Ultimo aggiornamento: 22.06.2018

Una voce per Padre Pio - PIETRELCINA

dal 21.06.2018 al 22.06.2018
Luoghi: Pietrelcina
La manifestazione racconta storie di vita e di fede, esperienze di devozione ma anche solidarietà, fratellanza e, su tutto, la vita e le opere del grande Santo di Pietrelcina. Anche quest'anno l'atteso evento, trasmesso in diretta su Rai Uno da Piazza SS.ma Annunziata per diciassette edizioni, sarà registrato dalle 20.45 per la RAI il 21 giugno ed il giorno successivo per Tv2000 e mandato in onda in date da definire.
Un'altra novità è il cambio di "location", infatti la manifestazione si terrà nello spazio antistante la chiesa "Sacra Famiglia" del Convento Frati Cappuccini.
Nuovi anche i conduttori: invece di Alessandro Greco, il programma sarà presentato da Tiberio Timperi la prima sera e da Tosca D'Aquino la seconda. Confermata la partecipazione di grandi nomi della musica e dello spettacolo.
Anche l’edizione 2018 sarà legata ad una Campagna di Raccolta Fondi a sostegno dei progetti umanitari che l’Associazione “Una Voce Per Padre Pio Onlus”, da anni, porta avanti con grande determinazione.
Info: 0824 990611.

TORRECUSO in festa

dal 21.06.2018 al 23.06.2018
Luoghi: Torrecuso
Tre serate all'insegna del divertimento per festeggiare la presentazione della "Nuova Pro Loco Torricolus": un evento che prende il via giovedì 21 alle ore 20.30 in Piazza Mellusi, con lo spettacolo delle majorettes "La Bottega Fantastica"; il 22 giugno ci sarà una serata con "cozze, cuppetiello e...", allietata da tanta musica.
Sabato 23 alle 19.30 nella Sala convegni di Palazzo Caracciolo Cito, si terrà la presentazione ufficiale della "Nuova Pro Loco Torricolus", con l'intervento di varie autorità, a cui farà seguito una festa in piazza con l'apertura di uno stand gastronomico e spettacoli musicali e di majorettes
Alle 22.30 ci sarà una mega spaghettata.
Info: www.facebook.com/NuovaProLocoTorricolus

La notte magica al museo - BENEVENTO

dal 23.06.2018 al 23.06.2018
Luoghi: Benevento
In occasione della magica notte di mezza estate, Sannio Europa propone un inedito concerto al buio alle ore 20.30 nel Museo Arcos.
Lanterne, sacchetti di erbe profumate e miti e leggende riempiranno la sale del museo come d’incanto e poi ... la magica vocalità dello straordinario sopranista Francesco Divito e tutta la bellezza del ‘700 napoletano.
I cantanti castrati, uomini dalle voci acute e angeliche, furono i dominatori della scena musicale dal tardo Rinascimento alla fine del Settecento, per il loro straordinario virtuosismo canoro e le capacità interpretative, che caratterizzarono tutta quell’epoca. Gli evirati riscossero invidiabili successi artistici ed economici; avevano notevole considerazione sociale, condussero spesso una vita agiata e rispettata. Le loro voci costituirono succulento cibo per le insaziabili orecchie barocche dell’Europa e oltre.
Il mistero di come realmente suonassero quelle voci è svelato dalla particolarissima vocalità di Francesco Divito, sopranista che – non avendo subìto la muta della voce – si esprime tramite un’emissione vocale naturale e non di falsetto. Tale rarissima caratteristica, unita a un’importante perizia virtuosistica, permette al cantante di interpretare l’antico repertorio dei castrati nel modo più ‘filologico’ possibile.
Il sopranista, affiancato dall’ensemble strumentale, si cimenta nel repertorio barocco, proponendo arie di autori napoletani e non solo del XVII e XVIII secolo, interpretando pagine rarissime appartenenti a quella letteratura, oggetto di riscoperta e di divulgazione di “Le Musiche da Camera”.
Ai brani vocali si alternano brani solo strumentali, eseguiti con strumenti d’epoca e secondo la prassi esecutiva del periodo storico.
Seguirà una degustazione di prodotti tipici sanniti.
I biglietti per partecipare all'evento possono essere acquistati anche in prevendita presso il Museo Arcos durante il consueto orario di apertura al costo di 10,00 Euro a persona.
Info: www.facebook.com/Museo-Arcos-Sezione-egizia-del-Museo-del-Sannio-1324982807514901

A nott' d'a 'Nzilla - CERRETO SANNITA

dal 23.06.2018 al 23.06.2018
Il Forum dei Giovani di Cerreto Sannita invita alla riscoperta della tradizione tramite l’organizzazione di un evento tipico della cultura cerretese che era stato lasciato da parte per alcuni anni.
Alle ore 21.00, nei pressi della chiesetta di San Giovanni che si trova nell’omonima contrada del paese, ci sarà la rievocazione delle usanze e dei racconti che hanno contraddistinto questa notte secondo le antiche tradizioni; inoltre momenti ludici e gastronomici.
I giovani vogliono così rammentare gli usi folcloristici in modo da tramandare il patrimonio di conoscenze popolare alle nuove generazioni e fare in modo che le tradizioni locali non vadano perdute.
Info: www.facebook.com/forumgiovanicerretosannita

Revival - BENEVENTO

dal 23.06.2018 al 23.06.2018
Luoghi: Benevento
Evento organizzato dall'Associazione Erasmus Student Network Maleventum in collaborazione con Taggati & Linkati, che si svolgerà in piazza Arechi II, coinvolgendo studenti universitari e degli istituti superiori, Erasmus e ragazzi del mondo associazionistico.
Nel tardo pomeriggio ci saranno attività ludiche e sportive con una caccia al tesoro ed una "Maratona tour" degli studenti Erasmus; alle 22.30 si terrà l'esibizione live del Duo Jazz Viviana Santoro-Piersimone Cinelli.
L'evento proseguirà fino a tarda notte con il dj set di dj locali nonché con la partecipazione dei dj ufficiali di ESN Italia.
Info: www.facebook.com/erasmo.dabenevento

A tutta birra - PAGO VEIANO

dal 22.06.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Pago Veiano
Festa della birra, con stand gastronomici e musica dalle ore 20.00.
Domenica 24 è previsto anche un motoraduno, con un tour nei dintorni.
Info: www.facebook.com/events/2245281969032575

Benevento Kids Lab - BENEVENTO

dal 25.02.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Benevento
Una proposta ludico-didattica studiata per gli ospiti più piccoli del Museo del Sannio (età 6-10 anni o giù di lì) ed ispirata dalla storia antica, dalla città di Benevento e dalle collezioni presenti.
Le attività si svolgeranno tutte le quarte domeniche del mese, inizieranno alle 10:30 e si svolgeranno presso l'Infopoint del Museo del Sannio.
Sono ideate e curate da Mediateur, concessionaria dei servizi presso il Museo del Sannio per conto della Provincia di Benevento, e sono svolte da personale specializzato.
Info e prenotazioni: museodelsannio@mediateur.it - www.facebook.com/museodelsannio

Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato di San Giovanni al Borgo - AIROLA

dal 22.06.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Airola
Organizzata in piazza San Giovanni ai Portisi dalla locale Associazione San Giovanni Battista, in collaborazione con la Parrocchia di San Domenico e Slow Food Valle Caudina, la manifestazione vuole promuovere le tradizioni ed i prodotti tipici del Sannio e valorizzare del centro storico, con degustazioni, mostre, musica, spettacoli, incontri, artigianato e sport.
Info: www.facebook.com/associazionesangiovanniairolawww.prolocoairola.org

Festa di S. Stefano - TELESE TERME

dal 18.06.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Telese Terme
Il programma civile dei festeggiamenti organizzati dalla Parrocchia e dal Comune, prevede serate musicali, giochi fuochi pirotecnici. Da segnalare il concerto di Enzo Gragnaniello l'ultima sera.
Info: http://parrocchiasantostefano.bn.it - www.facebook.com/parrocchiaTelese

Festa Europea della Musica - BENEVENTO

dal 21.06.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Benevento
La Festa Europea della Musica, che si tiene nei grandi centri come nei piccoli paesi d’Europa in coincidenza con il solstizio d’estate, è promossa ed organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”.
Impegnerà circa 250 esecutori, 50 concerti, 40 ore di musica, 10 location, 5 presentazioni di libri, 1 film ed in più le fasi finali del Premio Nazionale delle Arti, animando l'intera città, con la riapertura straordinaria di alcuni teatri cittadini.
Ricca e articolata è la proposta artistico-musicale che spazia dalla musica antica alla contemporanea, da repertori solistici a quelli cameristici, con recital, concerti, performance che coinvolgono pianisti, organisti, chitarristi, cantanti, violinisti, violoncellisti, arpiste, flautisti, clarinettisti, oboisti, fagottisti, percussionisti, gli ottoni oltre i corsi di jazz, di musica elettronica, napoletana e composizione.
Dunque un fitto cartellone di eventi, ad ingresso libero e gratuito, in grado di abbracciare il gusto e gli interessi del pubblico più vasto ed esigente.
Tra le novità di questa edizione, la proiezione del musical ‘Jesus Christ Superstar’, interamente prodotto dal Conservatorio Nicola Sala.
Info: www.conservatorio.bn.it - www.facebook.com/conservatoriobenevento

Slalom Colline del Sannio - REINO

dal 24.06.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Reino
L'evento è promosso dall'Aci Sport Benevento, dall'Asa 2C 1971, in collaborazione con il Comune di Reino e le associazioni reinesi: Pro loco, Forum dei Giovani, Reino Bikers e Associazione Caccia e Pesca.
Prove speciali, spettacoli, eventi collaterali animeranno il piccolo borgo sannita.
La gara inizierà alle 11.00 da piazza Regina Margherita ed intratterrà gli appassionati fino alle 17.00.
Info: www.acisport.it

Welcome Summer - PANNARANO

dal 24.06.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Pannarano
L'Oasi WWF “Montagna di Sopra” celebra il Solstizio d’Estate organizzando una passeggiata all'interno della "foresta di faggi" per scoprire alberi maestosi ed altre meraviglie dell’Oasi come le “neviere” e le “carbonaie”, ammirando il panorama mozzafiato con vista del massiccio del Taburno-Camposauro, del Matese, del Vesuvio e del Golfo di Napoli. (Contributo di 4,00 €).
Ci saranno altresì proiezioni di documentari, esposizioni artistiche e laboratori didattici, la consumazione di un pasto.
Il maestro Silvio Capossela eseguirà la tornitura artistica del legno ed esporrà le sue creazioni.
Per il pasto (comprensivo di escursione guidata) è richiesto un contributo di 20,00 € (bambini max 10 anni - 10,00 €) ed occorre prenotarsi entro venerdì 22 giugno.
I fondi raccolti con le quote delle visite, con le donazioni e con le attività realizzate, vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Area Protetta.
Attrezzatura e abbigliamento (dai colori non vivaci): scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e ….. amore per la natura!
Info e prenotazioni: 3398305044 (ore serali) - montagnadisopra@wwf.it - http://rifugioacquadellevene.blogspot.com - www.facebook.com/oasipannarano 

Festa del Grano - FAICCHIO

dal 22.06.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Faicchio
Organizzata dalla Pro Loco Casali di Faicchio, alla Frazione Casali, la manifestazione è volta a ricreare il valore della cultura contadina tipica dell'entroterra sannita degli anni 50, in particolare a far rivivere il ciclo del grano: dall'aratura alla semina, dalla mietitura alla trebbiatura, dalla trasformazione del seme in farina a prodotti come pane e pasta che sono alla base della salutare dieta mediterranea.
I giorni della Festa saranno storia, cultura, folklore, alla riscoperta ed alla difesa del valore della terra e dei suoi prodotti.
Durante la manifestazione sarà allestita un'esposizione di prodotti tipici della cultura contadina e ci saranno spettacoli di musica popolare. Non mancherà inoltre la possibilità di gustare gli antichi sapori di una volta grazie ai piatti tipici tramandati da generazione in generazione. Le carni bovine utilizzate sono di razza Marchigiana IGP. 
Info: www.prolococasali.com - www.facebook.com/prolococasalidifaicchio

Mai fu vista simile crudelitate - BUONALBERGO

dal 24.06.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Buonalbergo
Alle ore 9.00 le associazioni “Sud Francigena” e “Gruppo teatrale di Buonalbergo” propongono la terza edizione dell’escursione storico-letteraria che rievoca l'evento, riportato nelle cronache, della distruzione dell’antica “Cluvia” Terra di Montegiove avvenuta il 26 giugno 1122.
L’escursione partirà dalla Taverna di Montechiodo, nel cui spazio antistante sarà allestito un pannello informativo e sarà presentata e spiegata l’iniziativa.
Si procederà quindi nella salita del Monte con una prima tappa presso la baracca dei forestali sul versante est, dove saranno letti brani tratti da documenti storici.
Dopo un'ulteriore sosta presso la Chiesa, partirà la visita al Castello e la discesa alla baracca dei forestali sul versante sud-est, dove i partecipanti potranno consumare una colazione a sacco, come nella tradizione buonalberghese.
Nel pomeriggio, si riscenderà alla Taverna dall'antica via S. Nicola.
Info: www.facebook.com/SudFrancigena

Occhi su Saturno - BENEVENTO

dal 22.06.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Benevento
L'Osservatorio Astronomico del Sannio ha aderito alla serata nazionale di osservazione del pianeta Saturno distante, in questo periodo, più di 1 miliardo e 300 milioni di km. dalla Terra. L'iniziativa sarà realizzata contemporaneamente in oltre 100 località italiane. Dalle ore 21.00 alle 24.00 circa, in Piazza IV Novembre, saranno predisposti alcuni telescopi che consentiranno l'osservazione diretta del pianeta, dei suoi splendidi anelli e di alcuni suoi satelliti naturali. Si potranno anche osservare la luna, il pianeta Venere e il pianeta Giove, con i suoi satelliti galileiani. Le osservazioni saranno arricchite da descrizioni dei corpi celesti.
Info: www.osservatorioastronomicodelsannio.it - www.occhisusaturno.it  

In primo piano

Quintana Storica - MELIZZANO


Un tuffo nel Medioevo tra figuranti, arcieri, sbandieratori, archibugieri, escursioni a cavallo ed a...

Alla Scoperta

Paupisi ele fontane danzanti


Da Benevento, percorrendo la superstrada Telesina che congiunge Benevento a Caianello, a pochi chilometri dal capoluogo di provincia si incontra il bi

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.