Ultimo aggiornamento: 19.07.2018

Cultura

Mostra permanente "Uomini eccellenti. Tracce del Risorgimento beneventano"
Nella Sezione Storica del Museo del Sannio la mostra prende l'avvio con l’entrata a Benevento (primo possedimento papale a cadere in mani "italiane") delle truppe garibaldine, il 3 settembre del 1860. L’avvenimento è documentato dal pittore Achille Vianelli, che in un suo disegno registra, il 2 settembre, la presenza in contrada Torrepalazzo delle truppe che il giorno successivo avrebbero preso Benevento.
La mostra espone, in ingrandimento alle pareti, anche le vedute d'epoca dei luoghi della città. Per ragioni conservative si è preferito non esporre le opere in originale, ma in copia, nonostante siano state restaurate insieme ad altri manufatti prevalentemente ottocenteschi, di proprietà del Museo del Sannio: sculture, dipinti, disegni, incisioni e documenti con i personaggi chiave del Risorgimento nazionale (da Vittorio Emanuele II a Mazzini, allo stesso Garibaldi) e di quello beneventano come Federico e Carlo Torre, nonché costumi della provincia beneventana.
L’esposizione, arricchita e riorganizzata da Vega De Martini e Ferdinando Creta in occasione del 150° Anniversario della istituzione della Provincia di Benevento, si apre con un omaggio a Diomede, il leggendario eroe omerico fondatore della città di Benevento, e si sofferma sul periodo risorgimentale con una importante finestra sulla dominazione francese in città.
La mostra ospita anche una sezione dedicata interamente agli eventi del 1860, curata da Ferdinando Creta e Lugi Mauta.
Al progetto culturale hanno dato un importante apporto tre Istituti Superiori del Sannio: l'Istituto d'Arte "Nicola Giustiniani" di Cerreto Sannita, l'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato con Indirizzo Orafo di Pontelandolfo e l'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Luigi Palmieri" di Benevento.
Parzialmente accessibile ai disabili.
  • Orario ingresso: 8,00/14,00 - 15.00/18.00. Da Luglio a Settembre tutti i venerdì, sabato e domenica l’apertura pomeridiana si prolungherà fino alle 21,30
  • Indirizzo: Rocca dei Rettori - Piazza Castello
  • Fax: 0824.774502
  • Email: presidenza@provinciabenevento.it
  • Biglietto: Ingresso gratuito
  • Sito: www.provincia.benevento.it
  • Telefono: 0824.774502


Luoghi

In primo piano

Jazz sotto le stelle - PIETRELCINA


Festival organizzato da Pro Loco e Comune di Pietrelcina, con la direzione artistica di Giovanni...

Alla Scoperta

Ceppaloni e…la Fiera della Porziuncola


Il comune di Ceppaloni sorge sul versante sinistro del fiume Sabato, su una collina ricca di uliveti e vigneti. Formato dalle frazioni di Beltiglio e

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.