Ultimo aggiornamento: 15.12.2018

Peregrinazioni - VARIE LOCALITA'

dal 23.11.2018 al 15.12.2018
Il Rotary Club Morcone - San Marco dei Cavoti, in collaborazione con otto comuni nonché con le Università del Sannio e del Molise e con alcune associazioni di categoria, ha organizzato una rassegna di cultura contemporanea con l’intento di innescare, insieme con altri soggetti, occasioni virtuose di sviluppo.
La rassegna ospiterà mostre di artisti, seminari, interventi teatrali, concerti, secondo un programma che si concretizzerà negli otto comuni che hanno patrocinato l’evento.
Una sezione sarà dedicata all’artigianato artistico e del cibo, mentre in collaborazione con i ristoratori e le aziende agrituristiche, che aderiranno all’iniziativa, sarà promossa una linea di alimentazione tradizionale dal titolo “Olio e pomodoro”, in occasione dell’Anno del cibo italiano. All’interno della sezione, troverà spazio una diffusa attività per combattere lo spreco alimentare, in collaborazione con gli istituti scolastici dell’area.
La rassegna si avvale della direzione culturale di Gaetano Cantone con la partecipazione di studiosi, creativi, psicoanalisti, docenti universitari, cineasti, poeti, specialisti del territorio, storici, giornalisti, scrittori, giuristi, attori, gruppi musicali.
Le mostre ospiteranno opere degli artisti: Alberto Bocchino, Gaetano Cantone, Antonio Cella, Mario Ciaramella, Marco Delli Veneri, Carmine Iannaccone, Sandro Iatalese, Ernesto Pengue.
La rassegna, che ha come sottotitolo "Le eccellenze culturali ed imprenditoriali nella sfida con la contemporaneità tra comunità in mutazione e territori da rigenerare”, punta alla mobilitazione delle più dinamiche iniziative locali allo scopo di rendere i territori competitivi.
Il primo incontro della rassegna è previsto a Morcone il 23 novembre presso l’Auditorium San Bernardino, a seguire il 24 a Molinara (Palazzo Ionni), il 26 a Campolattaro (Aula consiliare), il 27 a Colle Sannita (Biblioteca comunale), il 28 a Pontelandolfo (Biblioteca comunale), il 29 a San Marco dei Cavoti (Palazzo Ielardi), il 30 a Colle Sannita (Biblioteca comunale), il 1 dicembre a Circello (Palazzo ducale), il 2 a Circello (Palazzo Ducale), il 3 a Pontelandolfo (Biblioteca comunale), il 4 a Santa Croce del Sannio (Fondazione Maria Galanti), il 6 a San Marco dei Cavoti (Aula Consiliare), il 7 a Santa Croce del Sannio (Fondazione G. Maria Galanti), l’8 a Morcone (Auditorium San Bernardino), il 12 a Molinara (Palazzo Ionni), il 13 Colle Sannita (Biblioteca comunale), il 14 Campolattaro (Aula consiliare) il 15 San Marco dei Cavoti (Aula consiliare).
Tutti gli incontri nei diversi Comuni avranno inizio alle 17.00.

Sapori in Fiera - MORCONE

dal 14.12.2018 al 16.12.2018
Luoghi: Morcone
Manifestazione dedicata alla riscoperta di prodotti locali e della tradizione culinaria del territorio in cui più di trenta aziende locali e regionali presenteranno le proprie specialità, con punti vendita e degustazioni.
Gastronomia, pasticceria, ma anche vini e birre artigianali, il tutto accompagnato da spettacoli e musica del vivo.
L'evento nasce dalla collaborazione tra il Centro Fiere, il Comune, il Forum dei Giovani e la Pro Loco di Morcone nonché con il Patronato EPASA ITACO – CNA Benevento e si svolgerà dalle 16:00 alle 22:00 venerdì e sabato e dalle 09:00 alle 22:00 domenica. Ingresso gratuito.
Info: www.centrofieremorcone.net

Il Presepe nel Presepe - MORCONE

dal 03.01.2019 al 04.01.2019
Luoghi: Morcone
Due fasce di accesso alle ore 15.30 ed alle 17.30 per la visita agli ambienti ricreati nel centro storico e per assistere alle scene della Natività, dall'Annunciazione all'arrivo dei Re Magi. Le prenotazioni sono necessarie per tutti i gruppi con un numero di persone superiori a 10 persone. Per prenotare basta inviare una mail a info@presepenelpresepe.org indicando il giorno in cui si desidera prenotare, scegliere la Fascia 1 o 2, il nome del capogruppo, l'indirizzo mail, il numero di telefono.
Solo al momento della prenotazione verrà assegnato l'orario preciso di ingresso al quale bisogna attenersi con massima precisione arrivando a Morcone almeno 45 min prima di tale orario.
Per i visitatori singoli è consigliato l'ingresso dalle ore 17,30 alle ore 19,00.
Info: www.presepenelpresepe.org - www.facebook.com/ILPRESEPENELPRESEPE
1/1

In primo piano

Il Presepe nel Presepe - MORCONE


Due fasce di accesso alle ore 15.30 ed alle 17.30 per la visita agli ambienti ricreati nel centro...

Alla Scoperta

Il Presepe vivente in una piccola Betlemme nostrana …Morcone


Poche parole come “Natale” rievocano, immediatamente, nella nostra mente il loro significato. Natale significa perciò freddo, c

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.