Ultimo aggiornamento: 12.11.2019

Luoghi

Fragneto Monforte
  • Telefono Comune: 0824.986006
  • Distanza Benevento: 17
  • Altitudine:380
Palazzo Ducale Palazzo Ducale
L’origine del nome di Fragneto Monforte viene probabilmente dalle “farnie”, specie di quercia ivi presente. Nel 1133 Fragneto Monforte faceva parte della Contea di Ariano, di cui signore era Rodolfo Pinello, seguace del Re normanno Ruggiero.
Il borgo con il castello fu preso e saccheggiato dal conte Rainulfo, e l’intero abitato incendiato, così come narrato dal cronista beneventano Falcone. Feudo dei Gambatesa, fu da Ferdinando II d’Aragona venduto ad Andrea di Capoa. Le vicende storiche sono strettamente collegate a quelle della Battaglia e dell’assedio di Circello, quando Ferdinando II d’Aragone lo fece mettere a “ferro e fuoco”. Anche il Guicciardini ne parla nella “Storia Italiana”. Successivamente fu dato a D. Ferrante Montalto, luogotenente vicereale del Regno nel 1528.
Il feudo di Fragneto Monforte rimase così sempre nella casa Montalto con il titolo di Ducato.
A seguito dell’abolizione del feudalesimo, nel 1861 entrò a far parte della provincia di Benevento.
Di rilevante interesse turistico è il Raduno Internazionale di Mongolfiere che annualmente si svolge nel mese di ottobre; equipaggi italiani e stranieri, con le loro mongolfiere variopinte, colorano il cielo in festoso carosello. 

DA VEDERE:
Riferimenti web

www.comune.fragnetomonforte.bn.it 

In primo piano

AVVISO SERVIZIO CIVILE - Colloqui selettivi


UNEC - Unione Nazionali Enti Culturali - comunica che i colloqui per la selezione degli operatori...

Alla Scoperta

San Lupo e… l’olio DOP


San Lupo, centro agricolo conosciuto per la qualità dell’olio di oliva, certificata da prestigiosi riconoscimenti attribuiti ai produtt

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.