Ultimo aggiornamento: 16.01.2019

Luoghi

Guardia Sanframondi
  • Telefono Comune: 0824.817444
  • Distanza Benevento: 29
  • Altitudine:428
Castello Castello
Guardia Sanframondi paese di origine longobarda e poi normanna, conserva intatto il suo caratteristico aspetto medioevale. L’attuale abitato fu costruito intorno al castello fatto edificare dal normanno Raone capostipite della famiglia dei Sanframondo nel 1139. Recentemente restaurato, il castello conserva il fascino della sua originaria maestosità ed imponenza. L’abitato appartenne prima ai Sanframondo, poi a Della Marra, per tornare quindi ai Sanframondo fino al 1483, poi alla famiglia Carafa che lo possedette fino all’eversione della feudalità nel 1806.
Il paese è ubicato in un contesto naturale fatto di vigneti ed oliveti che ricoprono ogni collina ed ogni angolo del territorio. Famosa è la produzione del vino “Guardiolo d.o.c.” che rappresenta la principale risorsa economica del paese. La bontà del prodotto è apprezzata sia in Italia che all’estero.
Caratteristiche manifestazioni religiose, che sopravvivono in forme tipicamente medioevale e che si svolgono ogni sette anni dopo il 15 Agosto, sono le Processioni Penitenziali dell’Assunta, con la partecipazione di tutta la popolazione divisa nei quattro rioni. Ai riti partecipano anche i “battenti” ed i “flagellanti”, penitenti in saio bianco, incappucciati che si percuotono il petto a sangue.

DA VEDERE:
Riferimenti web

www.comuneguardiasanframondi.gov.it

In primo piano

ARCHIVIO TATTILE DI BENEVENTO


L'Archivio Tattile di Benevento è un progetto pilota in realizzazione dal 2015 tramite la...

Alla Scoperta

Pontelandolfo, il Carnevale e la Ruzzola


È intorno all’anno 980 d.C. che sorse il primo aggregato di case su cui si sviluppò il centro urbano di Pontelandolfo. Nel corso

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.