Ultimo aggiornamento: 23.08.2017

Non solo musica - Pesco in festa - PESCO SANNITA

dal 01.08.2017 al 24.08.2017
Luoghi: Pesco Sannita
Serate gastronomiche e sportive, spettacoli musicali e teatrali animeranno il caratteristico paese.
Da segnalare: la "Sagra della Paccozza" (10 e 11), in cui sarà possibile degustare, oltre alla tradizionale pasta fresca, altri prodotti tipici locali; il concerto di Ron il 20 agosto nonchè la "Notte Rosa" il 24.
Info: comune@comune.pescosannita.bn.it - www.comune.pescosannita.bn.it

Una voce per Sanremo - PONTE

dal 25.08.2017 al 25.08.2017
Luoghi: Ponte
In Piazza Fontana Longa, appassionati di canto ed amanti della canzone potranno mostrare le proprie capacità e magari ricevere il giusto riconoscimento per le qualità manifestate, partecipando al concorso canoro nazionale per canzoni edite e interesserà le province di Napoli, Salerno, Caserta e Benevento ed è aperto a tutti coloro che, di età compresa tra i 12 ed i 40 anni, vorranno darsi la possibilità di accedere alle selezioni del prossimo Festival di Sanremo.
Chiuderà la serata il concerto dei "Trementisti".
Info: 366 2847182 – 347 6211697

Corri sui passi di Federico II - CALVI

dal 26.08.2017 al 26.08.2017
Luoghi: Calvi

I Suoni del Tiglio - FRAGNETO MONFORTE

dal 23.08.2017 al 26.08.2017
Il suggestivo borgo si accende con quattro serate organizzate dalla Pro-Loco Fragnetana, che racconteranno il paese attraverso le bellezze fotografiche, pittoriche, delle tradizioni popolari, dell'artigianato e della musica, dalle ore 17:00 fino a tarda notte.
Il programma prevede l'esibizione dei Blue Stuff, Enzo Savastano, Paolo Caiazzo e nella notte bianca di sabato 26 Agosto l'esibizione dei Sassinfunky Street Band e a seguire la musica popolare di Evoè.
Info: www.facebook.com/Pro-Loco-Fragnetana-794708410644006

La via dei Conventi - VARIE LOCALITA'

dal 23.08.2017 al 26.08.2017
Cammino/Pellegrinaggio a piedi attraverso i luoghi spirituali di Padre Pio, partendo da Pietrelcina e raggiungendo ogni anno un luogo diverso, sulle orme dell'itinerario mistico-spirituale del Santo di oltre 550 km, iniziato da Pietrelcina il 6 Gennaio 1903, attraverso tutti i conventi ove egli ha dimorato.
Un percorso che illumina le menti e la ragione degli appassionati ai lunghi cammini, che esprime in sintesi il desiderio di conoscenza, la spinta religiosa, la risposta allo stimolo psicologico, lo spirito sportivo, la tendenza ancestrale al diretto contatto con la natura, la possibilità di immergersi nella conoscenza e rivisitazione del territorio, gli antichi valori, un itinerario intenso di fede, cultura, conoscenza e socializzazione.
Info: www.laviadeiconventi.it 

Sagra della Pannocchia - APOLLOSA

dal 26.08.2017 al 27.08.2017
Luoghi: Apollosa
L'Associazione Cancellonica organizza nell'omonima contrada un evento di gastronomia e musica.
Si potranno gustare le pannocchie preparate in vari modi nonché dolci e gelati al mais ed altri prodotti tipici locali.
Il tutto accompagnato da ottimo vino della zona.
Si potrà visitare il "Museo della trebbiatura del mais".
Sabato a partire dalle ore 19:30, domenica dalle ore 12:00 solo a pranzo e su prenotazione con menu fisso. 
Info: 3358399797 - 3396639446

Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista - FAICCHIO

dal 26.08.2017 al 27.08.2017
Luoghi: Faicchio
L'evento è organizzato dalle Parrocchie e dall'Amministrazione Comunale ed il programma prevede in Piazza Roma:
26 agosto 
alle ore 21.00 "Giovanni: l'uomo mandato da Dio" rappresentazione di quadri viventi sulla vita di San Giovanni
alle ore 22.30 l'esibizione del Trio "The Italian Dream"
27 agosto
alle ore 21.00 spettacolo di musica popolare con gli "Evoè"
alle ore 22.30 l'attesissimo "Incendio del Castello", spettacolo piromusicale giunto quest'anno alla IV° edizione
Info: www.facebook.com/parrocchiasmafaicchio

Stracittadina Citta' di AIROLA

dal 26.08.2017 al 27.08.2017
Luoghi: Airola
In Piazza Concezione, l'evento inizierà sabato alle ore 18.00 con l'apertura degli stand eno-gastronomici di prodotti tipici locali a cui seguiranno spettacoli musicali. Domenica, dalle ore 9,30, prenderanno il via le gare podistiche di 10 Km, 5 km e 800 metri per bambini. In serata ci saranno altri eventi collaterali. 
Informazioni ed iscrizioni: www.stracittadinadiairola.it - www.facebook.com/stracittadinadiairola

Festa del Vino - CASTELVENERE

dal 24.08.2017 al 27.08.2017
Luoghi: Castelvenere
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Castelvenere con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castelvenere, è tesa alla valorizzazione del vino locale, ma anche del territorio con la sua storia, le bellezze e la gastronomia.
L’identificazione del vino con il territorio, che è storia, tradizione, persone, natura, è un elemento essenziale della rassegna. La parola chiave è sostenibilità: è una festa a impatto zero, a basso costo e a misura d'uomo e di natura.
L’evento prevede convegni, degustazioni, percorsi nelle cantine tufacee, workshop, laboratori, eventi musicali, una mostra mercato delle migliori produzioni agroalimentari ed artigianali del Titerno.
Le cantine locali, che accoglieranno gli enoturisti in Piazza San Barbato, faranno degustare le loro etichette tipiche, prodotte da vitigni storici: falanghina, aglianico, barbera, coda di volpe, piedirosso e agostinella.
Vi saranno: incontri dedicati ai vitigni tipici con la presenza di giornalisti enogastronomici, wine blogger ed esperti del settore; degustazioni guidate nell’enoteca comunale di piazza San Barbato (dalle ore 20.30), a numero chiuso e su prenotazione (340.7943165 - 329.7333423); gastronomia, con la novità di un’area dedicata alla pizza ed un'altra ai fritti della tradizione, proposti anche in abbinamento con gli spumanti sanniti ottenuti da uve falanghina, e l’area dedicata ai prodotti della terra ed ai sapori tipici, che ospiterà le aziende aderenti a Campagna Amica di Coldiretti.
Info: 3407943165 – www.facebook.com/prolococastelvenere - prolococastelvenere@libero.it - 

Riti Settennali di Penitenza - GUARDIA SANFRAMONDI

dal 21.08.2017 al 27.08.2017
Si tratta di una devozione antichissima verso una statua lignea che raffigura la Vergine con in braccio il Bambino Gesù, venerata sotto il titolo di “Madonna dell’Assunta”.
Verso di Lei, che una leggenda popolare vuole dissotterrata da maiali nel territorio limitrofo di Limata, da sempre, i guardiesi e le migliaia di devoti che accorrono al Santuario, hanno avuto culto e forme di devozione particolari.
Ogni rione (Croce, Portella, Fontanella e Piazza) partecipa, in giorni diversi, a due processioni chiamate rispettivamente ‘processione di penitenza ‘ e ‘processione di comunione', formate da rappresentazioni statiche chiamate ‘misteri‘, cioè ‘quadri viventi’ raffiguranti scene del ‘vecchio’ e ‘nuovo’ Testamento, della vita dei Santi, della storia della Chiesa.
La mattina della domenica, ogni rione con i propri misteri converge presso il cortile del Santuario dell'Assunta, nel giorno in cui la statua della Vergine, ricoperta d'oro, viene solennemente portata in processione per le vie del paese dopo la messa solenne.
Nella processione generale sfilano anche i 'battenti', centinaia di uomini (e qualche donna) incappucciati in costume bianco per restare anonimi, che in onore dell'Assunta si percuotono le spalle con catene o catenelle di ferro; altri penitenti sono chiamati 'battenti a sangue' perché si percuotono il petto, fino a farlo sanguinare, con la 'spugnetta', un disco di sughero che porta infilate diverse punte di metallo acuminate mantenute dritte da uno strato di cera.
Info: www.ritisettennali.it - www.facebook.com/ritisettennali.it - www.ritisettennali.org - www.santuarioassunta.com

Festa di S. Rocco e Festa del Grano - FOGLIANISE

dal 07.08.2017 al 27.08.2017
Luoghi: Foglianise
La festa del grano a Foglianise nasce verosimilmente dall'usanza di implorare Dio il lunedì in Albis, per la futura fertilità del grano ed il 16 agosto si ringraziava S. Rocco per il raccolto con offerte di grano.
Nelle tante giornate all'insegna del divertimento per tutte le età che animeranno il paese, ci sono: spettacoli musicali, folk, di cabaret e di danza; eventi gastronomici, mostre e rievocazioni; il tradizionale "Tour di auto e moto d’epoca" il 12 agosto dalle ore 8.00 ed il "Raduno Moto Guzzi Club" alle ore 10.00 del 13 agosto; il 14, la gara podistica "Strafoglianise" alle ore 16,30; il 18 alle ore 21,00, il concerto di Rocco Hunt ed i fuochi pirotecnici.
Ma il "carro" è il vero protagonista della Festa del Grano in onore di S. Rocco. E' un pregevole lavoro in paglia, frutto di minuziose e lunghe giornate di lavoro. Nelle contrade Prato, Barassano, Leschito, Palazzo, Frasci, Utile, Iannilli e Cienzi, vengono preparati autentici capolavori raffiguranti soggetti diversi.
Gli "artisti della paglia", i veri artefici della festa, tramandano, con grande passione, i segreti e l'arte dell'intreccio.
La sfilata ha inizio intorno alle ore 9,00 del giorno 16 agosto. Quest'anno i carri raffigureranno le bellezze architettoniche dei luoghi colpiti dal recente terremoto: Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria.
Info: www.foglianisefestadelgrano.it - www.comune.foglianise.bn.it

Sagra del cecatiello – Festival dei sapori e degli artisti di strada - PAUPISI

dal 25.08.2017 al 27.08.2017
Luoghi: Paupisi
Manifestazione che vede la sinergia tra il Comune e le associazioni locali, con degustazioni, visite guidate, mostre e vendita di prodotti tipici locali.
Nel corso delle tre serate in via Bianco ci sarà l'esposizione di stand di aziende agricole mentre nel centro storico si potranno degustare prodotti tipici locali come fiori di zucca pastellati, peperoni ripieni, formaggio, crespelle.
Sono previste mostre di antiquariato e di artigianato, murales e degustazione di vini delle cantine sannite.
Gli stand enogastronomici saranno dislocati tra Piazza IV Novembre, Piazza Roma e Largo De Marco dove oltre ad apprezzare i cecatielli si potranno gustare padellaccia, bocconcini di vitello con cipolla, montanare, braciola con piselli, spezzatino ed altro.
Sono stati inoltre predisposti tre info point nei tre ingressi del paese dove poter acquistare bicchieri per la degustazione e si riceveranno tutte le informazioni relative agli spettacoli e alle specialità enogastronomiche.
La novità di quest’anno è che ad accompagnare la sagra ci sarà il festival degli artisti di strada, dove artisti da tutta Italia si esibiranno con due spettacoli a sera per oltre 40 spettacoli a serata e sono previste altre manifestazioni collaterali di intrattenimento. 
Sarà allestita un area Camper attrezzata nello spazio del Campo Sportivo; l'apertura degli stand gastronomici è dalle ore 19.30; domenica anche alle ore 12.00.
Info: wwww.facebook.com/Pro-Loco-Paupisi-696064160554996

Pietreventi - PIETRELCINA

dal 04.08.2017 al 28.08.2017
Luoghi: Pietrelcina
Nel ricco programma estivo a cura della locale Pro Loco, ci saranno serate musicali per tutti i gusti nonché gastronomia, cabaret, giochi e sport.
Da segnalare:
- il 4 agosto, la tradizionale "Festa del Cecatiello" in Piazza Annunziata dalle ore 21.30;
- l'11 agosto "S'adda fa matina", la tradizionale notte bianca ad ingresso libero nel centro storico dalle 21.00, tra degustazioni di prodotti tipici e spettacoli musicali;
- il 15 agosto il "Sannio Mondial Folk", con gruppi provenienti da Uzory, Russia, Amankay e Perù;
- due serate di cabaret il 10 ed il 19 agosto.
Info: 0824991390 - prolocopietrelcina@virgilio.it - www.facebook.com/prolocopietrelcina

Teatro…vagando - S. ANGELO A CUPOLO

dal 03.08.2017 al 30.08.2017
Rassegna teatrale itinerante che quest'anno prevede due spettacoli anche in provincia di Avellino dalle ore 21.00.
Cinque serate all’insegna del teatro comico con la partecipazione di compagnie teatrali locali e campane.
Info: teatrovagando@gmail.com - www.teatrovagando.it

Le deguSTAZIONI – Cultura in Carrozza - BENEVENTO

dal 01.06.2017 al 31.08.2017
Luoghi: Benevento
Il progetto ideato e promosso da “Sannio Autentico”, primo brand di promozione territoriale del Sannio della CNA, in collaborazione con SGA Service, gestore del “Trenino dell’arte” di proprietà della Provincia di Benevento, mira a fare scoprire il fascino culturale ed artistico della a bordo del trenino gustando prodotti ed eccellenze sanniti.
La prima tappa è "Benevento, museo a cielo aperto" e prevede la visita dei principali monumenti della città ed al quartiere medievale Triggio.
Altri appuntamenti in varie giornate: “Benevento Longobarda” e “Benevento Città delle Streghe”.
Il servizio prenotazioni è attivo dal lunedì al venerdì (9.30-12.30 e 14.30-18.00) al 3456307503 o, tutti i giorni, tramite mail sannioautentico@cnabenevento.com. Per garantire l’attivazione della corsa è necessario raggiungere un numero minimo di 15 partecipanti, ed un massimo di 25 partecipanti. Con richiesta di oltre 40 partecipanti verrà attivata una seconda corsa con i seguenti orari: 20.10 - 21.30.
Costo biglietto: 10 euro (degustazione, tour con guida turistica abilitata Regione Campania, posto riservato a bordo del trenino turistico). 
E’ possibile fissare corse speciali anche in date non segnate sul calendario estivo e, sempre e solo su richiesta, è possibile organizzare tour nei borghi più rappresentativi del Sannio come Sant’Agata de’Goti, San Lorenzello, Cerreto Sannita, Cusano Mutri o Pietrelcina.
Info: www.sannioautentico.it/le-degustazioni-cultura-in-carrozza - www.facebook.com/sannioautentico

In primo piano

Riti Settennali di Penitenza - GUARDIA SANFRAMONDI


Si tratta di una devozione antichissima verso una statua lignea che raffigura la Vergine con in...

Alla Scoperta

Bucciano e…il culto Mariano


Percorrendo la nazionale in direzione Napoli, oltrepassato l’abitato di Montesarchio, si incontra il bivio per il comune di Bucciano. Il paese,

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.