Airola

Alla scoperta del Comune di Airola

La città di Airola è posizionata a 26 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 270 metri.

La città di Airola ha origine nell’epoca dell’impero romano, in quel periodo, grazie alla produttività del terreno, furono costruite diverse ville patrizie.
In epoca altomedievale il nucleo cittadino si sviluppò intorno al castello, e ancora oggi mostra ai visitatori le sue rovine sul Monte Oliveto. In un secondo momento, il centro abitato si espanse lungo l’odierno asse viario.

Successivamente all’epoca degli Angiò, il feudo passò ai Della Leonesa, i quali lo terranno fino al 1460. In seguito, il feudo passò sotto il potere dei marchesi Alfonso Davalos e Caracciolo, ed infine ai De Capua.

Nel 1754 il feudatario di Airola, Bartolomeo De Capua, concesse gratuitamente l’acqua della sorgente Fizzo per alimentare le cascate del Parco della Reggia di Caserta. Re Carlo III di Borbone espresse la sua gratitudine per il gesto generoso conferendo ad Airola il titolo di “Città”.

Dopo il 1806, a causa del sovvertimento del sistema feudale, Airola fu inglobata nel territorio di Lavolo. Diventando poi parte amministrativa della provincia di Benevento a seguito dell’unità d’Italia.

Ad oggi, la popolazione di Airola si aggira sugli 8000 abitanti e la produzione agricola locale è costituita prevalentemente da: frutta e Olive su Monteoliveto. Inoltre, sono l’economia locale è costituita anche da produzione di vino, industria tessile, alimentare e del legno.

Come arrivare a Airola ?

Da Pescara: Prendere l’autostrada A14, uscire a Termoli and continuare in direzione Boiano-Benevento. Dopodiché,proseguire sulla Strada Statale 7 Appia in direzione Caserta. Una volta oltrepassato Montesarchio, uscire a Airola.

Da Roma: Prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e continuare in direzione di Benevento. Proseguire sulla strada Statale 7 Appia verso Caserta. Una volta oltrepassato Montesarchio, uscire a Airola.

Da Napoli – Caserta: Prendere l’autostrada A1, uscire a Caserta Sud-Maddaloni. Dopodiché, continuare sulla strada Statale 7 Appia in direzione di Benevento. Una volta oltrepassato il comune di Arpaia, prendere l’uscita di Airola.

Da Salerno – Avellino: Prendere l’autostrada  A16, uscita a Benevento. Proseguire sulla Strada Statale 7 Appia verso Caserta. Una volta oltrepassato il comune di Montesarchio, prendere l’uscita di Airola.

Da Bari: Prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Proseguire sulla Strada Statale 7 Appia in direzione di Caserta. Una volta oltrepassato il comune di Montesarchio, prendere l’uscita di Airola.

Contatti

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento