Ultimo aggiornamento: 23.04.2018

Obiettivo T - BENEVENTO

dal 30.11.2017 al 25.04.2018
Luoghi: Benevento
Rassegna della Compagnia Teatrale Solot al Mulino Pacifico, che dà spazio a nuovi talenti comici, al teatro, al cinema, alla lettura.
Per la stagione 2017-2018, la Solot, che quest'anno festeggia i trent'anni di attività, metterà in scena alcuni degli spettacoli che hanno segnato le tappe salienti della storia della Compagnia.
Biglietteria a partire dalle ore 18.00 del giorno dello spettacolo.
Biglietti: Intero € 12; ridotto: € 9
Per informazioni e prenotazioni: info@solot.it - www.solot.itwww.facebook.com/solotbenevento 

Fiera Mercato della Salsiccia Rossa - CASTELPOTO

dal 20.04.2018 al 25.04.2018
Luoghi: Castelpoto
Una manifestazione tendente alla valorizzazione del prodotto tipico locale e del centro storico medioevale, con stand espositivi e degustativi che aprono alle ore 20,00.
Lo squisito insaccato è realizzato nel rispetto delle usanze: i maiali sono allevati in loco e le carni vengono lavorate a mano senza l’aggiunta di conservanti, secondo una ricetta che ogni produttore custodisce gelosamente e tramanda di generazione in generazione, ed asciugate solo con il fuoco del camino.
Nell'impasto sono presenti, oltre alla carne di maiale, il peperone dolce e quello piccante, che conferisce all'insaccato il caratteristico colore rosso e che viene coltivato esclusivamente a Castelpoto secondo una particolare tecnica.
Le serate saranno allietate da musica, spettacoli ed eventi collaterali.
Info: salsicciarossa@hotmail.com - www.facebook.com/Associazione-salsiccia-rossa-di-Castelpoto-e-prodotti-tipici-236065436731327

FAS - Festival di Archeologia Sperimentale - VARIE LOCALITA'

dal 24.03.2018 al 26.04.2018
L’Associazione Culturale Animum Debes Mutare promuove patrimonio e attività culturali e archeologiche della Campania attraverso percorsi turistici alternativi ed organizza un evento di “sperimentazione archeologica” a tema "Antica Roma", con appuntamenti di formazione, dibattito ed intrattenimento destinati a target diversificati.
Gli appuntamenti sono: il 24 marzo a Castelvenere, il 14 aprile a S. Lorenzo Maggiore, il 26 aprile a Napoli.
I partecipanti, immersi in una cornice ambientale di rievocazione e ricostruzione storica, saranno coinvolti per l'intera giornata nei laboratori pratici per scoprire saperi antichi ed esplorare la storia e la cultura dei nostri territori attraverso un‘esperienza autentica.
Vi saranno laboratori sperimentali, convegni, reading di classici ed intrattenimento canoro, degustazioni, proiezioni video, esposizioni numismatiche e mostre.
I presenti saranno omaggiati con un rinfresco di prodotti tipici offerti dai produttori dell’eccellenza enogastronomica locale.
Info: www.facebook.com/ADM.animumdebesmutare - https://animumdebesmutaresite.wordpress.com

Festival della poesia nella cortesia - S. GIORGIO DEL SANNIO

dal 28.04.2018 al 28.04.2018
Organizzato dal Comune di San Giorgio del Sannio, l'evento ospiterà autorevoli voci locali, nazionali ed internazionali della poesia, della letteratura, della musica, della scuola, della critica, dell'editoria, del giornalismo e delle organizzazioni culturali, per condividere esperienze diverse provenienti da altri territori e produrre lo scambio/confronto con quelle del territorio beneventano.
Si apriranno dibattiti e confronti sul tema "Padri e figli … in versi" per favorire la riflessione sulle condizioni comunicative e generazionali.
La manifestazione si terrà nell'Auditorium "Cilindro Nero" dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Info: www.facebook.com/Festival-della-poesia-nella-cortesia-171563879880137

Stagione Teatrale Cilindro Nero - S. GIORGIO DEL SANNIO

dal 25.03.2018 al 29.04.2018
Il cartellone, organizzato dall’Associazione Cicolocchio, con il patrocinio del Comune, prevede quattro spettacoli comici, alle ore 18.00 nell’auditorium comunale ‘Cilindro Nero’, sotto la direzione artistica di Angelo Sateriale, attore, regista, autore, comico e cantautore.
L’abbonamento è di euro 20.00 (singolo spettacolo 8 euro).
Info: www.facebook.com/StagioneteatraleCilindroNero - cicolocchiospettacoli@gmail.com 

Giornata Nazionale del Paesaggio - BENEVENTO

dal 14.03.2018 al 30.04.2018
Luoghi: Benevento
Oltre 120 iniziative in tutta Italia per un evento voluto dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.
L'Archivio di Stato di Benevento parteciperà alla seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio con la mostra "Il paesaggio geografico beneventano. Cultura e colture lungo l'Appia" che sarà visitabile dal 14 marzo al 30 aprile 2018.
Saranno esposti documenti iconografici e cartografici enucleati dai protocolli dei notai beneventani dal XVII al XIX secolo, corredate da schede descrittive redatte da Luigi Mauta.
I documenti in mostra racconteranno, come pagine di un taccuino di viaggio di un viandante di tre secoli fa che percorre l’Appia nel tratto beneventano, il territorio che si presenta, la natura dei luoghi, delle colture, i rapporti tra il territorio ed i corsi d’acqua, la proprietà dei terreni e l’organizzazione sociale che ne deriva.
Completeranno l'esposizione materiale bibliografico sul tema ed una selezione di riproduzioni fotografiche dell'archivio privato Luigi Intorcia.
Orario: lunedì - venerdì: 9.30-13.0/15.00 -18.00 sabato: 9.30-13.00
Info: 082525414 - as-bn@beniculturali.it mbac-as-bn@mailcert.beniculturali.it -http://archiviodistatobenevento.beniculturali.it

Memorial Luca Gaggioli - S. GIORGIO LA MOLARA

dal 01.05.2018 al 01.05.2018
Gara di pesca al colpo al Lago La Mignatta, organizzata a scopo di beneficenza dall'A.P.S.D. Arca Lenza Campobasso Maver in memoria di un bambino scomparso in tenera età.
Info: www.facebook.com/arcalenza

Barbera Music Fest - CASTELVENERE

dal 01.05.2018 al 01.05.2018
Luoghi: Castelvenere
Una festa, organizzata dal locale Forum dei giovani in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, che è nata sulla scorta della tradizionale “scampagnata vennerese” rivisitata in chiave contemporanea.
Dalle ore 10.30 nel Parco Rascolagatti si esibiranno gruppi di giovani musicisti e i visitatori potranno gustare la tradizionale pasta e fagioli con le cotiche, panini con carne alla brace ed altri piatti locali, annaffiati dal Barbera del Sannio.
Info: www.facebook.com/fgcastelvenere

Festival Musicale - BENEVENTO

dal 22.03.2018 al 03.05.2018
Luoghi: Benevento
Organizzato dall’Associazione CADMUS – Amici della Musica dell’Università del Sannio, in collaborazione con l’Ateneo sannita.
L'Associazione CADMUS è nata con lo scopo di diffondere la cultura musicale tra gli studenti, i dottorandi, il personale ed i docenti dell'Università del Sannio, nonché tra tutti i cittadini che liberamente vogliano aderire all’Associazione.
Il Festival prevede appuntamenti con concertisti di fama internazionale e con grandi promesse italiane, che presenteranno musica della più alta qualità.
Quest'anno sono proposti due cartelloni: "GioVedì in GiaZz", rassegna di jazz con la direzione artistica di Simone Sala che prevede quattro appuntamenti, e la rassegna tradizionale di musica classica con la direzione artistica di Giovanni Alvino, il cui calendario sarà ufficializzato a breve.
Gli eventi, ad ingresso gratuito, si terranno alle ore 18.00 nella Sala Convegni di Palazzo de Simone.
Info: www.cadmus.unisannio.it

Sagra del carciofo - PIETRELCINA

dal 25.04.2018 al 05.05.2018
Luoghi: Pietrelcina
Manifestazione organizzata dalla Pro Loco e tesa alla valorizzazione del carciofo pietrelcinese. Presso gli stand gastronomici vengono preparati piatti a base di carciofi accompagnati da vini locali. Vi sono inoltre stand che vendono anche altri prodotti locali come olio biologico, formaggio, salami, vino, miele, ecc.
Intrattenimenti musicali e folkloristici allietano la manifestazione.
La tradizionale sagra si terrà sabato 5 maggio, a partire dalle 20.00.
Il 25 aprile ed il 1° maggio in Piazza Santissima Annunziata dalle ore 11.00 fino al primo pomeriggio, la Pro loco allestirà uno stand nel quale sarà possibile degustare esclusivamente i carciofi "ndurati e fritti".
Info: 0824/991390 - prolocopietrelcina@virgilio.it.

Un mondo di suoni per Tufacea - S. AGATA DEI GOTI

dal 23.09.2017 al 06.05.2018
Un lungo progetto di valorizzazione e promozione turistica vedrà la bella cittadina protagonista di una serie di eventi: visite dei monumenti fino a tarda notte, rievocazioni storiche, concerti, approfondimenti sul tema enogastronomia e delle tradizioni storiche, percorsi con visite guidate, caccia al tesoro tra storia e arte, saggi storici.
La manifestazione avrà una durata complessiva di otto mesi e si concluderà nel 2018.
Nei primi due momenti dell'evento (23-24 settembre 2017 in occasione dell’inizio di "Aggiungi un borgo a Tavola - Mese Arancione del TCI e delle Giornate Europee del Patrimonio" e 30 settembre/1 ottobre in occasione della "Festa del Plein Air" a cura dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione) alle visite guidate ai monumenti saranno affiancate escursioni lungo il costone tufaceo, un percorso naturalistico dedicato all’acqua, un'escursione in mountain bike fino all'area di scavi dove sono stati rinvenuti vari reperti archeologici, alcuni dei quali saranno oggetto di una mostra archeologica. 
Per le festività natalizie, sabato 9 dicembre alle ore 20.30 la emozionante voce di Antonella Ruggiero, nella Chiesa della SS. Annunziata, si esibirà in “I regali di Natale”.
Domenica 10 dicembre sarà la volta della rap band locale “Muretto Crew” che si esibirà in piazza Trieste alle ore 16.00. Il 30 dicembre, ancora una volta presso la Chiesa della SS Annunziata, si esibiranno Rita Ciccarelli e Flowin’Gospel con il concerto “God is amazing”.
Sempre nell’ambito del progetto “Un mondo di suoni per Tufacea” è prevista, a partire dal prossimo 15 dicembre, la realizzazione di “Noel Lumiere” elaborazioni grafiche artistiche a tema natalizio con videoproiezioni in diverse locations del Centro Storico.
Ultima ma non ultima per importanza l’“Archeological Experience”. Una particolare exhibit multimediale a tema archeologico la cui apertura è prevista per il giorno 22 dicembre nella Chiesa di San Francesco. La mostra resterà aperta fino al 6 maggio 2018.
Festività pasquali all’insegna della buona musica: è prevista, infatti, lunedì 2 aprile alle ore 18.30 nella Sala Cinema Italia l’esibizione di Tosca in “Appunti Musicali dal Mondo”. 
Tutti gli eventi sono liberi e gratuiti, fino ad esaurimento posti nel caso di spettacoli con posti a sedere in luoghi chiusi.
 Info: www.santagatadegoti.net - www.facebook.com/santagatadegoticomune - www.facebook.com/Tufacea-SantAgata-de-Goti-1114581935237431/?hc_ref=PAGES_TIMELINE&fref=nf

Gavelidessai - BENEVENTO

dal 28.02.2018 al 09.05.2018
Luoghi: Benevento
Rassegna di cinema d'autore presso il Multisala Gaveli in Piano Cappelle con orari: 18:15 e 20:30, secondo il seguente programma:

28/02 - DUE SOTTO IL BURQUA di Sou Abadi.
07/03 - 50 PRIMAVERE di Blandine Lenoir.
14/03 - MORTO STALIN, SE NE FA UN ALTRO di Armando Iannucci.
21/03 - 120 BATTITI AL MINUTO di Robin Campillo.
28/03 - GLORY – NON C’E’ TEMPO PER GLI ONESTI di Kristina Grozeva e Petar Valchanov.
04/04 - A CIAMBRA di Jonas Carpignano.
11/04 - UNA FAMIGLIA di Sebastiano Riso.
18/04 - L'INSULTO di Ziad Doueiri.
02/05 - SAMI BLOOD di Amanda Kernel.
09/05 - CORPO E ANIMA di Ildikò Enyedi.

Biglietteria: abbonamento a 10 spettacoli Euro 30,00; abbonamento a 5 spettacoli Euro 17,50; biglietto per singolo Film Euro 4,50.

Info: www.sphere-ict.it/gaveli

AnGHInGO scuola - BENEVENTO

dal 18.12.2017 al 23.05.2018
Luoghi: Benevento
Rassegna di teatro per ragazzi a cura di Teatro Eidos in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Un appuntamento di interesse culturale ed educativo, che ha lo scopo di sviluppare l'amore ed il gusto per il teatro e l’arte in genere, fin dalla più tenera età.
Gli spettacoli si terranno alle ore 10,00 presso il Teatro De Simone, secondo il seguente programma:

speciale Natale 18/19 dicembre 2017 – Compagnia La Mansarda – Caserta
LA BEFANA VIEN DI NOTTE di Roberta Sandias – regia di Maurizio Azzurro età consigliata dai cinque anni in su

giornata della memoria 26/27 gennaio 2018 – Compagnia Teatro Eidos – Benevento
UNA FISARMONICA AD AUSCHWITZ liberamente tratto da “La ragazza con la fisarmonica” di Esther Béjarano scritto e diretto da Virginio De Matteo età consigliata dai tredici anni in su

i grandi classici 29 gennaio 2018 – Compagnia Teatro dell’Acquario – Cosenza
IL PICCOLO PRINCIPE liberamente ispirato a “Il piccolo principe” di Antoine De Saint-Exupéry scritto e diretto da Dora Ricca età consigliata dai sei anni in su

speciale Carnevale 6/7 febbraio 2018 – Compagnia Teatro Eidos – Benevento
PULCINELLA E IL MISTERO DEL CASTELLO Premio “Miglior Attore” Festival Nazionale “Teatro Pinocchio” - Salerno scritto e diretto da Virginio De Matteo età consigliata dai sei anni in su

i grandi classici 20/21 febbraio 2018 – Compagnia Teatro Eidos – Benevento
DON CHISCIOTTE E SANCIO PANZA liberamente tratto da “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes scritto e diretto da Virginio De Matteo età consigliata dagli otto anni in su la grande storia

7/8 marzo 2018 – Fontemaggiore – Perugia
QUANDO C’ERA PIPPO (tratto dal diario di Giulia Re, partigiana e staffetta) Finalista Premio Scenario Infanzia 2012, scritto da Daniele Aureli e Massimiliano Burini, regia di Daniele Aureli e Matteo Svolacchia età consigliata dagli undici anni in su

il teatro bilingue 9 marzo 2018 – Compagnia Arterie Teatro – Molfetta (BA)
CINDERELLA liberamente tratto da “Cenerentola” di Charles Perrault scritto e diretto da Alessandra Scaincalepore età consigliata dai sei anni in su l’avventura

13/14 marzo 2018 – Compagnia Teatro Eidos – Benevento
LA PIRAMIDE DI MALABU’ Premio “Miglior Attrice” Festival Nazionale “Teatro Pinocchio” - Salerno scritto e diretto da Virginio De Matteo età consigliata dai sei anni in su

letteratura contemporanea 15/16 marzo 2018 – Compagnia Teatro Eidos – Benevento
L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA E… di Luigi Pirandello regia di Virginio De Matteo età consigliata dai tredici anni in su

i grandi classici 12/13 aprile 2018 – Compagnia Teatro Eidos – Benevento
OCCHIOPINOCCHIO (tre animali e un pezzo di legno) liberamente tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi scritto e diretto da Virginio De Matteo età consigliata dai sei anni in su

19 aprile 2018 – Crest – Taranto
LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI scritto e diretto da Sandra Novellino e Delia De Marco età consigliata dai quattro anni in su la favola

9/10 maggio 2018 – Compagnia Teatro Eidos – Benevento
LA CICALA, LA FORMICA E… liberamente tratto da “Le favole” di Jean de La Fontaine scritto e diretto da Virginio De Matteo età consigliata dai quattro anni in su

16/17 maggio 2018 – I Teatrini – Napoli 
spettacolo itinerante all'Hortus Conclusus
L’ALBERO DEL SOLE liberamente tratto da “I racconti” di Hans Christian Andersen scritto e diretto da Giovanna Facciolo età consigliata dai cinque anni in su

le favole per i piccoli 22/23 maggio 2018 – Compagnia Teatro Verde – Roma
HÄNSEL E GRETEL liberamente tratto da “Hansel e Gretel” dei fratelli Grimm di A. Calabretta e V. Olmi – regia di Orazio Maccheronico età consigliata dai quattro anni in su

Costi € 6,00 posto unico - € 7,00 spettacoli: “Una fisarmonica ad Auschwitz”, “L’uomo dal fiore in bocca” e “L’albero del sole” - Abbonamento € 10,00 a 2 spettacoli.
Ogni 10 studenti è prevista 1 gratuità per 1 docente.
Non è consentito l’ingresso a genitori o altri accompagnatori.

Per informazioni e prenotazioni: www.teatroeidos.it – info@teatroeidos.it.

Recitando - PESCO SANNITA

dal 03.11.2017 al 26.05.2018
Luoghi: Pesco Sannita
Rassegna di sette serate dedicate al teatro, al cabaret ed alla musica, a cura della locale Compagnia teatrale “La Maschera” nel Teatro comunale "Don Nicola D'Addona" alle ore 20.30.
Info: 333 6881302 - compagnialamaschera1999@gmail.com - www.facebook.com/lamaschera00

Santa Sofia in Santa Sofia - BENEVENTO

dal 29.10.2017 al 27.05.2018
Luoghi: Benevento
L'Accademia di Santa Sofia offre la sua proposta culturale che si aggiunge alla stagione concertistica della Orchestra da Camera, attraverso una rassegna che si terrà prevalentemente nella Chiesa di Santa Sofia, allo scopo di valorizzare il complesso monumentale patrimonio Unesco. Direttore artistico dell'iniziativa è Marcella Parziale, Consulente scientifico Marcello Rotili.
L'evento prevede dieci appuntamenti gratuiti tra concerti ed incontri culturali.
Info: www.facebook.com/accademiadisantasofia - http://accademia-di-santa-sofia.webnode.it

In primo piano

Fiera Mercato della Salsiccia Rossa - CASTELPOTO


Una manifestazione tendente alla valorizzazione del prodotto tipico locale e del centro storico...

Alla Scoperta

Paolisi ei palazzi gentilizi


Alle falde del monte Paraturo, sulla sponda sinistra del fiume Isclero si estende l’abitato di Paolisi. Reperti storici attesterebbero i primi

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.