Ultimo aggiornamento: 16.01.2019

Attività Società Dante Alighieri - BENEVENTO

dal 11.01.2019 al 08.12.2019
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Per il conseguimento delle sue finalità, per mezzo dei Comitati all’estero la “Dante Alighieri” istituisce e sussidia scuole, biblioteche, circoli e corsi di lingua e cultura italiane, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio; per mezzo dei Comitati in Italia partecipa alle attività intese ad accrescere ed ampliare la cultura della nazione e promuove ogni manifestazione rivolta ad illustrare l’importanza della diffusione della lingua, della cultura e delle creazioni del genio e del lavoro italiani.
Dal 2009, inoltre, la “Dante Alighieri” - in seguito a un accordo stipulato con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - è entrata a far parte della giuria del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano. In Italia sono presenti 81 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province, nel mondo sono più di 400. Il Comitato di Benevento organizza numerosi incontri durante tutto l'arco dell'anno: premi di cultura per le scuole, visite guidate, salotti culturali, serate teatrali e musicali. Chiunque può diventare socio.
Info: http://ladante.it - www.facebook.com/comitatodantebenevento 

Luoghi: Benevento
Altri eventi in corso a : Benevento
Tutti gli eventi della provincia di Benevento :

In primo piano

ARCHIVIO TATTILE DI BENEVENTO


L'Archivio Tattile di Benevento è un progetto pilota in realizzazione dal 2015 tramite la...

Alla Scoperta

Pontelandolfo, il Carnevale e … la Ruzzola


È intorno all’anno 980 d.C. che sorse il primo aggregato di case su cui si sviluppò il centro urbano di Pontelandolfo. Nel corso

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.