Ultimo aggiornamento: 23.10.2018

Cultura

Parco del Grassano
La ridente cittadina di S. Salvatore Telesino è solcata da un singolare corso d’acqua “Rio Grassano” che, dopo un lungo percorso sotterraneo, emerge in superficie creando un suggestivo ed ameno sito naturalistico, luogo ideale per trascorrere durante il periodo primaverile ed estivo piacevoli scampagnate e passeggiate ecologiche immersi nella natura.
Il Parco del Grassano ha una superficie di circa 120.000 mq ed è attraversato in tutta la sua lunghezza dal Rio Grassano. Il complesso delle sorgenti che costituiscono il Rio Grassano sono alimentate dalle acque sotterranee del settore orientale del Matese.
Il parco turistico-naturalistico del Grassano offre la possibilità di effettuare gite in canoe o in kayak lungo il fiume avvolti in uno spettacolare panorama di colori e suoni che la natura offre in ogni periodo dell’anno. Le acque sono così limpide e trasparenti che si può ammirare il fondo con la presenza di varie erbe acquatiche che formano un’armonia di colori unici nel genere. E’ l’habitat ideale per diverse specie di uccelli acquatici ivi presenti durante le varie stagioni dell’anno. 
Per consumare pasti all'interno, bisogna necessariamente prenotare dei tavoli nelle aree pic nic: è possibile usufruire di tavoli per 6 persone ad un costo di 20 euro, gazebo da 6 persone ad un costo di 20 euro e gazebo da 12 persone ad un costo di 40 euro. In caso di pioggia non ci sono soluzioni alternative.
Lungo le aree pic nic sono disposti diversi barbecue messi a disposizione dei clienti in uso comune (è vietata l'introduzione nel parco di barbecue privati e/o fornelli a gas).
E' vietato consumare colazioni al sacco su panchine e/o effettuare pic nic sui prati.
Sono ammessi i giochi da prato (palloni, racchettoni, bocce, frisbee, aquiloni, etc.. )
Le auto devono rimanere all'esterno; il parcheggio ha un costo di 2 euro per l'intera giornata, per gli autobus il costo è di 10 euro.
Le canoe hanno un costo di 5 euro a persona ogni 1/2 ora.
Vi è la possibilità di effettuare visite guidate lungo il percorso delle sorgenti ad un costo di euro 3.00 a partecipante.
All'interno del Parco è ubicato un ristorante, che normalmente lavora à la carte; la domenica ed i festivi sono previsti menù a costo fisso.
Ai cani l'ingresso è consentito con guinzaglio, museruola e apposita scopa e paletta.
Non si accettano prenotazioni via e-mail; per info e prenotazioni, telefonare dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 dal martedì al venerdì.
  • Telefono: 0824976475 - 3356062115
  • Sito: www.parcodelgrassano.it
  • Orario ingresso: Dalle ore 9.30 alle ore 19.00. Chiuso il lunedě. Ai non prenotati l'ingresso al parco č consentito dopo le 14:30.
  • Indirizzo: Via Grassano, 1
  • Email: info@parcodelgrassano.it
  • Biglietto: Ingresso libero
foto


Luoghi

In primo piano

AVVISO SERVIZIO CIVILE - COLLOQUI SELETTIVI


UNEC - Unione Nazionali Enti Culturali - comunica che i colloqui selettivi per i candidati che hanno...

Alla Scoperta

La castagna, la castagna d’oro… e ARPAISE


Arpaise, piccolo centro agricolo, è un paese che si caratterizza per la suggestiva posizione collinare, dalla quale si possono ammirare in lo

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.