Ultimo aggiornamento: 23.05.2019

Luoghi

Sant'Angelo a Cupolo
  • Telefono Comune: 0824.380300
  • Distanza Benevento: 10
  • Altitudine:459
Chiesa dei SS.Angelo e Leonardo Chiesa dei SS.Angelo e Leonardo
Il piccolo comune sorge in posizione panoramica su una collina ricca di verde con numerose aree boschive; il suo territorio ha una forte produzione agricola di cereali, vigneti ed uliveti.
E’ costituito da numerose frazioni, ma la più conosciuta è quella di S. Marco ai Monti, che dalla sua suggestiva posizione, è possibile ammirare uno splendido panorama della provincia; è nota come “Belvedere del Sannio”.
Sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici di epoca romana, ma notizie certe circa la sua origine si hanno solo intorno all’XI secolo, quando è citato come S. Angeli a Cupolo.
Casale della Baronia di Montefusco, fu poi possedimento dei de Molisio, dei dell’Aquila ed infine dei Gambatesa, divenendo infine proprietà della Mensa Vescovile di Benevento fino all’Unità d’Italia, quando verrà aggregato alla provincia di Benevento.

DA VEDERE:
  • Cappella di S. Michele
  • Chiesa dei SS. Angelo e Leonardo
  • Convento dei Liquorini
Riferimenti web

www.comune.santangeloacupolo.bn.it

In primo piano

Riverberi – Appia in Jazz - VARIE LOCALITA'


Luca Aquino, musicista beneventano apprezzato nel panorama jazzistico nazionale ed internazionale,...

Alla Scoperta

S. Nicola Manfredi – S. Angelo a Cupolo – S. Martino Sannita – S. Nazzaro - S. Giorgio del Sannio – Calvi: una passeggiata tra le colline dell’hinterland beneventano


Il comune di S. Nicola Manfredi, costituito da sette frazioni, è circondato da estese aree boschive, ricchi pascoli, campagne coltivate a cerea

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.