Ultimo aggiornamento: 17.02.2019

Cultura

Paleo-Lab - Parco Geopaleontologico
All'interno del Parco Geopaleontologico tanti i resti pietrificati di animali e piante rinvenuti nel corso degli anni; nel 1993 è stato ritrovato il famoso cucciolo di dinosauro Scipionyx Samniticus (detto "Ciro"); purtroppo i resti fossili rimasti a Pietraroja sono pochi, in quanto moltissimi vengono restaurati e studiati in Italia (Torino, Verona, Napoli) e all'estero (Berlino, Londra, Parigi).
Da alcuni anni è stato inaugurato il Paleo-Lab, in cui il visitatore compie un "viaggio" fino a 110 milioni di anni fa sia attraverso l’ascensore geologico (una sorta di “tele-trasporto” a spasso nelle ere geologiche); sia ripercorrendo, nelle varie sale, le vicende geologiche che hanno portato l’antica laguna di Pietraroja a trasformarsi in una porzione dell’Appennino Matese, la storia delle forme viventi sulla Terra, il riconoscimento dei fossili della zona, la riscoperta dei rapporti di “parentela” che legano tutte le specie viventi.
A completamento ed arricchimento del percorso museale si trovano i laboratori didattici e la sala proiezioni attrezzata per la visione di filmati stereoscopici 3D live.
Da ammirare il calco del fossile del dinosauro (Ciro) scoperto nella zona.
Accessibile ai disabili.
  • Telefono: 0824.868253
  • Sito: www.comune.pietraroja.bn.it/images/stories/Paleolab.pdf
  • Indirizzo: Località Civita “Cavere”
  • Orario ingresso: Sabato, domenica e festivi: 10.00/12.30 - 14.30/17.30 - Per visite in giornate diverse (gruppi min. 15 persone) contattare: Solla Vittorio 327.6212722 - Iannicola Gabriele 328.3187994
  • Biglietto: Biglietto ordinario: € 4,00 - Biglietto ridotto: € 2: dai 6 ai 18 anni; pensionati; militari in divisa; associazioni culturali ed enti convenzionati; possessori di tessera Artecard; gruppi di almeno 15 persone. Biglietto gratuito: fino a 6 ed oltre 65 anni; guide turistiche ed interpreti turistici; giornalisti muniti di tesserino; accompagnatori gruppi e classi; studenti muniti di libretto delle seguenti Università: Accademia di Belle Arti, Architettura, Lettere con indirizzo Archeologico e Storico-artistico, Conservazione dei Beni Culturali; studenti di Licei Artistici e di Istituti d’Arte (esibizione certificato iscrizione). Prenotazione obbligatoria per gruppi e scolaresche (min. 10, max 30).
foto
PaleoLab


Luoghi

In primo piano

Festival Filosofico del Sannio - BENEVENTO


Promosso dall'associazione culturale filosofica "Stregati da Sophia", nata per...

Alla Scoperta

Una croce, una concessione reale, il desiderio di risolvere le controversie … la pace a Santa Croce del Sannio


La Croce, segno universale delle comunità cristiane, segno della redenzione universale, è la porta attraverso la quale Dio incessantem

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.