Ultimo aggiornamento: 05.04.2020

Cultura

Museo Civico del Territorio
E’ diviso in due sezioni:
Sezione Civiltà Contadina, con circa trecento oggetti che testimoniano lo stile di vita del passato ed il lavoro contadino.
Nella prima sala sono ricostruiti ambienti domestici con arredi e suppellettili di fine Ottocento; vi sono esposti caratteristici costumi tradizionali maschili e femminili forniti di accessori, attrezzi ed utensili per il lavoro domestico e quello dei campi, tra cui un particolare collare di ferro chiodato, usato dai pastori locali per proteggere il collo del cane pastore dall’attacco del lupo.
Presente, inoltre, un Guinness dei primati: il cucchiaio in legno più grande del mondo (5,32 metri di lunghezza per 111 kg di peso).
La seconda sala raccoglie attrezzi per la lavorazione della pietra, del ferro, della lana e del cuoio.
Sezione Geologico-Naturalistica, con pannelli fotografici e con rocce e fossili tra i più rappresentativi delle formazioni geologiche della catena appenninica meridionale e degli organismi provenienti da Pietraroja.
Completa l’esposizione museale il diorama di Ciro, il piccolo dinosauro fossile rinvenuto a Pietraroja, il cui nome scientifico è Scipionyx Samniticus.
Accessibile ai disabili.
  • Orario ingresso: TEMPORANEAMENTE CHIUSO
  • Telefono: 0824.862690
  • Indirizzo: Via Municipio, 4
  • Biglietto: Intero € 2.00 - Ridotto € 1,00: gruppi di almeno 15 persone ed in occasione di sagre


Luoghi

In primo piano

ARCHIVIO TATTILE DI BENEVENTO


L'Archivio Tattile di Benevento è un progetto pilota in realizzazione dal 2015 tramite la...

Alla Scoperta

Il mondo rurale e … Montefalcone di Valfortore


Montefalcone di Valfortore, caratteristico Comune arroccato attorno ad un castello feudale del quale restano solo pochi ruderi, domina la valle del fi

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.