Ultimo aggiornamento: 25.04.2018

Luoghi

Molinara
  • Altitudine:580
  • Telefono Comune: 0824.994001
  • Distanza Benevento: 32
Palazzo Ionni Palazzo Ionni
Il paese, situato su un colle alle falde del monte Caffarello, è circondato da una natura rigogliosa ed incontaminata con una ricca fauna.
Le origini di Molinara sono medievali anche se ritrovamenti archeologici fanno propendere per l’esistenza di un nucleo abitativo in età romana. Le prime notizie certe e documentate risalgono all’anno 1118 in epoca normanna, quando proprietario era Raimondo di Loritello. Fu feudo dei De Capua, dei Caracciolo, passando poi in possesso dei Muscettola di Spezzano che conservarono i loro diritti fino all’abolizione della feudalità.
Dopo l’Unità d’Italia fu aggregato alla provincia di Benevento. Fortemente danneggiato dal terremoto del 1962, il paese è stato completamente ricostruito “ex novo”, dovendo gli abitanti abbandonare il vecchio sito urbano di età medioevale, caratterizzato da stradine, slarghi e palazzi nobiliari, tra i quali il palazzo ducale. Recentemente è stato ristrutturato l’antico nucleo urbano.

DA VEDERE:
  • Borgo antico
  • Chiesa di S. Maria dei Greci
  • Chiesa di S. Rocco

Riferimenti web

www.comune.molinara.bn.it

In primo piano

Fiera Mercato della Salsiccia Rossa - CASTELPOTO


Una manifestazione tendente alla valorizzazione del prodotto tipico locale e del centro storico...

Alla Scoperta

Paolisi ei palazzi gentilizi


Alle falde del monte Paraturo, sulla sponda sinistra del fiume Isclero si estende l’abitato di Paolisi. Reperti storici attesterebbero i primi

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.