Ultimo aggiornamento: 19.04.2019

Luoghi

Cerreto Sannita
  • Telefono Comune: 0824.815211
  • Distanza Benevento: 34
  • Altitudine:277
Cattedrale di Cerreto Sannita Cattedrale di Cerreto Sannita
Cerreto Sannita "Città di fondazione", ricostruita interamente dopo il disastroso terremoto del 1688 è caratterizzata dall'originale impianto urbanistico ed è nota per la sua tradizionale produzione di ceramica artistica, lì prodotta sin dal XIII secolo.
Prime notizie storiche documentate circa l’origine del paese risalgono al XII sec., in epoca normanna, quando fu possedimento dei Sanframondo. Feudo dei Carafa che ne conservarono il possesso fino all’abolizione dei diritti feudali. Aggregato dapprima alla provincia di Terra del Lavoro, con l’Unità d’Italia entra a far parte della provincia di Benevento.
Cerreto Sannita fa parte dei borghi "Bandiera Arancione" insieme ad oltre 100 località di tutta Italia, selezionate e certificate dal Touring Club Italiano.
Il marchio di qualità del Touring è assegnato ai piccoli borghi dell’entroterra, che si distinguono per un’offerta e un’accoglienza di eccellenza in base ad oltre 250 rigorosi parametri turistici e ambientali, periodicamente verificati secondo le esigenze e il punto di vista del viaggiatore.



DA VEDERE:

In primo piano

Sagra della Salsiccia Rossa - CASTELPOTO


Una manifestazione tendente alla valorizzazione del prodotto tipico locale e del centro storico...

Alla Scoperta

San Giorgio Martire e le “trocchie” di Colle Sannita


Si ha notizia di uomini che, nel secolo VIII d.C., si fermarono su di un colle, nel territorio dell’odierno Sannio, e qui fondarono un villagg

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.