Ultimo aggiornamento: 22.02.2020

Quartieri di vita - VARIE LOCALITA'

dal 22.11.2019 al 06.03.2020
Luoghi: Benevento
Festival di formazione e teatro sociale realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival con il sostegno della Regione Campania, che coinvolgerà vari luoghi della regione: dal carcere di Secondigliano, alla Sala Assoli, passando per il Teatro Nuovo e il ridotto del Mercadante, fino ad arrivare alle province di Benevento, Salerno e Caserta.
Il teatro inteso anche come possibilità di formazione non solo attoriale, un cammino che ha portato i partecipanti ai laboratori ad acquisire professionalità utili per l’inserimento lavorativo a pieno titolo nel settore teatrale.
Con questo progetto la Fondazione entra nelle periferie attraversate dal malessere sociale ed elegge le associazioni che qui operano ad avamposti di resistenza al degrado, coinvolgendo direttamente una serie di gruppi teatrali impegnati nel lavoro e nel confronto con le emergenze sociali.
Nel Sannio è previsto un appuntamento il 6 marzo 2020 (ore 19) a Benevento: il Teatro Magnifico Visbaal portrà in scena "Pangea", con i migranti attori dello Sprar di Pietrelcina e gli attori del laboratorio permanente del Magnifico Visbaal Teatro.
Info: fondazionecampaniadeifestival.it

Stagione concertistica - AIROLA

dal 30.11.2019 al 15.03.2020
Luoghi: Airola
Cinque esibizioni dal vivo di alcuni tra i più grandi musicisti del panorama nazionale; cinque appuntamenti con eccellenze della musica al Teatro comunale di Airola a cura dell’Accademia musicale “Mille e una nota” per diffondere la cultura della musica di qualità, secondo il seguente programma:
30 Novembre, Fabrizio Bosso; 28 Dicembre, Pasquale Iannone; 18 Gennaio, Quartetto Mitja; 22 Febbraio, Maria Giovanna Siciliano Iengo; 15 Marzo, Giulio De Padova.
E' possibile acquistare un abbonamento valido per tutti e cinque i concerti della stagione, al prezzo di 60 euro; per i biglietti singoli, invece, il prezzo varia di serata in serata.
Info: www.concorsocittadiairola.it

Palcoscenico Duemila - Stagione Teatrale 2019/2020 - BENEVENTO

dal 12.12.2019 al 17.03.2020
Luoghi: Benevento
Una rassegna che, insieme a Città Spettacolo, ha segnato la crescita della tradizione teatrale in città.
Sei appuntamenti teatrali che vedranno protagonisti al Teatro Massimo grandi nomi dello spettacolo. 
Informazioni e prevendita:
All Net Service – Via Lungocalore Manfredi di Svevia n. 25 - Benevento tel. 0824.42711 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30 - www.allnetinclusive.it
Teatro Pubblico Campano – Centro Direzionale Is. F/11 – Napoli – tel. 081.7345210 dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle 17,30 - www.teatropubblicocampano.com

Stagione teatrale 2019/2020 - TELESE TERME

dal 16.12.2019 al 03.04.2020
Luoghi: Telese Terme
La rassegna è organizzata dal Comune in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano e si svolge al Cinema Teatro Modernissimo con inizio alle 20.30. Comprende sette spettacoli con attori di fama nazionale.
Info: www.facebook.com/cinemateatro.modernissimo - www.cinemamodernissimotelese.it 

Rassegna "Magnifico Teatro" - Stagione 2019/2020 - BENEVENTO

dal 05.10.2019 al 04.04.2020
Luoghi: Benevento
Rassegna organizzata dalla compagnia teatrale Magnifico Visbaal e nata per proporre un nuovo spazio creativo in città a disposizione di giovani compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale, al fine di creare opportunità di scambio e confronto ed essere anche un vero e proprio polo di aggregazione culturale e sociale.
Dodici spettacoli ai quale sarà affiancata, dal mese di gennaio, la rassegna parallela dedicata esclusivamente alla commedia e al cabaret "Giovediamoci".
Abbonamenti nei formati: small, 5 spettacoli a 50 euro; medium, 8 spettacoli a 80 euro; large, 12 spettacoli a 120 euro.
Il costo del biglietto singolo è di 12 euro. 
Info: www.facebook.com/magnifico.teatro 

Chi č di scena stasera? - AIROLA

dal 23.11.2019 al 18.04.2020
Luoghi: Airola
Monologhi e corti teatrali che uniranno teatro e musica, portati in scena da attori professionisti.
La rassegna è organizzata dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio, in collaborazione con la Bershit Teatro, nella sala “Massaro-Napolitano”.
Cinque appuntamenti programmati alle ore 19 ed alle ore 21, nei giorni di 23 novembre 2019, 11 gennaio 2020, 15 febbraio 2020, 21 marzo 2020 e 18 aprile 2020.
Abbonamento di 50 euro per singolo e di 80 euro per coppia, valido per un solo turno di spettacolo.
Info: www.facebook.com/AssociazioneMusicaleUnaspAcliDiAirola

Cinema! Cinema! - BENEVENTO

dal 02.10.2019 al 20.05.2020
Luoghi: Benevento
Nella libreria Masone Alisei si svolgeranno alle ore 19.30 rassegne cinematografiche organizzate dall’associazione culturale Culture e Letture in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Exit Strategy e con la libreria Masone.
Un ritorno al classico cineforum affrontando diversi temi attraverso l'utilizzo di libri e gli interventi di esperti.
Quattro rassegne per quattro temi, a cadenza quindicinale:
"Pedro Almodovar-Ferzan Ozpetek… tra similitudini e differenze", dal 2 ottobre 2019 al 29 gennaio 2020; “Frammenti di famiglia contemporanea”, 5 e 19 febbraio 2020; "Foemina Film Fest", dal 4 al 25 marzo 2020; “Fai della tua vita un capolavoro”, dall'8 aprile al 20 maggio 2020.
Il 27 Novembre 2019 alle ore 18.00 presso la Rocca dei Rettori, nell’ambito dell’iniziativa “Com’eri vestita”, per la serata cinema sarà proiettato il film Sotto accusa di Jonathan Kaplan. Info: www.facebook.com/Culture-e-Letture-associazione-culturale-340110833266069

Recitando - PESCO SANNITA

dal 30.11.2019 al 06.06.2020
Luoghi: Pesco Sannita
Rassegna di sette serate dedicate al teatro, a cura della locale Compagnia teatrale “La Maschera” nel Teatro comunale "Don Nicola D'Addona" alle ore 20.30.
Info: www.facebook.com/lamaschera00

Santa Sofia in Santa Sofia - BENEVENTO

dal 27.10.2019 al 07.06.2020
Luoghi: Benevento
L'Accademia di Santa Sofia offre la sua proposta culturale che si aggiunge alla stagione concertistica dell'Orchestra da Camera, attraverso una rassegna che si terrà prevalentemente nella Chiesa di Santa Sofia, allo scopo di valorizzare il complesso monumentale patrimonio Unesco.
La nuova stagione si dipanerà con cadenza mensile fino a giugno 2020 e vedrà avvicendarsi appuntamenti eterogenei di grande valenza artistica e culturale, sempre coerenti con lo spirito divulgativo e la determinazione che da anni caratterizzano le proposte dell’ “Accademia di Santa Sofia”, dalla lirica alla musica da camera, dalla letteratura alla storia, dai percorsi di fede alla musica contemporanea, dall’architettura alla scienza fino alla poesia e al teatro, per un eclettico percorso nelle infinite potenzialità dell’ingegno umano.
L'evento prevede nove appuntamenti gratuiti tra concerti ed incontri culturali.
Affidata all’ardente talento e alla rassicurante maestria di Alessandro Haber la prestigiosa apertura della kermesse domenica 27 ottobre 2019 alle ore 19, con “Haberleggepoesie” un recital di straordinario impatto emotivo dedicato alla poesia mondiale da Neruda a Prevert.
La performance sarà preceduta da una “Conversazione Storica” a cura di Marcello Rotili. Direttore artistico dell'iniziativa è Marcella Parziale, Consulente scientifico Marcello Rotili.
Info: www.facebook.com/accademiadisantasofia - http://accademia-di-santa-sofia.webnode.it

Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno - BENEVENTO

dal 26.09.2019 al 18.06.2020
Luoghi: Benevento
Al via la rassegna letteraria ideata e diretta da Isabella Pedicini e Melania Petriello, in sinergia con l’azienda Strega Alberti e la Fondazione Bellonci, e dedicata ai protagonisti e alle storie del Premio Strega, dalla sua nascita ai nostri giorni.
Un appuntamento al mese, da settembre a giugno, all’interno della fabbrica in cui si produce il liquore Strega, affinché la magia del Premio Strega si propaghi, durante l’intero arco dell'anno, a Benevento.
Il celebre premio letterario, nato nel 1947 dalla felice collaborazione tra Maria Bellonci e Guido Alberti, rivela infatti anche una discendenza beneventana rintracciabile nella storica fabbrica di liquore che sorge nel rione Ferrovia della città.
Con questa rassegna l’azienda degli Alberti mira ad assecondare, oggi, la sua vocazione culturale e la sua identità da sempre legata al mondo letterario dando nuova vita agli spazi della fabbrica e arricchendosi della collaborazione con la Fondazione Bellonci, impegnata tutti i giorni nella promozione della lettura, oltre che nell'organizzazione del premio letterario più prestigioso e atteso in Italia.
In cartellone, la presenza di due autrici che in passato hanno vinto lo Strega: Dacia Mariani e Melania Mazzucco. A suggellare la rassegna, un'ospite internazionale di prestigio: Catherine Dunne, direttamente dalla sua Dublino, finalista al Premio Strega Europeo 2019.
E poi un omaggio al “Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa per festeggiare i sessant’anni della vittoria del premio e un calendario fitto di appuntamenti tutti incentrati sui libri e gli autori che appartengono alla tradizione del Premio Strega: dall’evento su “La ragazza di Bube” di Carlo Cassola a quello sui “Sillabari” di Goffredo Parise, all’incontro intitolato a Elsa Morante e ad Alberto Moravia.
E, ancora, una sezione di cinema all’aperto, in collaborazione con Artelesia Social Film Festival, inaugurata dal giornalista Pino Strabioli e dedicata ai film tratti dai testi che hanno vinto il Premio Strega; un reading musicale rivolto ai lettori e realizzato in collaborazione con il Morgana Music Club di Benevento; una media partnership con la bookblogger Annamaria Petriccione (@lacontessarampante) e con Storytel, una delle piattaforme più importanti in Europa per l’ascolto degli audiolibri.
Scrittori, editori, librerie, gruppi di lettura, bookblogger, scuole, grandi firme del giornalismo per dare nuova vita ai libri che non muoiono mai. In un luogo che ha contribuito alla storia d'Italia e che continua ad affascinare i palati di tutto il mondo: la fabbrica del liquore Strega.
Info: stregonerie@strega.it - www.facebook.com/stregoneriepremiostregatuttolanno

Giovedě enogastronomici: Passeggiate a BENEVENTO

dal 07.11.2019 al 25.06.2020
Luoghi: Benevento
Ogni giovedì, a partire dalle 14.30, un tour nel cuore storico della città della durata mediamente di 2 ore e 30 minuti con partenza da Piazza Castello. Il tour si svolgerà a piedi e prevede: degustazione in vineria tipica di Falanghina e prodotti del territorio abbinati in base alla stagionalità; degustazione cioccolata e torroni; visita al Museo delle Streghe o al Museo Egizio di Benevento (a richiesta del gruppo) ed al rione medievale Triggio con guida turistica; libro guida enogastronomica del Sannio ai partecipanti (fino ad esaurimento copie).
L'orario può variare in base alle esigenze dei partecipanti.
E' possibile prenotare il tour per gruppi. Numero massimo 16 persone. Su richiesta è possibile personalizzare l'esperienza e modificare la data a venerdì o sabato.
Info e prenotazioni: sanniointour@gmail.com - www.facebook.com/sannioautentico

Stagione Concertistica Triennale 2018/2020 dell'Orchestra da Camera Stabile dell'Accademia di Santa Sofia - BENEVENTO

dal 27.01.2018 al 31.12.2020
Luoghi: Benevento
Ritorna la programmazione triennale dell'orchestra sannita nella Basilica Monumentale di San Bartolomeo Apostolo alle ore 19.30.
Dal 2010 l’Accademia, che opera sotto l’alto patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un'intensa attività concertistica votata all'eccellenza.
I concerti saranno tutti di assoluto prestigio e l'ultimo sarà dedicato alla memoria di Carlotta Nobile, direttore artistico dell'Accademia, prematuramente scomparsa.
La compagine musicale sannita porta avanti nel tempo un percorso artistico di grande rilievo, fortemente votato alla valorizzazione del territorio ma al contempo proiettato e perfettamente inserito nello scenario culturale nazionale.
Inoltre, ogni appuntamento in cartellone sarà associato e dedicato ad una delle associazioni che collaborano con l’Accademia. 
Info: www.facebook.com/Accademia-di-Santa-Sofia-117897498255381

Un pomeriggio al Museo. Storia, enogastronomia e musica - MONTESARCHIO

Mensile
Luoghi: Montesarchio
L’ultimo venerdì di ogni mese il Museo archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio accoglie archeologi, storici, scrittori, musicisti ed esperti per raccontare e diffondere la conoscenza del rilevante patrimonio culturale del Sannio. La rassegna, dedicata alle collezioni del museo, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio, è organizzata dal Polo Museale della Campania, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco locali.
Ingresso gratuito. 
Info: www.facebook.com/Museo-Archeologico-del-Sannio-Caudino-322436938572360

Torreantico e Calici - Mercatini d'antiquariato - TORRECUSO

Ogni terza domenica del mese
Luoghi: Torrecuso
Organizzato da Comune e Forum Giovani di Torrecuso, l'evento inizia il 22 aprile 2018 alle ore 9.30.
Un percorso tra i vicoli del centro storico tra antiquariato, arte, cultura, profumi e sapori, con degustazione di prodotti tipici e calici di vini pregiati.
L'appuntamento si rinnova ogni 3^ domenica del mese.
Info:  3889211321 - 3313328201 - www.facebook.com/events/945109982506651

Mercatino in piazza - TELESE TERME

Mensile
Luoghi: Telese Terme
Ogni quarto weekend del mese in Piazza Minieri, dalle ore 9.00 alle 22.00 circa, mercatino di prodotti dell’artigianato locale, antiquariato, collezionismo, vintage, libri e tanti altri oggetti.
Info: 0824.326198 – 3389543455 - sannitamania@gmail.com.

In primo piano

ARCHIVIO TATTILE DI BENEVENTO


L'Archivio Tattile di Benevento è un progetto pilota in realizzazione dal 2015 tramite la...

Alla Scoperta

Il mondo rurale e … Montefalcone di Valfortore


Montefalcone di Valfortore, caratteristico Comune arroccato attorno ad un castello feudale del quale restano solo pochi ruderi, domina la valle del fi

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.