Ultimo aggiornamento: 18.06.2019

Sagra della panorra - AMOROSI

dal 20.06.2019 al 24.06.2019
Luoghi: Amorosi
Dalle ore 19.00 in Piazza Sandro Pertini, la locale Pro Loco fa conoscere un piatto di "recupero” tipico della tradizione amorosina, i cui ingredienti semplici e genuini consistono in pane raffermo "amorosino", fagioli, verdure, aglio, peperoncino ed olio extravergine di oliva.
Oltre alla panorra sarà possibile degustare altri prodotti locali. Il tutto è accompagnato da buon vino locale e da spettacoli musicali.
Info: www.facebook.com/prolocoamorosi

Festa di S. Giovanni Eremita - FOIANO VALFORTORE

dal 23.06.2019 al 25.06.2019
Serate di festeggiamenti in Piazza San Giovanni, con concerti bandistici e spettacoli.
Da segnalare il 24 pomeriggio gli "Sbandieratori e musici Borgo de' Coronati" di Angri e la sera del 25 giugno il concerto di Eugenio Bennato.
Info: www.facebook.com/sangiovannieremitafoiano

Sagra della pancetta e salsiccia di cinghiale - DUGENTA

dal 07.06.2019 al 07.07.2019
Luoghi: Dugenta
Ogni venerdì, sabato e domenica (con inizio alle ore 19.00 e la domenica anche alle ore 12.00), in Piazza Mercato, c'è la possibilità di gustare la carne di cinghiale cucinata in tanti modi e di ascoltare buona musica.
Brocca o tegamino in omaggio.
Info: www.sagradelcinghiale.net

BCT - BENEVENTO Cinema e Televisione

dal 09.07.2019 al 14.07.2019
Luoghi: Benevento
Il Festival offrirà alla città un insieme di eventi legati al mondo del cinema e della televisione e sarà anche l’occasione per conoscere da vicino i personaggi del piccolo e grande schermo. Nei luoghi più rappresentativi della città, una settimana di dibattiti, analisi, proiezioni, mostre, interviste, spettacoli, incontri, convegni, premiazioni, concorsi, percorsi gastronomici e musica, aperti al pubblico.
E' il primo ed unico evento in Italia ad unire, in una sola manifestazione, il mondo del piccolo e grande schermo ed è realizzato dall’Associazione Culturale Visivamente, con la collaborazione e partecipazione del Mibact – Direzione Cinema, Regione Campania, Istituto Luce, Siae, Camera di Commercio di Benevento, Università degli Studi del Sannio e Comune di Benevento.
Saranno oltre 200 le opere in concorso per i cinque concorsi del Festival, provenienti da 36 Paesi diversi nel mondo, molti dei quali proiettati in anteprima, infatti ci saranno proiezioni tutti i giorni dalla mattina alla sera durante il Festival. La manifestazione ha registrato, nelle prime due edizioni, oltre 200 proiezioni, più di 100 eventi e ospitato oltre 150 artisti.
Alcuni nomi tra i tanti ospiti del mondo dello spettacolo e della cinematografia che interverranno: Paola Cortellesi, Riccardo Milano, Elena Santarelli, Perluigi Pardo, Ivan Cotroneo, Ilenia Pastorelli, Massimo Boldi, Marco Bocci, Pietro Valsecchi, Giulia Michelin, Luca Argentero, Diana Del Bufalo, Luisa Ranieri, Carlo Freccero, Claudia Gerini, Margherita Buy, Franca Leosini, Benedetta Rossi, Elena Sofia Ricci, Frank Matano, Liam Cunninngham, Ezio Bosso e tanti altri.
L’ingresso a tutte le serate (eccezion fatta per il concerto del maestro Ezio Bosso) è gratuito, con ritiro dei tagliandi d’ingresso per gli eventi di Piazza Roma e dell’Hortus Conclusus Arena Gaveli presso gli uffici del Festival in viale Mellusi 3, oppure (per i non residenti) prenotabili mandando una mail a info@festivalbeneventocinematv.it.
Info: www.festivalbeneventocinematv.it - www.facebook.com/BCT-Benevento-Cinema-e-Televisione-1625295201109272 

Universiade Napoli 2019 - VARIE LOCALITA'

dal 24.06.2019 al 14.07.2019
L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti ed anzi ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali, questo evento nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. Il termine “Universiade” infatti, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità.
La Regione Campania ha ottenuto per la città di Napoli la designazione da parte della FISU a ospitare l’edizione estiva dell’Universiade che si terrà dal 3 al 14 Luglio. Anche nella provincia di Benevento sono organizzati eventi culturali e sportivi, che consentiranno alle migliaia di atleti di conoscere le bellezze del Sannio, che sarà infatti uno dei punti cardine per le gare e gli allenamenti ufficiali di alcune importanti discipline: calcio, rugby, tiro a volo e pallavolo.
Si svolgeranno dal 2 al 13 luglio allo stadio Ciro Vigorito le partite di calcio dei team maschili e femminili; dal 5 al 13 luglio al Palatedeschi le partite di pallavolo dei team maschili e femminili; dal 30 giugno al 4 luglio allo Stadio Pacevecchia gli allenamenti dei team maschili e femminili del Rugby a sette.
Lo Stadio Allegretto di Montesarchio sarà a disposizione su prenotazione dei team di calcio per gli allenamenti, mentre presso l’ASD Tiro a Volo Zaino di Durazzano dall’1 al 9 luglio ci saranno allenamento e gare per il tiro a volo.
Gli eventi collaterali organizzati sono i seguenti:
- il 24 giugno alle ore 19 ci sarà il passaggio della Torcia Olimpica lungo un percorso di 2,4 chilometri, con partenza dal Teatro Romano, il passaggio per l’Arco del Sacramento, il Duomo, l’Obelisco del Tempio di Iside, la Basilica di San Bartolomeo Apostolo, la Rocca dei Rettori, la Chiesa di Santa Sofia, Piazza Roma, Via Traiano e l’arrivo all’Arco di Traiano. I tedofori saranno campioni di fama nazionale ed internazionale di varie discipline.
- il 4 luglio alle ore 20.30 nel Teatro Romano ci sarà uno spettacolo musicale dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, con musiche di Mogol, Lucio Battisti e dei Beatles, seguito dal racconto della storia del Teatro Romano.
- il 10 luglio alle ore 18.30 nel Chiostro di Santa Sofia/Museo del Sannio il prof. Marcello Rotili terrà una conferenza su Benevento longobarda; alle ore 20.30 nell'Hortus Conclusus, il Presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani prof. Riccardo Cotarella, relazionerà sulle eccellenze del territorio sannita, a cui seguirà, nel Chiostro di Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi, una degustazione di vini.
Info: www.universiade2019napoli.it - www.unisannio.it/it/articoli/unisannio-universiade-2019

Art festival - Domeniche artigianali - MORCONE

dal 16.06.2019 al 28.07.2019
Luoghi: Morcone
Quattro giornate interamente dedicate al mondo dell'artigianato, con esposizioni, esibizioni, degustazioni immerse tra arte e natura.
Promossa dal Comune, la kermesse si snoderà tra le botteghe del centro storico, le quali ospiteranno per quattro appuntamenti (16 e 30 giugno, 14 e 28 luglio) artisti ed artigiani. Passeggiando lungo corso Italia, a partire dalle 10.00, i visitatori potranno immergersi nell'arte e nella tradizione in una splendida cornice di piazze, vicoli e scale di quello che è stato definito il centro storico più caratteristico del Sannio.
Dal legno alla pittura, dalla fotografia alla scultura, dai gioielli al ricamo, ogni bottega ha la sua storia che aspetta solo di essere raccontata.
Per permettere ai visitatori di godere al meglio del suggestivo centro storico dal tipico impianto medievale, sia nella mattinata che nel pomeriggio sono previste visite guidate al borgo antico, con le sue chiese, i suoi monumenti, la sua arte, i suoi misteri lunghi millenni.
Ai più piccoli, invece, è dedicata la visita al Museo della Scienza e della Tecnica, un museo-scuola unico nel suo genere e completamente interattivo.
Prevista, inoltre, un'apertura straordinaria dell'Antico Mulino "Florio", mulino ad acqua perfettamente funzionante sito ai piedi de la "Prece", l'enorme crosta in pietra a precipizio del Torrente San Marco; lungo il percorso è previsto anche un punto ristoro a cura dell'Agriturismo "Cavatello".
Il pomeriggio sarà dedicato alla Street Art, con live painting, musica e molto altro ancora.
Agli appassionati di musica classica e dell'arte sacra, invece, è dedicato il concerto "Vesperae Solemnes de Confessore Kv 339" per Soli, Coro e Orchestra di Mozart, a cura della Scuola civica musicale "Accademia Murgantina" in collaborazione con il Comune di Morcone.
Inoltre, nella chiesa Santissima Annunziata alle 19.30, diretta da Daniela Polito, l'Orchestra Filarmonica di Benevento accompagnerà le voci di due cori polifonici, il Coro Città di Benevento "Mater Misericordiae", il Coro Polifonico "Farnetum" e quelle dei solisti Ninfa de Masi (soprano), Gilda Pennucci Molinaro (contralto), Guglielmo De Maria (tenore) e Roberto Gaudino (basso).
Parcheggio gratuito presso l'Area Presepe, a pochi passi da porta San Marco, l'unica porta medievale completamente intatta che segna l'ingresso al borgo antico.
Info: www.facebook.com/comunemorcone

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno - Medievalia - VARIE LOCALITA'

dal 22.06.2019 al 14.09.2019
Luoghi: Durazzano, Forchia
Il Trionfo del Tempo e del Disinganno è un festival di musica medievale, rinascimentale e barocca, organizzato dalle Associazioni Culturali "Francesco Durante" di Caserta ed "Ave Gratia Plena" di Limatola, nell'intento di proporre l'ascolto della musica del passato in luoghi storici, alcuni purtroppo dimenticati, della Campania e di alcune regioni limitrofe. Per questo motivo, ogni appuntamento della rassegna sarà preceduto da una breve visita guidata al luogo che ospita il concerto.
In ogni concerto le musiche seguiranno un filo rosso tematico sintetizzato da ciascun titolo e saranno eseguite spesso in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e sono programmati di sabato e di domenica.
Nel programma del festival è inserito "Medievalia", corsi di cultura medievale destinati alla divulgazione di temi del mondo medioevale ed in particolare alla cultura materiale del tempo (cucina, ceramica, danza, musica, pittura, astronomia, scienza e tecnica, etc.) mediante dimostrazioni, laboratori, giochi, concerti, seminari, visite guidate.
Nella provincia di Benevento i concerti sono i seguenti:
Sabato 22 giugno 2019
Durazzano - Chiesa di Santa Maria Capocasale
ore 18.30 Medievalia / Pellegrinaggio e liturgia
ore 19.15 Musica sacra e devozione nel Medioevo tra Napoli e Spagna - Gruppo Vocale Strumentale e Danza Antica “Ave Gratia Plena” in costume antico
Sabato 14 settembre 2019 
Forchia - Chiesa di San Nicola da Mira
ore 19.45 Concertati vocali e strumentali del 1600 a Napoli e Madrid - Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”.
Info: www.trionfo.altervista.org

Vienimi a trovare – transumanze festival - S. ANGELO A CUPOLO

dal 23.06.2019 al 21.09.2019
Un percorso teatrale che chiede agli abitanti del territorio sannita di ospitare all’interno delle proprie case uno spettacolo; di accogliere un artista e raccontargli con il solo corpo, senza troppe parole, dei sogni, delle speranze, delle certezze che abitano le colline beneventane. Il festival nasce dal lavoro della Scuola Civica Alma d'Arte e la Immaginaria Cooperativa Sociale, in collaborazione con l’associazione Teatro Vagando, che attraverso l’arte cercano di curare, custodire e migliorare la vita della comunità.
Il festival nasce dall'idea che l’arte è uno strumento per curare, custodire, migliorare la propria vita e il teatro è il mezzo migliore per poter creare un rapporto di unione, superare le barriere dell'inibizione ed arrivare dritto al cuore. Perché per creare cultura e per far crescere e tutelare i nostri territori c’è bisogno del cuore delle persone. Transumanza perché è movimento è un andare verso il pubblico, verso il popolo, verso casa ma con una esperienza formativa più forte, un ritornare per sviluppare non andare.
Sono previsti quattro spettacoli in altrettante frazioni del paese.
Info: www.facebook.com/VAT-Transumanze-Festival-2148381658730510

Attività Touring Club Italiano -Territorio di Benevento - VARIE LOCALITA'

dal 25.02.2019 al 30.11.2019
Il ricco programma del Touring con tantissime iniziative in tutta la regione, prevede anche giornate di visite a vari borghi sanniti durante tutto l'arco dell'anno. Info: www.touringclub.it - www.facebook.com/groups/touringclubitaliano.regione.campania - www.facebook.com/Touring-Club-Italiano-Club-di-territorio-di-Benevento-621164468018758

Attività Società Dante Alighieri - BENEVENTO

dal 11.01.2019 al 08.12.2019
Luoghi: Benevento
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Per il conseguimento delle sue finalità, per mezzo dei Comitati all’estero la “Dante Alighieri” istituisce e sussidia scuole, biblioteche, circoli e corsi di lingua e cultura italiane, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio; per mezzo dei Comitati in Italia partecipa alle attività intese ad accrescere ed ampliare la cultura della nazione e promuove ogni manifestazione rivolta ad illustrare l’importanza della diffusione della lingua, della cultura e delle creazioni del genio e del lavoro italiani.
Dal 2009, inoltre, la “Dante Alighieri” - in seguito a un accordo stipulato con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - è entrata a far parte della giuria del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano. In Italia sono presenti 81 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province, nel mondo sono più di 400. Il Comitato di Benevento organizza numerosi incontri durante tutto l'arco dell'anno: premi di cultura per le scuole, visite guidate, salotti culturali, serate teatrali e musicali. Chiunque può diventare socio.
Info: http://ladante.it - www.facebook.com/comitatodantebenevento 

Aperitivo in musica - BENEVENTO

Ultimo sabato del mese
Luoghi: Benevento
Dalle ore 10,30 nel Teatro Romano, appuntamento con un evento che si svolgerà l’ultimo sabato di ogni mese e che si collega alle manifestazioni di Benevento Città europea del vino 2019.
E’ un’occasione per conoscere un luogo di straordinario interesse storico e archeologico, ricco di suggestioni, insieme alle eccellenze del territorio in ambito enogastronomico, dell’accoglienza, della musica e della cultura.
Gli incontri sono organizzati dal Polo Museale della Campania in collaborazione con l’Istituto IPSAR Le Streghe, Allestimenti Umberto Rossi e varie Cantine del territorio e saranno di volta in volta allietati da eventi musicali dell’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica di Benevento o degli allievi del Liceo Musicale Guacci di Benevento.
Nel Teatro saranno allestiti banchi per la degustazione di vini, presentati dai docenti e dagli allievi dell’Istituto Alberghiero.
Partecipazione con il biglietto di ingresso al sito.
Info: www.facebook.com/Area-Archeologica-del-Teatro-Romano-di-Benevento-755053058168624

Attività Club Alpino Italiano Sezione di Benevento - VARIE LOCALITA'

dal 06.01.2019 al 31.12.2019
Ogni anno il programma degli eventi organizzati dal CAI è sempre ricco: moltissime le escursioni non solo in provincia, ma anche in Campania o in altre regioni.
Inoltre sono in programma eventi culturali, incontri, arrampicate.
Info: www.caibenevento.it

Stagione Concertistica Triennale 2018/2020 dell'Orchestra da Camera Stabile dell'Accademia di Santa Sofia - BENEVENTO

dal 27.01.2018 al 31.12.2020
Luoghi: Benevento
Ritorna la programmazione triennale dell'orchestra sannita nella Basilica Monumentale di San Bartolomeo Apostolo alle ore 19.30.
Dal 2010 l’Accademia, che opera sotto l’alto patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un'intensa attività concertistica votata all'eccellenza.
I concerti saranno tutti di assoluto prestigio e l'ultimo sarà dedicato alla memoria di Carlotta Nobile, direttore artistico dell'Accademia, prematuramente scomparsa.
La compagine musicale sannita porta avanti nel tempo un percorso artistico di grande rilievo, fortemente votato alla valorizzazione del territorio ma al contempo proiettato e perfettamente inserito nello scenario culturale nazionale.
Inoltre, ogni appuntamento in cartellone sarà associato e dedicato ad una delle associazioni che collaborano con l’Accademia. 
Info: www.facebook.com/Accademia-di-Santa-Sofia-117897498255381

Un pomeriggio al Museo. Storia, enogastronomia e musica - MONTESARCHIO

Mensile
Luoghi: Montesarchio
L’ultimo venerdì di ogni mese il Museo archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio accoglie archeologi, storici, scrittori, musicisti ed esperti per raccontare e diffondere la conoscenza del rilevante patrimonio culturale del Sannio. La rassegna, dedicata alle collezioni del museo, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio, è organizzata dal Polo Museale della Campania, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco locali.
Ingresso gratuito. 
Info: www.facebook.com/Museo-Archeologico-del-Sannio-Caudino-322436938572360

Torreantico e Calici - Mercatini d'antiquariato - TORRECUSO

Ogni terza domenica del mese
Luoghi: Torrecuso
Organizzato da Comune e Forum Giovani di Torrecuso, l'evento inizia il 22 aprile 2018 alle ore 9.30.
Un percorso tra i vicoli del centro storico tra antiquariato, arte, cultura, profumi e sapori, con degustazione di prodotti tipici e calici di vini pregiati.
L'appuntamento si rinnova ogni 3^ domenica del mese.
Info:  3889211321 - 3313328201 - www.facebook.com/events/945109982506651

In primo piano

Festa Europea della Musica - BENEVENTO


La Festa Europea della Musica, che si tiene nei grandi centri come nei piccoli paesi d’Europa...

Alla Scoperta

Cusano Mutri e … l’Infiorata


Da Cerreto Sannita, percorrendo una suggestiva e panoramica strada in dolce salita, lungo una stretta e selvaggia gola che il fiume Titerno, scenden

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.