Ultimo aggiornamento: 21.10.2018

Cultura

Museo Arti e Tradizioni Popolari
Il museo raccoglie oggetti e fotografie che documentano le arti e i mestieri della zona nonché ricostruzioni di antichi ambienti domestici.
E' caratterizzato da solai a volta di pietra e si snoda attraverso un itinerario simbolico che riassume la vita fragnetana dal vecchio borgo (la terra) al nuovo (il casale).
Il materiale (circa 1300 pezzi) è esposto in dodici sale di strutture attigue ed è diviso in sezioni e sottosezioni: Civiltà Contadina Antichi Utensili: cantina, attrezzi da soma, attrezzi lavorazione e conservazione dell’olio e del vino e del grano - Arti e Mestieri: Falegnameria, Ciabattino, Barberia, Filatura e Tessitura, Muratore (edilizia), Fabbro (officina), Orologiaio, Foggiatore - L’ambiente Vitale: usi e costumi, camera da letto, cucina tradizionale - Curiosità Comunicazioni: Strumenti e mezzi di comunicazione, Materiale elettrico e informatico, Fototeca antica e Fototeca moderna, Videoteca, Raccolta materiale vario di stampa.
La visita al Museo Arti e Tradizioni Popolari comprende quella al Museo Storico San Nicola, che racchiude le tradizioni riguardanti la devozione millenaria al patrono San Nicola di Bari, ed al Museo Antropologico La Takkarata, che illustra le tradizioni popolari: usi, costumi, folklore.
Accessibile ai disabili.
  • Sito: www.museofarnetum.com
  • Orario ingresso: Visitabile previo accordo con il Municipio (tel. 0824.986006 - 0824.993674 - 0824.993649)
  • Indirizzo: Via Ripa
  • Fax: 0824.983649
  • Email: info@museofarnetum.com
  • Biglietto: Ingresso gratuito


Luoghi

In primo piano

AVVISO SERVIZIO CIVILE - COLLOQUI SELETTIVI


UNEC - Unione Nazionali Enti Culturali - comunica che i colloqui selettivi per i candidati che hanno...

Alla Scoperta

La castagna, la castagna d’oro… e ARPAISE


Arpaise, piccolo centro agricolo, è un paese che si caratterizza per la suggestiva posizione collinare, dalla quale si possono ammirare in lo

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.