Ultimo aggiornamento: 26.06.2019

Il Cenacolo - REINO

dal 18.04.2019 al 18.04.2019
Manifestazione che ripropone, con costumi tradizionali, l'ultima cena degli Apostoli. Viene organizzata il Giovedì Santo da una famiglia del paese che, avuto il consenso dal parroco, addobba con coperte, ori e panni antichi “Il Cenacolo”, luogo dove viene consumata “l’ultima cena” da Gesù e dai dodici apostoli, rappresentati da uomini del paese.
La cerimonia inizia presso la Chiesa SS. Annunziata con la lavanda dei piedi agli apostoli poi, in processione, ci si reca all'abitazione della famiglia che organizza il "cenacolo" per ripetere il cerimoniale dell’ultima cena, che consiste in tredici portate oltre al pane, al vino ed all’acqua.
Durante la processione il capofamiglia porta un quadro raffigurante l'Ultima Cena e lo depone poi davanti all'ingresso della sua casa ad indicare che in quell'abitazione è allestito il "cenacolo".
Dopo la cena, si torna in chiesa per la veglia; alle 5 del Venerdì Santo gli Apostoli escono per le vie del paese, svegliando i compaesani con il suono caratteristico delle “troccole” e gridando "E' mattutino". 

Luoghi: Reino
Altri eventi in corso a : Reino
Tutti gli eventi della provincia di Benevento :

In primo piano

Universiade Napoli 2019 - VARIE LOCALITA'


L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva...

Alla Scoperta

Cusano Mutri e … l’Infiorata


Da Cerreto Sannita, percorrendo una suggestiva e panoramica strada in dolce salita, lungo una stretta e selvaggia gola che il fiume Titerno, scenden

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.