Ultimo aggiornamento: 24.07.2019

Massimo Di Cataldo in concerto - PUGLIANELLO

dal 24.07.2019 al 24.07.2019
Luoghi: Puglianello
Alle ore 22.00 in Piazza Chiesa in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Giacomo Apostolo. Info: www.facebook.com/MassimoDiCataldoOfficial

La Bellezza salverà il mondo

dal 25.07.2019 al 25.07.2019
Giovedì 25 luglio alle ore 19.00, presso il complesso abaziale del Santo Salvatore a San Salvatore Telesino, verranno esposti per la prima volta alcuni importanti reperti archeologici all'interno dell'Antiquarium Telesia.
L'occasione è quella di far conoscere nel dettaglio, alcune sepolture di recente ritrovamento  nei pressi dell'anfoteatro. 
I nuovi reperti, frutto di uno scavo dello scorso anno, andranno ad aggiungersi ai significativi manufatti che già costituiscono l'esposizione.

Tony Tammaro in concerto - SOLOPACA

dal 25.07.2019 al 25.07.2019
Luoghi: Solopaca
Alle ore 22:00 in Largo San Mauro - Località Capriglia per i Festeggiamenti in onore di San Rocco.
Info: www.tonytammaro.com

Telesia for Peoples - TELESE TERME

dal 26.07.2019 al 27.07.2019
Luoghi: Telese Terme
Nel Parco delle Terme una manifestazione ad ingresso gratuito promossa dall’Associazione onlus ICOSIT in collaborazione con l’AsDIM (Associazione Diabetici Italia Meridionale) e finalizzata alla raccolta fondi a favore di progetti scientifici ed umanitari.
Il Premio “Telesia for Peoples” verrà assegnato a personaggi (esponenti del mondo della Chiesa e delle Istituzioni, politici, giornalisti, artisti, imprenditori) che nella loro attività quotidiana non hanno mai esitato “a schierarsi sempre dalla parte dei più deboli”.
Tra i premiati di questa edizione figurano Pupi e Antonio Avati, regista e produttore cinematografici, “impegnati da sempre nella valorizzazione del cinema italiano contro i poteri delle lobby internazionali”. 

Cani e tartufi - CEPPALONI

dal 26.07.2019 al 27.07.2019
Luoghi: Ceppaloni
Un menù composto da piatti al tartufo nell'Anfiteatro “Giovanni Paolo II” alla frazione San Giovanni.
Info: www.facebook.com/tartufaidiceppaloni

"Wine Art" - Guardia Sanframondi

dal 26.07.2019 al 28.07.2019
Nelle serate tra il 26 ed il 28 luglio, in Piazza Condotto, Guardia Sanframondi, si terrà la manifestazione "Wine Art".
Le diverse istallazioni e performance di artisti, che si esibiranno in piazza, permetteranno di degustare il vino in modo del tutto inconsueto, secondo un approccio multisensoriale.
 - Venerdì 26 luglio: Balli di gruppo e popolari col duo "La Nuova Impronta";
 - Sabato 27 luglio: Evoè, musica popolare;
 - Domenica 28 luglio: Sfilata di moda, organizzata da Il Monello, Flower's Store, London LooK, Taglia e Cuci e Vanity. 
La serata sarà chiusa dall'ensemble Ethnopopolare.

"Sagra de li Cicatelli" - San giorgio La Molara

dal 27.07.2019 al 28.07.2019
Si rinnova l'appuntamento a San Giorgio la Molara, in provincia di Benevento, con la "Sagra de li Cicatelli", la kermesse gastronomica, organizzata dalla locale Pro Loco, in programma sabato 27 e domenica 28 luglio 2019.
Le due serate saranno allietate da musica dal vivo.

A tutta birra - PAGO VEIANO

dal 26.07.2019 al 28.07.2019
Luoghi: Pago Veiano
Festa della birra, con stand gastronomici e musica dalle ore 20.00. E' previsto anche un motoraduno, con un tour nei dintorni.
Info: www.facebook.com/A-TUTTA-BIRRA-2168575786706458

Sagra del caciocavallo impiccato - S. ANGELO A CUPOLO

dal 26.07.2019 al 28.07.2019
In località S. Marco ai Monti, la manifestazione enogastronomica dà la possibilità di gustare, oltre all'ottimo formaggio proveniente esclusivamente da aziende agricole e caseifici sanniti, fusilli al sugo mantecati con il caciocavallo, salsiccia e pancetta alla brace, patatine fritte, tanti dolci, vino locale.
La serata sarà allietata da buona musica ed il ricavato verrà utilizzato dalla locale Parrocchia di San Marco Evangelista, che ha organizzato l'evento, per iniziative sociali e di beneficenza.
Info: www.facebook.com/proloco.sanmarco.5

Art festival - Domeniche artigianali - MORCONE

dal 16.06.2019 al 28.07.2019
Luoghi: Morcone
Quattro giornate interamente dedicate al mondo dell'artigianato, con esposizioni, esibizioni, degustazioni immerse tra arte e natura.
Promossa dal Comune, la kermesse si snoderà tra le botteghe del centro storico, le quali ospiteranno per quattro appuntamenti (16 e 30 giugno, 14 e 28 luglio) artisti ed artigiani. Passeggiando lungo corso Italia, a partire dalle 10.00, i visitatori potranno immergersi nell'arte e nella tradizione in una splendida cornice di piazze, vicoli e scale di quello che è stato definito il centro storico più caratteristico del Sannio.
Dal legno alla pittura, dalla fotografia alla scultura, dai gioielli al ricamo, ogni bottega ha la sua storia che aspetta solo di essere raccontata.
Per permettere ai visitatori di godere al meglio del suggestivo centro storico dal tipico impianto medievale, sia nella mattinata che nel pomeriggio sono previste visite guidate al borgo antico, con le sue chiese, i suoi monumenti, la sua arte, i suoi misteri lunghi millenni.
Ai più piccoli, invece, è dedicata la visita al Museo della Scienza e della Tecnica, un museo-scuola unico nel suo genere e completamente interattivo.
Prevista, inoltre, un'apertura straordinaria dell'Antico Mulino "Florio", mulino ad acqua perfettamente funzionante sito ai piedi de la "Prece", l'enorme crosta in pietra a precipizio del Torrente San Marco; lungo il percorso è previsto anche un punto ristoro a cura dell'Agriturismo "Cavatello".
Il pomeriggio sarà dedicato alla Street Art, con live painting, musica e molto altro ancora.
Agli appassionati di musica classica e dell'arte sacra, invece, è dedicato il concerto "Vesperae Solemnes de Confessore Kv 339" per Soli, Coro e Orchestra di Mozart, a cura della Scuola civica musicale "Accademia Murgantina" in collaborazione con il Comune di Morcone.
Inoltre, nella chiesa Santissima Annunziata alle 19.30, diretta da Daniela Polito, l'Orchestra Filarmonica di Benevento accompagnerà le voci di due cori polifonici, il Coro Città di Benevento "Mater Misericordiae", il Coro Polifonico "Farnetum" e quelle dei solisti Ninfa de Masi (soprano), Gilda Pennucci Molinaro (contralto), Guglielmo De Maria (tenore) e Roberto Gaudino (basso).
Parcheggio gratuito presso l'Area Presepe, a pochi passi da porta San Marco, l'unica porta medievale completamente intatta che segna l'ingresso al borgo antico.
Info: www.facebook.com/comunemorcone

Sagra della farzora e dei paparuli 'mbuttunati - S. ANGELO A CUPOLO

dal 26.07.2019 al 28.07.2019
Organizzata dalla Pro Loco Primavera '91 alla Frazione Perrillo nella Villa Comunale dalle 20,30.
La farzora prende il nome dalla tipica padella di ferro che si usava un tempo ed è un piatto preparato con carne di maiale, patate e peperoni sotto aceto, mentre i paparuli 'mbuttunati sono peperoni ripieni di pane, capperi e alici sotto olio. Si potranno gustare anche fusilli artigianali al ragù, vino e dolci fatti in casa. 
Le serate saranno allietate da musica dal vivo.
Info: Facebook PRO LOCO Primavera 91

Jazz sotto le stelle - PIETRELCINA

dal 27.07.2019 al 31.07.2019
Luoghi: Pietrelcina
Festival organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’Associazione Il Giardino Dei Sogni, con la direzione artistica di Giovanni Russo ed il patrocinio del Comune di Pietrelcina.
Il tema scelto per quest’anno è #Welcome bellezza contaminazione creatività innovazione, con un omaggio al 1959 considerato un anno quasi irripetibile nella storia del jazz.
Uno degli appuntamenti musicali estivi più importanti del Sannio, che assicura grandi emozioni agli appassionati di jazz ed a tutti coloro che amano la musica di qualità. Anche quest’anno Pietrelcina si conferma tappa di prestigio nel circuito dei concerti jazz estivi, grazie al grande spessore musicale degli artisti che si esibiranno nelle varie location scelte per la manifestazione.
Si partirà il 27 con un concerto straordinario: Enrico Rava e Danilo Rea, due tra i più prestigiosi artisti a livello mondiale. Il 28 andrà in scena il Nicola Sala Jazz Night con protagonisti alcuni dei migliori studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Benevento. Il 29 si esibirà la sempre più brava cantante Ileana Mottola con un super quintetto comprendente Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello, Antonio De Luise e Amedeo Ariano. Il 30 sarà il turno di Pangea, spettacolo teatrale scritto e diretto da Peppe Fonzo con i migranti/attori dello SPRAR di Pietrelcina e la produzione del Consorzio Sale della Terra. Si chiuderà il 31 luglio col duo Goldie Dee & The Cardinal, ovvero la cantante Gabriella Di Capua e il chitarrista Angelo Sodano, giovani talenti allo stato puro. Il programma prevede anche un opening il 29 luglio col brillante pianista sannita Aldo Pareo ed un coinvolgente reading il 30 luglio con Grazia Luongo e Anna Mazzoni. E ancora: il Treno Storico Sannio Express Napoli - Pietrelcina la mattina del 28 luglio e il Mercato della Terra del Sannio con Slow Food la sera dello stesso giorno. Come sempre tutti gli spettacoli saranno gratuiti.
Grazie al prestigio degli artisti invitati è diventato negli anni uno degli eventi musicali estivi più attesi in Campania a tal punto da essere inserito in italiajazz.it. il portale creato nel 2015 dal Mibact, che rappresenta il punto di riferimento per il mondo del jazz in Italia.
Info: www.jazzsottolestelle.it 

Balli in Piazza - AIROLA

dal 14.07.2019 al 25.08.2019
Luoghi: Airola
L'Associazione Gicara ha organizzato in Piazza Caduti di Nassirya una manifestazione di balli e musiche giunta alla XXVI edizione.
Tutte le domeniche dalle 20.30 si esibiranno scuole di ballo locali accompagnate da musica live e tutti potranno partecipare al divertimento.
Una serata speciale ci sarà a Ferragosto e la manifestazione si concluderà nella suggestiva cornice di Piazza Concezione.

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno - Medievalia - VARIE LOCALITA'

dal 22.06.2019 al 14.09.2019
Luoghi: Durazzano, Forchia
Il Trionfo del Tempo e del Disinganno è un festival di musica medievale, rinascimentale e barocca, organizzato dalle Associazioni Culturali "Francesco Durante" di Caserta ed "Ave Gratia Plena" di Limatola, nell'intento di proporre l'ascolto della musica del passato in luoghi storici, alcuni purtroppo dimenticati, della Campania e di alcune regioni limitrofe. Per questo motivo, ogni appuntamento della rassegna sarà preceduto da una breve visita guidata al luogo che ospita il concerto.
In ogni concerto le musiche seguiranno un filo rosso tematico sintetizzato da ciascun titolo e saranno eseguite spesso in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e sono programmati di sabato e di domenica.
Nel programma del festival è inserito "Medievalia", corsi di cultura medievale destinati alla divulgazione di temi del mondo medioevale ed in particolare alla cultura materiale del tempo (cucina, ceramica, danza, musica, pittura, astronomia, scienza e tecnica, etc.) mediante dimostrazioni, laboratori, giochi, concerti, seminari, visite guidate.
Nella provincia di Benevento i concerti sono i seguenti:
Sabato 22 giugno 2019
Durazzano - Chiesa di Santa Maria Capocasale
ore 18.30 Medievalia / Pellegrinaggio e liturgia
ore 19.15 Musica sacra e devozione nel Medioevo tra Napoli e Spagna - Gruppo Vocale Strumentale e Danza Antica “Ave Gratia Plena” in costume antico
Sabato 14 settembre 2019 
Forchia - Chiesa di San Nicola da Mira
ore 19.45 Concertati vocali e strumentali del 1600 a Napoli e Madrid - Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”.
Info: www.trionfo.altervista.org

Vienimi a trovare – transumanze festival - S. ANGELO A CUPOLO

dal 23.06.2019 al 21.09.2019
Un percorso teatrale che chiede agli abitanti del territorio sannita di ospitare all’interno delle proprie case uno spettacolo; di accogliere un artista e raccontargli con il solo corpo, senza troppe parole, dei sogni, delle speranze, delle certezze che abitano le colline beneventane. Il festival nasce dal lavoro della Scuola Civica Alma d'Arte e la Immaginaria Cooperativa Sociale, in collaborazione con l’associazione Teatro Vagando, che attraverso l’arte cercano di curare, custodire e migliorare la vita della comunità.
Il festival nasce dall'idea che l’arte è uno strumento per curare, custodire, migliorare la propria vita e il teatro è il mezzo migliore per poter creare un rapporto di unione, superare le barriere dell'inibizione ed arrivare dritto al cuore. Perché per creare cultura e per far crescere e tutelare i nostri territori c’è bisogno del cuore delle persone. Transumanza perché è movimento è un andare verso il pubblico, verso il popolo, verso casa ma con una esperienza formativa più forte, un ritornare per sviluppare non andare.
Sono previsti quattro spettacoli in altrettante frazioni del paese.
Info: www.facebook.com/VAT-Transumanze-Festival-2148381658730510

In primo piano

GIORNATE DI INGRESSO GRATUITO AL TEATRO ROMANO


Dal 28 febbraio 2019 è entrato in vigore il nuovo decreto che riformula la ex “domenica...

Alla Scoperta

Pago Veiano e… la Sagra del vitello marchigiano


A pochi chilometri da Pietrelcina, conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali a San Pio, si incontra l’abitato di Pago Veiano, il cui t

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.