Ultimo aggiornamento: 18.09.2019

Mamma tu non esisti - BENEVENTO

dal 20.09.2019 al 20.09.2019
Luoghi: Benevento
Un prosieguo della rassegna "Città Spettacolo Teatro" si terrà al Teatro De Simone alle ore 21:00. Andrà in scena una commedia con la regia di Gianni Federico, che arriva in Italia dopo il successo in America Latina, tratta da “Terapia” del drammaturgo e attore argentino Martin Giner, nella traduzione di Gianni Federico e Antonella Grasso.
I biglietti sono disponibili presso "All Net Service" in Lungocalore Manfredi di Svevia n. 25 di Benevento oppure online tramite la piattaforma I-Ticket. I titoli d'ingresso potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del teatro la sera dello spettacolo. 

La notte delle streghe - BENEVENTO

dal 21.09.2019 al 21.09.2019
Luoghi: Benevento
Nel centro storico, una notte di divertimento per tutti i gusti e le età fino all'alba, con musica, danza, arte, sport, gastronomia, cultura, improntati tutti alla leggenda delle streghe di Benevento.
Ci sarà ‘Il Percorso Magico’, un’esperienza emozionale tra storia, arte e leggenda alla scoperta di Benevento Città delle Streghe, con prenotazione obbligatoria al 3495959071; la registrazione dei partecipanti avverrà alle ore 19,30 presso i giardini della Rocca dei Rettori. La visita inizierà alle ore 20,00 e durerà circa due ore.
Alle ore 21.00, in Piazza Torre, La Paranza di Romeo Barbaro in concerto.
Non mancherà il “Processo alle Streghe”, la consueta rappresentazione che ricostruirà il tribunale dell’Inquisizione, le testimonianze del popolo, la pubblica gogna e il falò con il rogo finale. Torneranno anche ‘Witch and Car’, l’esposizione di auto d’epoca, artisti di strada, il mercatino delle Streghe.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Sannitamania. 
Info: 0824326198 - sannitamania@gmail.com

Festività di San Matteo Apostolo - S. ANGELO A CUPOLO

dal 20.09.2019 al 21.09.2019
In Piazza Piano della Frazione Perrillo alle ore 21, serate musicali e fuochi pirotecnici. Info: www.diocesidibenevento.it/festa-di-san-matteo-apostolo

Vienimi a trovare – transumanze festival - S. ANGELO A CUPOLO

dal 23.06.2019 al 21.09.2019
Un percorso teatrale che chiede agli abitanti del territorio sannita di ospitare all’interno delle proprie case uno spettacolo; di accogliere un artista e raccontargli con il solo corpo, senza troppe parole, dei sogni, delle speranze, delle certezze che abitano le colline beneventane. Il festival nasce dal lavoro della Scuola Civica Alma d'Arte e la Immaginaria Cooperativa Sociale, in collaborazione con l’associazione Teatro Vagando, che attraverso l’arte cercano di curare, custodire e migliorare la vita della comunità.
Il festival nasce dall'idea che l’arte è uno strumento per curare, custodire, migliorare la propria vita e il teatro è il mezzo migliore per poter creare un rapporto di unione, superare le barriere dell'inibizione ed arrivare dritto al cuore. Perché per creare cultura e per far crescere e tutelare i nostri territori c’è bisogno del cuore delle persone. Transumanza perché è movimento è un andare verso il pubblico, verso il popolo, verso casa ma con una esperienza formativa più forte, un ritornare per sviluppare non andare.
Sono previsti quattro spettacoli in altrettante frazioni del paese.
Info: www.facebook.com/VAT-Transumanze-Festival-2148381658730510

Motoraduno Nazionale Telesia - VARIE LOCALITA'

dal 21.09.2019 al 22.09.2019
Luoghi: Telese Terme
Organizzato dal Motoclub Overdrive in ricordo del centauro telesino Tonino Limata, prevede motogiri in varie località, con partenza e rientro a Telese Terme, ed eventi collaterali.
Info: www.facebook.com/ovedrivemotoclub.toninolimata.7

Meeting delle Province “Lancio del Formaggio” – Trofeo “Padre Pio” - PONTELANDOLFO

dal 21.09.2019 al 22.09.2019
Luoghi: Pontelandolfo
Gara singola nazionale del "Lancio del Formaggio" per cinque categorie: 1, 3, 6, 9 e 20-22 chilogrammi, che vede la partecipazione di atleti provenienti da diverse regioni d'Italia.
L'evento sportivo è organizzato dalla A.S.D. “Ruzzola del Formaggio” di Pontelandolfo, in collaborazione con la FIGEST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) ed il Comune di Pontelandolfo. 
Info: http://figest.it

P'Arte di Noi - BENEVENTO

dal 14.09.2019 al 22.09.2019
Luoghi: Benevento
Alla Rocca dei Rettori è allestita una mostra di pittura, scultura e fotografia, visitabile ogni giorno a partire dalle 16.30.
Ogni sera, inoltre, si terranno eventi collaterali, con inizio alle 19.00, secondo il seguente calendario:
Sabato 14 settembre
Inaugurazione mostra e buffet
Domenica 15 settembre
"Portry Slam dei Rettori" a cura della Caspar - Campania Slam Poetry
Lunedì 16 settembre
Associazione culturale Libero Teatro presenta "Signore e signori buona sera"
Martedì 17 settembre
Presentazione "Delitto alla Rocca dei Rettori" di e con Francesco Morante
Mercoledì 18 settembre
Lezione dimostrativa di Yoga
Giovedì 19 settembre
Pizzica a tammorra a cura di Angela Blaso
Venerdì 20 settembre
"Estreme congiunzioni" spettacolo di poesia performativa musicata a cura di "Voci confinanti"
Sabato 21 settembre
Esibizione di flamenco a cura del centro studi "Pasion flamenca"
Domenica 22 settembre
Cerimonia di chiusura e consegna attestati.
Gli artisti in mostra sono: Sofia Abalmasova, Maria Teresa Affinito, Aldo Arlotta, Marisa Barile Zarro, Daria Bollo, Giacomo Busto, Maria Francesca Bruno, Giovanni Calicchio, Angelo Campagna, Jenny Capozzi, Silvia Carpentieri, Orazio Casbarra, Carmelina Colantuoni, Fabio Corso, Gabriella Cusani, Ornella De Blasis, Ferdinando Di Iaso, Filomena Donato, Achille D'Onofrio, Carmine Franco, Carmine Lengua, Vincenzo Maio, Alfredo Martinelli, Tittina Mirra, Oiram, Alfonsina Paoletti, Deborah Pseudeb Parzarese, Lillino Paternostro, Patrizia Perna, Gianni Puca, Maurizio Rillo, Angela Romano, Manlio Salvatore, Irene Savino, Svetlana Stefanova, Antonella Vegliante, Giuseppe Zotti.
L'ingresso è gratuito.

Anniversario - BENEVENTO

dal 21.09.2019 al 22.09.2019
Luoghi: Benevento
Per il suo quattordiicesimo compleanno, il centro commerciale “Buonvento” ospiterà sabato 21 settembre alle 17.00 Luciano Spinelli, che incontrerà i fan per firmare le copie del suo nuovo libro "Per sempre".
Domenica 22 dalle ore 15.00 Bing e Flop incontreranno i bambini ed alle 18.00 ci sarà un brindisi e il taglio della maxi torta!
Info: www.centrocommercialebuonvento.com

Pedalando con Mario - VARIE LOCALITA'

dal 22.09.2019 al 22.09.2019
Luoghi: Benevento
Una passeggiata cicloturistica non agonistica per cicloamatori, con iscrizione gratuita obbligatoria, organizzata dall'Associazione Ciclistica Traiano Velo Club e promossa dagli amici e familiari di Mario Rosario Balestrieri, noto ottico di Benevento scomparso qualche anno fa.
La cicloturistica partirà da Piazza IV Novembre alle ore 9.00 e giungerà a Preturo Irpino (AV) intorno alle 12.30 lungo un percorso di 45 km.
La passeggiata sarà un'occasione di incontro e nasce dalla volontà degli organizzatori di condividere una giornata all'insegna dello sport, della socializzazione, della salute e della valorizzazione della gastronomia locale.

BENEVENTO Città Teatro

dal 10.09.2019 al 22.09.2019
Luoghi: Benevento
Il Teatro Romano diventa protagonista di un percorso di emozioni, suggestioni e conoscenza, che trascinerà lo spettatore in un viaggio nel tempo perduto, in un'atmosfera di soffusa e persistente magia.
La regia e la drammaturgia della manifestazione è a cura di Ettore Massarese, autore e regista di teatro, docente di Discipline dello Spettacolo all'Università di Napoli Federico II.
L'evento si svolgerà in due turni serali e si articolerà in un percorso dove proiezioni, scenografie virtuali, luci, suggestioni audio, narrazioni e presenze sceniche condurranno il visitatore alla scoperta della storia del Teatro romano e del teatro nel tempo. Le animazioni virtuali guideranno nel Teatro ritrovato, in una sorta di passeggiata nella storia: suoni, immagini e rappresentazioni accompagneranno il viaggiatore nel teatro antico. E, attraverso ricostruzioni multimediali è condotto in una dimensione virtuale, dove sperimentare nuove suggestioni messe a punto con il ricorso alla moderna tecnologia applicata alla fruizione del patrimonio archeologico.
Partecipazione con il biglietto di ingresso al sito: € 2,00.
Prenotazione obbligatoria, al numero 0824 47213 o al Point Prenotazioni allestito a partire dal 1° settembre, presso la direzione del Teatro Romano di Benevento dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Orario: 12 appuntamenti, due turni serali organizzati per gruppi di 50 persone ciascuno, partenza del primo gruppo alle ore 20.45 e del secondo gruppo alle ore 21.45. 
Info: www.facebook.com/Area-Archeologica-del-Teatro-Romano-di-Benevento-755053058168624

Airolandia Teatro Festival - AIROLA

dal 21.09.2019 al 22.09.2019
Luoghi: Airola
L’Associazione culturale Airolandia organizza in partenariato con il Comune di Airola un evento finalizzato alla rivalutazione del territorio e alla definizione di una sua nuova identità culturale.
La tipologia di manifestazione si ispira alla filosofia “slow”, intendendo proporre una rivoluzione culturale che suggerisce il fare tutto nel miglior modo possibile, invece che più velocemente possibile. E’ pensata per coinvolgere anche il pubblico che a teatro non va mai, perché possa scoprirlo e lasciarsi contaminare.
Piazza Vincenzo Lombardi, cuore pulsante della cittadina, è la location scelta per accogliere dalle ore 20.00 l’evento, perché ricca di antiche corti che, in maniera non convenzionale, ospiteranno nella propria naturale scenografia gli spettacoli teatrali, a cura di artisti provenienti dal contesto professionistico campano.
I portoni dei palazzi verranno aperti a più riprese, per dare agli spettatori la possibilità, nella stessa serata, di assistere a più repliche.
Nei tempi di chiusura dei portoni il sipario si aprirà su performance musicali, incontri tematici, mostre d’arte, degustazioni di vivi sanniti.
Padrino e testimonial dell’evento sarà Alessandro Haber che, con passione e professionalità, ha sposato il progetto contribuendo alla sua promozione e valorizzazione.
L'ingresso agli spettacoli è gratuito e senza prenotazione. 
Info: www.facebook.com/associazioneairolandia

BENEVENTO Bike

dal 22.09.2019 al 22.09.2019
Luoghi: Benevento
L'Università Giustino Fortunato di Benevento, con il Patrocinio del Comune di Benevento, organizza una passeggiata cicloturistica a partire dalle ore 10.00, con ritrovo all'ingresso dell'Ateneo in Viale Raffaele Delcogliano n. 12 e con un percorso adatto a tutte le età, che attraverserà le arterie principali della città, ammirandone i monumenti e i paesaggi, per poi concludersi dinanzi all’Arco di Traiano, dove l’Ateneo offrirà un momento di ristoro a tutti i partecipanti.
Tale iniziativa, completamente gratuita, si colloca nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità sostenibile e della Settimana Europea dello Sport ed ha carattere esclusivamente turistico-escursionistico intendendo promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di mobilità alternativo che consenta, in un ottica di sviluppo sostenibile, una diversa fruizione dell'ambiente urbano ed extraurbano, delle risorse storiche e del territorio attraverso l'utilizzo del mezzo a due ruote.
Ogni partecipante parteciperà con la propria bicicletta, tradizionale o elettrica; sono previste cinque soste lungo il percorso. La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sul sito www.unifortunato.eu o direttamente la mattina dell’evento in Viale Delcogliano. 

Sere d'e…state a CALVI

dal 06.08.2019 al 22.09.2019
Luoghi: Calvi
Musica, teatro, sport, giochi, cabaret, raduni, gastronomia nelle serate estive calvesi.
Da segnalare il Festival Nazionale degli Artisti di Strada il 5 settembre: un grande palcoscenico a cielo aperto con giocolieri, fantasisti, giullari, trampolieri, acrobati, prestigiatori, mangiafuoco, clown, madonnari, maghi, cantastorie e statue viventi provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero, che si esibiranno in oltre cento spettacoli gratuiti per la gente e tra la gente. L’evento, riconosciuto dalla Federazione Nazionale Artisti di Strada, prevede anche un’area destinata al Paese dei Balocchi, con animatori, gonfiabili, treni e teatro dei burattini per i più piccoli; inoltre per l’occasione vi sarà anche un percorso gastronomico, grazie al quale sarà possibile assaggiare i prodotti tipici del Sannio.
Il 14 ed il 15 settembre Calvi sarà una delle tappe della rassegna intercomunale di promozione turistica e valorizzazione del territorio denominata “Oltre i sentieri: raggio di luna sul Ponte Appiano”. La rassegna sarà composta da otto singoli eventi relativi ad un medesimo oggetto di narrazione, la via Appia e il Ponte Appiano, che si terranno nei Comuni aderenti Calvi (capofila), San Giorgio del Sannio, Airola ed Apollosa, tutti attraversati dalla Regina Viarum. Ci saranno dibattiti, incontri, premi, presentazioni, concerti, rappresentazioni teatrali, visite guidate. Artisti di fama nazionale e internazionale saranno ospiti delle varie tappe e gli eventi culmineranno nella Serata di Gala del Premio “Sigillo Appiano”, già conferito nelle precedenti edizioni a Luis Enriquez Bacalov, Christian De Sica, Giuliana De Sio, Fortunato Cerlino, Giancarlo Giannini, Ray Wilson, Federico Moccia ed altre personalità del mondo dello spettacolo, del giornalismo e delle arti.
Info: www.facebook.com/Sere-destate-a-Calvi-110903980265092

Giornate Europee del Patrimonio - VARIE LOCALITA'

dal 21.09.2019 al 22.09.2019
Sono promosse dal Consiglio d’Europa, con la partecipazione di Regioni, Province, Enti locali, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e gli Istituti Italiani di Cultura all’estero.
Visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari. Inoltre, sabato sono previste aperture serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.
L’Italia vi aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei; in questo modo i cittadini hanno l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo. Le Giornate Europee affrontano quest’anno il tema "Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento".
Nel Sannio ci saranno iniziative a Benevento (Museo del Sannio, Museo Arcos, Archivio di Stato, Teatro Romano), Limatola, Montesarchio, S. Agata dei Goti.
Info: www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/EventiCulturali/GrandiEventi/index.html

Fiera Campionaria "Alto Tammaro" - MORCONE

dal 18.09.2019 al 23.09.2019
Luoghi: Morcone
IIn Località Piana, il consolidato evento che conta sulla partecipazione di oltre 300 ditte, visitata da circa 70.000 persone che trovano, nei 40.000 mq di esposizione, prodotti di aree commerciali quali artigianato, arredamento, tempo libero, turismo, abbigliamento, industria, sport, tecnologia, mondo sposi (1000mq espositivi), casa, servizi e agroalimentare (che ospita più di 50 aziende, con particolare attenzione ai prodotti tipici locali).
Inoltre è fulcro e centro attivo di conferenze, convegni e summit che spaziano dalla politica alla sanità, dalle problematiche sociali ai piani di sviluppo.
All’interno dello spazio dedicato all’agricoltura, vi saranno tante sorprese anche per i più piccoli e per gli appassionati del mondo equestre, con spettacoli e momenti ludici.
Orari d'ingresso: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22; sabato e domenica dalle 9 alle 22.
Il costo del biglietto d’ingresso è 3,00 euro; l'ingresso è gratuito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Per ulteriori informazioni: www.centrofieremorcone.net - www.facebook.com/centrofieremorcone

In primo piano

BANDO SELEZIONE VOLONTARI PROGETTO SERVIZIO CIVILE PRESSO E.P.T. BENEVENTO ANNO 2020


L'Ente Provinciale per il Turismo di Benevento avvisa che è pubblicata l'informativa...

Alla Scoperta

Il porcino e… Castelpagano


Settembre è il mese che dà inizio alla raccolta dei funghi, ed i "fungaioli", persone taciturne e guardinghe, si mettono all&r

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.