Ultimo aggiornamento: 17.11.2017

BUONALBERGO da scoprire

dal 02.08.2017 al 17.09.2017
foto
Un cartellone di eventi organizzato dalla locale Pro loco, con la partecipazione delle associazioni del territorio, che vuole pubblicizzare le risorse artistico-naturali e le tradizioni enogastronomiche del paese.
Sport, musica, street art, cultura, degustazioni, caratterizzano da innumerevoli anni l'estate buonalberghese e si arricchiscono di novità di volta in volta.
Da segnalare:
8-9 e 10 agosto: "Per le vie del centro storico", per far rivivere il Centro Storico tra arte, musica e sapori. I vicoli, le scalinate di pietra, le vecchie stalle e gli antichi frantoi offriranno un suggestivo scenario; i quadri dei giovani artisti si affiancheranno agli oggetti dell’artigianato locale; vi sarà musica popolare e stand di degustazione di prodotti tipici. Gli abitanti del paese apriranno le porte delle loro case ai visitatori ed offriranno loro ricette tipiche locali.
11 e 12 agosto: "Etnofestival - Musiche dal mondo", rassegna musicale tesa alla riscoperta dei canti popolari ed alla musica folkloristica, in Località Fontana Lommardo, con stands gastronomici di prodotti tipici. In concerto per questa edizione ci saranno "Siderali", "La Terza Classe" (11 agosto), "Orchestra Mancina" e "Jovine" (12 agosto). Info: www.facebook.com/etnofestivalbuonalbergo - www.etnofestival.blogspot.com
14 agosto: in Piazza Garibaldi l’appuntamento fisso è con la “Sagra de lo Ciammarruchiello” che si svolge dal 1973 e che offre ai visitatori piatti a base di lumache di terra (in dialetto locale ciammarruchielli), che è possibile trovare anche dipinte sul manto stradale per indicare il tragitto da seguire. Vengono raccolte nel mese precedente da volontari della Pro Loco nelle campagne buonalberghesi e poi fatte “curare” e "spurgare", mentre alcune volontarie qualche giorno prima dell'evento cominciano con le loro sapienti mani a preparare i cecatielli (pasta fresca fatta in casa) che saranno poi serviti al sugo la sera della sagra. Il giorno della sagra le lumache vengono lavate, bollite e poi condite con sugo di pomodoro fresco, basilico e nepeta, un’erba profumata raccolta in zona simile alla menta. Si potranno inoltre degustare montanare, dolci fatti in casa ed ottimo vino locale. La serata è allietata da concerti di musica popolare e folk
26 agosto: "Sagra de lo Mazzariello", in piazza Michele De Juliis, gara culinaria a base di granturco che vedrà competere i rioni buonalberghesi di Terravecchia, Casale e Sant'Janni.
Info: info@prolocobuonalbergo.org - www.prolocobuonalbergo.org

Luoghi: Buonalbergo
Altri eventi in corso a : Buonalbergo
Tutti gli eventi della provincia di Benevento :

In primo piano

Cadeaux al Castello – LIMATOLA


Dalle ore 10,00 alle ore 23,00, una mostra-mercatino con cento stand di espositori provenienti da...

Alla Scoperta

Fragneto l’Abate e…l’estate di San Martino


Il territorio è ricchissimo di boschi, tutti di querce, della varietà “farnia” che avrebbe dato origine all’antico n

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.