Ultimo aggiornamento: 26.09.2018

L’Obelisco torna in città. Da Benevento a Los Angeles, da Los Angeles a BENEVENTO

dal 12.07.2018 al 12.07.2018
foto
Alle ore 11.00 nell’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio ci sarà un incontro sul ritorno dell'importante reperto partito nello scorso mese di marzo dalla sezione dedicata al Tempio di Iside del Museo Arcos di Benevento, con destinazione il Paul Getty Museum di Los Angeles in California, nel contesto di un programma di cooperazione culturale internazionale della Provincia, proprietario del bene, e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento.
L’Obelisco è al momento esposto al pubblico presso lo stesso Museo statunitense nell’ambito della mostra, promossa e curata dal Paul Getty Musem, dal titolo: “Beyond the Nile: Egypt and the Classical World 27 mar 2018 – 9 set 2018”, che resterà aperta al pubblico fino al 9 settembre 2018.
Prima dell'esposizione al Paul Getty Museum, l'obelisco e la statua di Domiziano in veste di faraone, anch'essa "prestata" dal Museo Arcos, sono stati così sottoposti ad accurati interventi di restauro, al fine di garantirne la conservazione delle superfici marmoree e la stabilità. Si è provveduto inoltre a reintegrare le parti mancanti dell'obelisco, grazie al confronto con il gemello, per restituirne l'aspetto originario.
L'attività di tutela e di valorizzazione dei beni archeologici sarà illustrata nel corso dell’incontro presso l’Auditorium del Museo del Sannio da Simone Foresta, Mario Andolfi (Soprintendenza Archeologia belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento) e da Jeffrey Spier, Erik Risser e Maria C. White (Paul Getty Museum) in collegamento video da Los Angeles: l’occasione sarà utile per illustrare il valore della mostra e i restauri e il ruolo svolto dai reperti beneventani nella prospettiva del loro ritorno in città.
L’incontro presso il Museo prevede: i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, del Sindaco della città capoluogo del Sannio, Clemente Mastella, e del Soprintendente Archeologia di Caserta e Benevento, Salvatore Buonomo, e le relazioni tecnico scientifiche di Simone Foresta e Mario Andolfi della Soprintendenza.
I lavori saranno moderati dal giornalista Nico De Vincentiis.

Luoghi: Benevento
Altri eventi in corso a : Benevento
Tutti gli eventi della provincia di Benevento :

In primo piano

Bando selezione volontari Progetto Servizio Civile presso E.P.T. Benevento


L'Ente Provinciale per il Turismo di Benevento avvisa che è pubblicata l'informativa...

Alla Scoperta

Solopaca e…la Festa dell’Uva


L’insediamento più antico è di origine romana: trattasi di ville rustiche in prossimità delle quali si svilupparono piccoli

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.