Ultimo aggiornamento: 21.04.2018

Cultura

Mostra permanente della Ceramica antica e moderna
L’Associazione “Nicola Giustiniano” è stata costituita nel 1994 avendo come intento la valorizzazione, tutela e promozione delle tradizioni storiche, artistiche ed artigianali del Comune di San Lorenzello e della Valle del Titerno.
Come primo atto fu organizzato un Centro di Esposizione della Ceramica Antica e Moderna nei locali dell’ex Convento dei Carmelitani messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di San Lorenzello.
La Sezione di Ceramica Antica nacque grazie alla generosità e alla disponibilità di privati cittadini che vollero donare o affidare ceramiche di grande pregio all’Associazione, che ne curò l’esposizione in vetrine appositamente approntate da un esperto artigiano laurentino.
Con gli anni questa raccolta è stata incrementata grazie ai contributi regionali che hanno consentito l’acquisto di numerose ceramiche del ’700 ed ’800 accuratamente catalogate e custodite.
La Sezione di Ceramiche Moderne si è sviluppata grazie all’intuizione degli associati che vollero esporre opere dei più affermati ceramisti italiani.
E’ stata negli anni incrementata grazie alla “Rassegna della Ceramica Regioni d’Italia”, manifestazione organizzata dal 1995 al 2004, che ha visto la presenza di valenti maestri ceramisti provenienti da numerose località italiane, che donavano le opere realizzate all’Associazione.
L’offerta espositiva attualmente conta circa 300 pezzi dei più affermati siti ceramici italiani: Assemini, Caltagirone, Squillace, Grottaglie, Vietri, Urbania, Gualdo Tadino, Civita Castellana, Castelli, Montelupo Fiorentino, Deruta, Faenza, Bassano, Sciacca, Albissola oltre alle opere di numerosi ceramisti di San Lorenzello e Cerreto Sannita.
La Mostra, dopo essere stata trasferita in parte nelle Terme di Telese Terme (Salone dei Goccioloni) e per la maggior parte a Cerreto Sannita nell’Istituto M. Carafa, ha fatto ritorno a San Lorenzello nel 2015. 
Accessibile ai disabili.
foto


Luoghi

In primo piano

Fiera Mercato della Salsiccia Rossa - CASTELPOTO


Una manifestazione tendente alla valorizzazione del prodotto tipico locale e del centro storico...

Alla Scoperta

Paolisi ei palazzi gentilizi


Alle falde del monte Paraturo, sulla sponda sinistra del fiume Isclero si estende l’abitato di Paolisi. Reperti storici attesterebbero i primi

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.