Ultimo aggiornamento: 21.10.2018

Mondo Sposi - BENEVENTO

dal 18.10.2018 al 21.10.2018
Luoghi: Benevento
Nel Centro Commerciale Buonvento torna la manifestazione dedicata alle coppie che stanno organizzando il matrimonio.
Vi saranno intrattenimenti musicali, giochi a premi, defilè abiti da sposa e alta cerimonia, presentazioni di torte nuziali e degustazioni vini presentati da sommelier, parrucchieri e truccatori che si esibiranno con spose che hanno già definito la data di nozze, aziende produtrici di confetti esporranno e faranno degustare i loro prodotti, i ragazzi della scuola alberghiera "Le Streghe" di Benevento presenteranno dei menù realizzati esclusivamente con prodotti tipici del territorio sannita.
Info: www.facebook.com/centrocommercialebuonvento

Ortika Icare - CERRETO SANNITA

dal 20.10.2018 al 21.10.2018
A “Casa Santa Rita”, un festival di street art incentrato su temi come integrazione e giustizia, che vedrà la partecipazione di tanti artisti: Cinasky, Naf-Mk, Raro, Carmen, Quagliozzi, Elkemi, Ivan, Irene, Errico, Lume, Milena, Noire, Nitro M24, Urka, Biodpi (ideatore e art director del festival).
Oltre ai live painting, vi sarà tanta musica, laboratori artistici e di hip hop per bambini e ragazzi, incontri e dibattiti nonché la gastronomia di DolceMente, il laboratorio di cucina di comunità di iCAre con ragazzi con disabilità, che curerà sia l’apericena del sabato che il pranzo della domenica.

Premio Bacco - GUARDIA SANFRAMONDI

dal 21.10.2018 al 21.10.2018
Alle ore 18.00 presso la Casa di Bacco, in occasione della cerimonia di conferimento del “Premio Bacco 2018” allo scienziato Franco Salvatore (Professore emerito di Biochimica umana all’Università “Federico II” di Napoli) ci sarà l’evento “I dialoghi intorno al vino”, con aperi-vino, visita del Museo del Vino (MuBac) ed incontri con esperti sul tema del vino.
La serata sarà allieta dalla musica e dai balli del gruppo folcloristico “Wardia Bella”.
Info: www.facebook.com/Vino-dArtista-182457105814670

Trail Città della Ceramica 'Sui sentieri del Parco Regionale del Matese' - S. LORENZELLO

dal 21.10.2018 al 21.10.2018
Gara competitiva di trail running inserita nel circuito Trail Campania. La quota d’iscrizione è fissata in € 15,00 per le iscrizioni effettuate entro le ore 12,00 del 18 ottobre 2018; oltre tale data il costo d’iscrizione è di € 20,00.
L’iscrizione comprende il pacco gara – garantito ai primi 200 iscritti - (capo tecnico e prodotti tipici locali), pasta party finale anche per gli accompagnatori e, per i primi 200 atleti che taglieranno regolarmente il traguardo la medaglia commemorativa in ceramica artistica tradizionale.
Il percorso della gara si sviluppa su una lunghezza di km 21 e un dislivello in salita di circa 1350,00 mt. percorrendo strade forestali e sentieri, cercando di evitare il più possibile strade asfaltate e limitando al massimo gli attraversamenti delle strade pubbliche.
I premi saranno costituiti da Trofei in ceramica artistica tradizionale, in prodotti d’enogastronomia e abbigliamento sportivo.
L’evento è organizzato dall'L’ASD Laurentina Verehia con la collaborazione del Comune di San Lorenzello.
Info: www.trailcampania.it 

Sagra della castagna locale - CUSANO MUTRI

dal 19.10.2018 al 21.10.2018
Luoghi: Cusano Mutri
Tre giorni immersi nella natura matesina tra gastronomia, escursioni, cavalcate, mostre, spettacoli musicali e giochi di una volta.
In località Civitella Licinio, prelibatezze culinarie a base di castagne, tanti tipi di dolci, ma anche zuppe autunnali, i "panzarotti" ripieni con castagne e cioccolato, le classiche caldarroste e "ballotte" ed altre variazioni sul tema della castagna.
La manifestazione, nel centro storico della suggestiva frazione, offre stand di ristorazione con menu turistici a base di prodotti tipici che ogni anno richiamano un gran numero di buongustai.
La castagna è un prodotto veramente prelibato della zona di Cusano Mutri e più precisamente dei boschi incontaminati di Civitella Licinio. Il metodo più tradizionale di conservare le castagne, utilizzato prevalentemente nell'area, è senz'altro è rappresentato dalle "castagne del prete" che si distingue per l'abilità occorrente durante tutte le varie fasi di preparazione: essiccazione, affumicatura, lessatura e infine tostatura al forno a legna.
Oltre alle castagne, la sagra offre anche altri prodotti da degustare ed acquistare: funghi, marmellate, salse, olio extravergine di oliva, formaggi e salumi.
Le serate sono arricchite da momenti di musica popolare e dalla proposta di escursioni nel verde: passeggiate nelle caratteristiche Forre di Lavello o nei secolari castagneti che si arrampicano lungo le falde del Monte Erbano e del Monte Monaco di Gioia, le propaggini orientali del Matese che proteggono alle spalle questo piccolo scrigno di case in pietra.
Info: www.facebook.com/sagraCivitellaLicinio 

Bentornate caldarroste tra antichi sapori e nuovi colori - PANNARANO

dal 21.10.2018 al 21.10.2018
Luoghi: Pannarano
Una giornata alla scoperta del Parco del Partenio (e in particolare, dell'Oasi WWF “Montagna di Sopra”) passeggiando nei boschi, degustando le squisite castagne della zona ed un pasto “montanaro” vicino al camino, seguendo le videoproiezioni sulla natura.
L'evento si realizza anche in caso di pioggia (l’escursione sarà sostituita da video proiezioni, esplorazioni al microscopio ed approfondimenti sulla bio-diversità) e la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 339 8305044 (ore serali) - e-mail: montagnadisopra@wwf.it - web: www.rifugioacquadellevene.blogspot.com - www.facebook.com/oasipannarano

Aperitivo al buio ai ... 4 sensi - S. GIORGIO DEL SANNIO

dal 27.10.2018 al 27.10.2018
L’appuntamento con un aperitivo è gradevole; ma cosa si prova se non si vede nulla, ma proprio nulla, né il colore della bevanda, né le coppe in cui viene servita, né gli stuzzichini, né gli ostacoli sul proprio cammino?
E’ la domanda a cui vuole rispondere l’evento promosso dalla Sezione provinciale Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti onlus di Benevento nel Chiostro del Convento dei Frati Minori in Piazza Immacolata dalle ore 16.15 alle 21.30.
Sarà un incontro sensoriale per dare l’opportunità ai normodotati di conoscere e capire una (piccola) parte almeno delle sensazioni dei non vedenti, utilizzando quale pretesto, un momento della vita di relazione sociale molto comune, quale appunto è la consumazione di un aperitivo.
L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti onlus ha “ricostruito” un bar e un’area di accoglienza oscurandola opportunamente affinché non penetri all’interno nemmeno la luce della pubblica illuminazione dalla piazza e dalla strada vicine.
I visitatori, guidati da non vedenti, saranno accompagnati con un percorso sensoriale e vivranno dunque la comune esperienza di gustare un aperitivo con il coinvolgimento di tutti i sensi ad eccezione, ovviamente, della vista.
A scelta, l’aperitivo potrà essere alcoolico o analcolico con degli stuzzichini, dei quali però qui non si dirà nulla perché il visitatore è appunto invitato a capire con i sensi a disposizione di cosa si tratti.
Questo evento costituisce dunque per il normodotato in un certo senso anche una sfida a superare difficoltà impreviste; e, comunque, è certamente una manifestazione di solidarietà nei confronti di chi ha avuto meno fortuna.
All'interno dell'evento si terrà la presentazione delle Schede dell'Archivio Tattile, riproducenti immagini e planimetrie dei siti di interesse culturale di Benevento e di altri luoghi, elaborate in rilievo per l’utilizzo tattile, atte a favorire l'avvicinamento e l'accessibilità culturale ai beni artistici e paesaggistici da parte di non vedenti ed ipovedenti, che possono toccare i contorni strutturali e ricevere anticipatamente le informazioni dei monumenti che andranno poi a visitare.
La quota di partecipazione è di 5 euro a persona. Prenotazione obbligatoria non oltre il 26 ottobre.
Info: www.facebook.com/Unione-Italiana-dei-Ciechi-e-degli-Ipovedenti-Sezione-di-Benevento-596367440505578

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno - Medievalia - VARIE LOCALITA'

dal 17.06.2018 al 28.10.2018
Il Trionfo del Tempo e del Disinganno è un festival di musica medievale, rinascimentale e barocca, organizzato dalle Associazioni Culturali "Francesco Durante" di Caserta ed "Ave Gratia Plena" di Limatola, nell'intento di proporre l'ascolto della musica del passato in luoghi storici, alcuni purtroppo dimenticati, della Campania e di alcune regioni limitrofe. Per questo motivo, ogni appuntamento della rassegna sarà preceduto da una breve visita guidata al luogo che ospita il concerto.
In ogni concerto le musiche seguiranno un filo rosso tematico sintetizzato da ciascun titolo e saranno eseguite spesso in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e sono programmati di sabato e di domenica.
Nel programma del festival è inserito "Medievalia", corsi di cultura medievale destinati alla divulgazione di temi del mondo medioevale ed in particolare alla cultura materiale del tempo (cucina, ceramica, danza, musica, pittura, astronomia, scienza e tecnica, etc.) mediante dimostrazioni, laboratori, giochi, concerti, seminari, visite guidate.
Nella provincia di Benevento i concerti sono i seguenti:
17 giugno ore 19.30 - Faicchio
23 giugno ore 21.00 - Puglianello
8 luglio ore 19.30 - S. Lorenzello
26 agosto ore 20.00 - Forchia
9 settembre ore 11.00 e ore 13.00 - Puglianello
23 Settembre ore 16.30 e ore 17.45 - Sant’Agata de’ Goti 
Per ulteriori informazioni: www.vicusmedievalis.altervista.org - www.trionfo.altervista.org

Percorsi di domenica - BENEVENTO

dal 30.09.2018 al 28.10.2018
Luoghi: Benevento
Il Collettivo Benevento, gruppo di studiosi e artisti beneventani, organizza un programma di passeggiate culturali per conoscere meglio la città.
Il 30 settembre ci sarà “Lungo il fiume tra gli aironi”, visita delle aree fluviali ad occidente della città, verso la confluenza dei due fiumi Sabato e Calore della lunghezza di 6 km, a cura di Marcello Stefanucci.
Nelle domeniche seguenti si svolgeranno altri due itinerari: il 14 ottobre alle ore 10.00, "Paradiso e Inferno nel Chiostro", viaggio storico-artistico nel Chiostro della Chiesa di S. Sofia, a cura di Maurizio Cimino; il 28 ottobre alle ore 10.00, Francesco Morante accompagnerà i partecipanti nella visita della Benevento romana del I secolo "Sui passi di San Pietro".
La partecipazione è libera, gratuita e non necessita di prenotazioni. Il biglietto d'ingresso al Chiostro è a carico dei partecipanti.

Gran Premio Vanvitelliano - S. AGATA DEI GOTI

dal 28.10.2018 al 28.10.2018
L'evento, seguito da emittenti televisive locali e nazionali, comprende due gare podistiche: la Mezza Maratona Vanvitelliana e la Maratonina della Mela Annurca, la prima di 25 km e la seconda di 12, entrambe con partenza da Valle di Maddaloni (CE) alle 8.45. Prevista la partecipazione di migliaia di podisti (oltre 2500 partecipanti) provenienti da tutto il territorio nazionale, che passeranno anche nel territorio e nel centro storico saticulano.
Gli atleti, dopo avere attraversato il suggestivo scenario del Centro Storico santagatese, raggiungeranno il monte Longano fino ad arrivare ai Ponti Vanvitelliani, dove i maratoneti partecipanti percorreranno il terzo piano, della parte più nota e visibile dell’acquedotto Carolino per raggiungere il traguardo. Un capolavoro del genio architettonico vanvitelliano, che capta l’acqua dalle falde del Monte Taburno, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997, commissionato da re Carlo di Borbone e realizzato a partire dal 1753.
Info: www.garapodistica.it 

Festa del Ferroviere - BENEVENTO

dal 02.10.2018 al 28.10.2018
Luoghi: Benevento
Una festa aperta con momenti culturali/ricreativi che si susseguiranno nel mese e tanti tornei (calcio, tennis, subbuteo, bocce maschile e femminile, burraco) con l’obbiettivo di aggregare i soci del DLF Benevento con quelli provenienti dalle altre sedi dislocate sul territorio nazionale, nonché i gruppi sportivi e le associazioni culturali dei dintorni.
La manifestazione intende anche valorizzare il patrimonio storico, artistico, architettonico, paesaggistico e naturalistico della provincia sannita, con visite guidate alle realtà più significative del territorio.
L'organizzazione è affidata ai volontari del DLF Benevento e ad associazioni esterne.
Da segnalare il 14 ottobre la gara podistica amatoriale di 10 km. con partenza alle ore 8.00 da Piazza Colonna. La manifestazione sarà allietata dalla partecipazione dei bambini che nel dopo gara percorreranno circa 500 metri e da pattinatori.
Domenica 7 ottobre, nel Bocciodromo DFL, ci sarà il Torneo Regionale di bocce; in Piazza Colonna, sabato 13, “Arte, motori e treni a Benevento” vedrà un'esposizione d’auto d’epoca e il Trofeo d’Arte Ferroviaria di Pittura (estemporanea a tema libero).
Info: Facebook DLF Benevento - www.dlf.it

Sagra del cinghiale - DUGENTA

dal 24.08.2018 al 28.10.2018
Luoghi: Dugenta
In Via Fossi, tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 19.00, tante prelibatezze da gustare, realizzate con la carne di cinghiale ed annaffiate dai vini originali della zona, serviti in piatti, tegamini e brocche di terracotta da portare via come ricordo della Sagra.
La domenica anche alle ore 12.00.
Info: www.sagradelcinghiale.net - www.facebook.com/www.sagradelcinghiale.net

Policromie - Rosso VITULANO

dal 25.10.2018 al 04.11.2018
Luoghi: Vitulano
L'ormani tradizionale simposio internazionale di scultura nato per valorizzare il marmo policromo di Vitulano, famoso nel mondo, contribuisce anche al restyling urbano in quanto alcune istallazioni saranno donate al paese ed andranno ad arricchire il museo a cielo aperto che il Comune sta creando di anno in anno con le opere dei vari simposi.
Una manifestazione che coniuga arte, cultura e cura del territorio, facendo diventare il paese un laboratorio a cielo aperto; artisti e scultori arrivano da ogni parte d'Italia e d'Europa per modellare in diretta un blocco di marmo grezzo, che prende forma e diventa scultura sotto gli occhi di chi voglia osservare ogni fase di lavorazione.
Info: www.facebook.com/comunevitulano

Sagra della castagna e del pecorino vitulanese - VITULANO

dal 01.11.2018 al 04.11.2018
Luoghi: Vitulano
Si può gustare la castagna "enzeta", qualità rappresentativa di Vitulano e di Camposauro: caldarroste, dolci a base di castagne nonché l'ottimo pecorino locale e tanti altri prodotti, accompagnati da un bicchiere di buon vino del Taburno o del Sannio e da spettacoli musicali. Dalle ore 9:00 alle ore 24:00 saranno aperte le botteghe d'artigianato, le Chiese monumentali e la Pinacoteca e ci saranno escursioni nei castagneti, a piedi ed in mountain bike.
La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Quest'anno nei giorni della Sagra saranno presenti artisti e scultori di ogni parte d'Italia e d'Europa, che faranno diventare il paese un laboratorio a cielo aperto durante il simposio internazionale di scultura "Policromie - Rosso Vitulano".
 Info: www.prolococamposauro.it - www.facebook.com/pro.camposauro - www.facebook.com/sagradellacastagnavitulano

1918-2018: Reino, la Grande Guerra 100 anni dopo - REINO

dal 22.05.2018 al 10.11.2018
Luoghi: Reino
Un complesso ed articolato programma di eventi, promosso dall’Amministrazione Comunale reinese, con il patrocinio della Provincia di Benevento, per la Commemorazione del centenario, che prevede la cerimonia di inaugurazione alle ore 10.00 nella Sala del Consiglio Comunale. L’intera cittadinanza ha voluto onorare i propri Caduti e i propri Combattenti nella Grande Guerra raccogliendo innanzitutto i ricordi dei racconti che gli stessi resero al ritorno dal fronte, ai figli e ai nipoti.
In 16 persero la la vita sui fronti del Carso e molti nella disfatta di Caporetto; per loro è stato realizzato un Medagliere con 163 medaglie, ognuna con il nome di un combattente, che sarà esposto in dal 22 Luglio al 28 Settembre e successivamente sarà collocato nella stanza del Sindaco pro tempore nel palazzo del Municipio.
Il programma complessivo poi si avvale anche della ricostruzione delle vite dei soldati realizzata attraverso una ricerca storica su documenti militari e dell'anagrafe civile fatta dagli studenti liceali di Reino.
Convegni, incontri, musiche e canti, commemorazioni, ma anche momenti gastronomici e della tradizione.
Info: www.facebook.com/1918-2018-REINO-la-Grande-Guerra-cento-anni-dopo-179969502594640

In primo piano

AVVISO SERVIZIO CIVILE - COLLOQUI SELETTIVI


UNEC - Unione Nazionali Enti Culturali - comunica che i colloqui selettivi per i candidati che hanno...

Alla Scoperta

La castagna, la castagna d’oro… e ARPAISE


Arpaise, piccolo centro agricolo, è un paese che si caratterizza per la suggestiva posizione collinare, dalla quale si possono ammirare in lo

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.