Ultimo aggiornamento: 18.06.2019

Luoghi

Torrecuso
  • Telefono Comune: 0824.889711
  • Distanza Benevento: 20
  • Altitudine:420
Panorama Panorama
Torrecuso, incantevole borgo medioevale, offre un suggestivo panorama sul Taburno e sulla Valle del Calore.
Le sue origini risalgono al 216 a.C. circa; altri lo considerano esistente come nucleo abitativo già dal 316 a.C., probabilmente su iniziativa di alcuni profughi etruschi della città toscana di Chiusi che lo chiamarono”TurrisClusii”.
Il paese si presenta oggi come un piccolo borgo caratterizzato da strade strette e tortuose, che circondano la piazza su cui si erge lo splendido Palazzo Cito, adattato in antica torre; l'edificio fu dimora dei feudatari (i Cito) di Torrecuso ed oggi è sede del municipio.
Il territorio di Torrecuso va dalle sponde del fiume Calore alle pendici del monte Pentime.
Il terreno è ben soleggiato e si presta bene alla coltura della vite; qui si produce l’Aglianico del Taburno, che fa di questa località una importante stazione del turismo enogastronomico.
Negli ultimi decenni è stata incrementata la produzione di altri vitigni tipici quali: Falanghina, Coda di volpe e Greco, tutti inseriti nel disciplinare Taburno D.O.C.

DA VEDERE:
Riferimenti web

www.comune.torrecuso.bn.it

In primo piano

GIORNATE DI INGRESSO GRATUITO AL TEATRO ROMANO


Dal 28 febbraio 2019 è entrato in vigore il nuovo decreto che riformula la ex “domenica...

Alla Scoperta

S. Nicola Manfredi – S. Angelo a Cupolo – S. Martino Sannita – S. Nazzaro - S. Giorgio del Sannio – Calvi: una passeggiata tra le colline dell’hinterland beneventano


Il comune di S. Nicola Manfredi, costituito da sette frazioni, è circondato da estese aree boschive, ricchi pascoli, campagne coltivate a cerea

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.