazione con Federterme e le Terme di Telese (BN), hanno visitato ed apprezzato le cure termali di ben 12 strutture: Montepulciano Terme, Montecatini Terme, Porretta Terme, Terme di Bologna, Rivanazzano Terme, Acqui Terme, Trescore Balneario, Montegrotto Terme, Cervia, Riccione, Tolentino e infine Telese Terme.
I due appassionati cicloturisti, forti delle esperienze di viaggio con il Cammino di Santiago de Compostela (2014), la traversata Sannio - Capo Nord (2015) e la traversata Sannio – Los Angeles (2016) sono partiti il 1° aprile da Sant’Agata dei Goti (BN), nel cuore del Sannio, alla scoperta, con il ritmo slow della bicicletta, dell’Italia meno nota e più vera, delle bellezze dei paesaggi, dei borghi e delle città, del disegno sapiente delle coltivazioni, delle opere d’arte del patrimonio diffuso, delle testimonianze dell’accoglienza e dell’ospitalità, del modo di vivere all’italiana.
I due atleti intendono completare il giro d’Italia, a partire dal 3 settembre, nel Mezzogiorno, attraverso la Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. La partenza della seconda parte del giro, dopo la pausa estiva, è già fissata per il 3 settembre, da Caserta, per rientrare a Telese Terme a metà novembre.
Sponsor ufficiale del progetto “Cicloviaggiando tra Storia e Sapori” è BPER BANCA che quest’anno festeggia il 150°anno dalla fondazione.
Come Sponsor tecnico Giuseppe e Giovanna hanno scelto “MICHELIN”.

Enduro Riding South Cup - LIMATOLA

dal 25.06.2017 al 25.06.2017
Luoghi: Limatola
Le gare dell’Enduro Riding South Cup si articolano con la formula già ripresa dalle altre competizioni Enduro MTB dei circuiti nazionali, attraverso varie tappe che si svolgeranno in Lazio, Basilicata e in Campania.
Le iscrizioni sono aperte a tutti gli atleti in possesso di una tessera sportiva in corso di validità riconosciuta in ambito nazionale (FCI o Enti convenzionati).
Info: www.enduroridingsouth.itwww.facebook.com/TebaBrother

In primo piano

Quintana Storica - MELIZZANO


Un tuffo nel Medioevo tra figuranti, arcieri, sbandieratori, archibugieri, per escursioni a cavallo...

Alla Scoperta

Forchia e…le Forche Caudine


Percorrendo la statale in direzione Napoli, vicino ad Arpaia è ubicato l’abitato di Forchia, posto su di una collina boscosa, folta di ca

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.