Ultimo aggiornamento: 18.11.2018

Premio Internazionale Iside - BENEVENTO

dal 10.11.2018 al 18.11.2018
Luoghi: Benevento
Organizzato dall'Associazione culturale Xarte.com nella Rocca dei Rettori, il premio è nato per dare la giusta importanza storica ed artistica ai ritrovamenti di manufatti egizi dedicati alla dea Iside e rinvenuti in Benevento. Quest'anno ha come tema "L’amore".
Sono 97 gli artisti provenienti da tutt'Italia che hanno realizzato le 117 opere in esposizione
Una serie di iniziative collaterali accompagnerà la Mostra: convegni, seminari, incontri, corsi gratuiti, presentazioni di libri, fotografia, installazioni, videoArt, poesia e narrativa.
L'inaugurazione si terrà il 10 novembre alle 18.00, la premiazione il 18 novembre alle 18.00.
L'ingresso è libero tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. 
 Info: www.premioiside.com 

Festa delle Stelle al Merito Sportivo - BENEVENTO

dal 19.11.2018 al 19.11.2018
Luoghi: Benevento
Nell’Aula Magna dell’Ateneo “Giustino Fortunato”, alle ore 18.00, il CONI Provinciale premia atleti, tecnici, dirigenti, enti e persone che hanno raggiunto importanti traguardi sportivi o che abbiano partecipato alla promozione dello sport e della cultura sportiva, dando lustro al Sannio. Info: http://campania.coni.it/campania.html

Come se foste a casa vostra - BENEVENTO

dal 19.11.2018 al 19.11.2018
Luoghi: Benevento
Alle ore 21.00 nel Teatro Massimo una pièce di Michele Cosentini con Sveva Tedeschi, Luca Ferrini, Alberto Melone, Ashay Lombardo Arop, Yonas Aregay, Paolo Roca Rey.
Lo spettacolo, promosso da Alt Academy Produzioni (con il patrocinio della Regione Lazio; del Comune di Roma per il progetto Integr-Azione; dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Afghanistan; dell’Ambasciata della Costa d’Avorio; dell’Ambasciata della Repubblica di Moldavia; dell’Istituto Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran e dell’Istituto Nazione Rom) ha debuttato a Roma il 23 luglio 2018 all’interno della Rassegna “I solisti del Teatro” presso i Giardini della Filarmonica Romana per poi essere stato inserito nel cartellone di Città Spettacolo a Benevento, con replica il 30 agosto 2018. Da fine gennaio fino a marzo 2019 sarà al Teatro Argentina di Roma.
In un momento storico come questo, trattare un argomento come il razzismo diventa quasi un imperativo morale.
L’errore più grande che si sarebbe potuto commettere sarebbe stato quello di affrontare la materia in chiave “seriosa” (che è ben diverso da “seria”) e melodrammatica, scelta che paradossalmente avrebbe rischiato di rendere un pessimo servizio alla causa.
Il taglio dello spettacolo è dunque quello della commedia e del paradosso: si ride, e molto. Spesso si ride verde. La risata sottolinea la vergogna del razzismo per contrasto. Al contempo, l’impianto comico non resta confinato in un unico genere.
Quando meno ce lo si aspetta, quando il comico ha raggiunto il proprio acme, lo spettacolo presenta accenti drammatici che esulano completamente dal genere della commedia: tratti da testimonianze reali, interamente recitati su musica, affrontano i temi dell’islamofobia, delle torture nei lager libici, del razzismo latente dell’italiano medio, della minaccia della chiusura dei porti, in una chiave rovesciata e allo stesso tempo complementare rispetto al resto della pièce, fino allo spiazzante finale.
Uno spettacolo esilarante e commovente, divertente e struggente, un esperimento che potremmo definire un “genere non genere”.

Festival Fantasiologico - BENEVENTO

dal 22.11.2018 al 25.11.2018
Luoghi: Benevento
Che cos’è la fantasia? Quali le differenze con l’immaginazione e la creatività? Chi ha più fantasia, l’adulto o il bambino?
Alla Rocca dei Rettori un evento ad ingresso gratuito, ideato e curato dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese per parlare di fantasia, immaginazione e creatività, con venticinque ospiti tra cui il matematico Furio Honsell, l’architetto Beppe Finessi, lo studioso e performer Paolo Albani, l’inventore di giochi Andrea Angiolino, la chef stellata Rosanna Marziale, il docente Livio Sossi ed altri.
Attività per adulti e per bambini (con lo scrittore Gianluca Caporaso, la paper artist Rossella Flagiello, l’incantastoffe Vivana Redavid). Installazioni sonore di Daniela Allocca, esposizioni di libri con la libreria Che Storia e mostre di Resli Tale, Giovanni Izzo, Angelo Pescatore, Mario Mascia, Gennaro Angelino. Main Partner dell’evento Gruppo D’Abbraccio s.r.l. Patrocinio: Provincia di Benevento.
La manifestazione, che coinvolge anche quattro scuole del territorio in attività laboratoriali, vuole essere una speciale combinazione di fantasia, immaginazione, creatività che prova a raccontare, a un pubblico trasversale, aspetti e caratteristiche della fantasia, dell’immaginazione e della creatività così come sono viste nella vita quotidiana e nelle varie discipline da studiosi, artisti, artigiani, musicisti.
Quattro giorni per ri-scoprire la fantasia, l’immaginazione e la creatività come facoltà della mente, vale a dire studiate in ambito scientifico, umanistico, ludico e artistico e non solo intese come importanti momenti di ricreazione e di evasione dal reale.
L'evento esplora ambiti vari: dal design alla letteratura, dall’invenzione del tappo di bottiglia alla poesia, dalla musica al colore verde dei semafori, dalla zebra al pomodoro, dalla matematica al viaggio al centro della Terra, dalla linguistica al Paese delle Meraviglie, dal silenzio all’homunculus.
Info: www.fantasiologo.com 

Spettacolo teatrale 'Maschera di cartone' - BENEVENTO

dal 06.12.2018 al 06.12.2018
Luoghi: Benevento
Alle ore 20.30 al Teatro Massimo la Compagnia Teatrale AURI porterà in scena una nuova commedia comico-brillante dell'autrice beneventana Viliana Cancellieri.
Info: www.facebook.com/vcancellieri

Attività Società Dante Alighieri - BENEVENTO

dal 21.01.2018 al 08.12.2018
Luoghi: Benevento
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Per il conseguimento delle sue finalità, per mezzo dei Comitati all’estero la “Dante Alighieri” istituisce e sussidia scuole, biblioteche, circoli e corsi di lingua e cultura italiane, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio; per mezzo dei Comitati in Italia partecipa alle attività intese ad accrescere ed ampliare la cultura della nazione e promuove ogni manifestazione rivolta ad illustrare l’importanza della diffusione della lingua, della cultura e delle creazioni del genio e del lavoro italiani.
Dal 2009, inoltre, la “Dante Alighieri” - in seguito a un accordo stipulato con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - è entrata a far parte della giuria del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano.
In Italia sono presenti 87 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province. Il Comitato di Benevento organizza numerosi incontri durante tutto l'arco dell'anno: premi di cultura per le scuole, visite guidate, salotti culturali, serate teatrali e musicali. Chiunque può diventare socio.
Info: 347 948 8539 - ladantedibenevento@virgilio.it - http://ladante.it - www.facebook.com/comitatodantebenevento 

Stagione concertistica dell'Orchestra Filarmonica di BENEVENTO

dal 28.01.2018 al 08.12.2018
Luoghi: Benevento
Nove concerti nel cartellone dell'orchestra sannita, ricco di ospiti illustri di fama nazionale ed internazionale; due di essi si terranno anche nella Reggia di Caserta ed uno a Foggia.
Il direttore artistico e musicale è il M° Francesco Ivan Ciampa; direttore onorario è il M° Sir Antonio Pappano; Melania Petriello presenterà ed introdurrà i concerti.
Info e biglietti: info@ofbn.it - www.facebook.com/orchestrafilarmonicabnwww.ofbn.it

Invito al teatro - BENEVENTO

dal 04.11.2018 al 10.12.2018
Luoghi: Benevento
Rassegna teatrale al Cinema Teatro San Marco con quattro appuntamenti di gran rilievo che vedranno in scena attori di fama nazionale ed internazionale come Catherine Spaak, Daniele Pecci, Vittorio Marsiglia e Rocco Papaleo.
I biglietti sono al costo di 20 euro ognuno ed è possibile sottoscrivere l’abbonamento per l’intera rassegna al costo di 60 euro.
Info e prenotazioni: www.facebook.com/CinemaTeatroSanMarcoBenevento

Festival organistico internazionale 'Le Grazie' - BENEVENTO

dal 24.11.2018 al 15.12.2018
Luoghi: Benevento
Organizzato dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell'Irpinia, con la direzione artistica di Antonio Caporaso, l'evento ha in programma quattro concerti di famosi musicisti europei, che si terranno nei sabato di Avvento nella Basilica della Madonna delle Grazie alle ore 19.00, con ingresso libero.
Info: www.facebook.com/Frati-Minori-Sannio-Irpinia-743139709110709

Mercato della Terra Slow Food del Sannio - BENEVENTO

Ogni terza domenica del mese
Luoghi: Benevento
I Mercati della Terra è una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food: luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia.
Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l'ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.
Anche a Benevento ogni terza domenica del mese in Piazza Risorgimento dalle ore 9.00 alle 13.00 vi sarà:
AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILE, nel rispetto dell'ambiente e seguendo la stagionalità dei prodotti che sono del territorio sannita e di altre aree della Campania.
AREA CASA SLOW FOOD
Laboratori del Gusto, Area Educazione Slow food
AREA MERCATO ARTIGIANALE
Area dedicata agli artigiani sanniti: maestri ceramisti, maestri della lavorazione della pietra, impagliatori e fioristi
AREA ASSOCIAZIONI e ENTI
Area dedicata al mondo delle Associazioni e gli Enti con cui Slow Food ha finalità e modalità operative comuni e compatibili.
Per l'occasione sarà attivo il treno turistico "Salerno-Pietrelcina" con partenza da Salerno alle 9.17 e arrivo a Benevento alle 11.04, con fermate intermedie a Mercato San Severino ed Avellino. Dalla stazione di Benevento si può raggiungere il Mercato della Terra Slow Food con gli autobus urbani. In alternativa è possibile usufruire del trenino turistico se verrà raggiunto il numero minimo di 35 passeggeri. Al termine del Mercato della Terra (ore 13), possibilità di visite guidate alla città di Benevento, visite turistiche, visite ai musei e pranzi tipici in centro storico.
Il treno turistico partirà nuovamente dalla stazione centrale di Benevento alle 17.30 con arrivo a Salerno alle 19.16.
Per info, costi ticket e approfondimenti scrivere a sannioautentico@cnabenevento.com.
Info: www.facebook.com/IlMercatodellaTerradelSannio - http://www.mercatidellaterra.com - http://www.slowfoodbenevento.it - www.facebook.com/slowfoodbenevento

Vienimi ‘nzuonno. La comunità si confronta e dialoga - BENEVENTO

dal 24.11.2018 al 21.12.2018
Luoghi: Benevento
Nuovo cartellone di eventi a Palazzo Paolo V nell’ambito del progetto “Per terre, per bellezza e per santità“ con tanti appuntamenti che spaziano dall'arte al cibo, dalle letture per grandi e piccini ai misteri del Museo delle Streghe, fino ai laboratori creativi per i bambini.
Il progetto è finanziato da Fondazione con il Sud e cofinanziato da un gruppo di cooperative sannite.
Info: www.terrebellezzasantita.it - www.facebook.com/perterreperbellezzaepersantita

Movie Lab. Film di oggi-storie di ieri - BENEVENTO

dal 04.11.2018 al 03.01.2019
Luoghi: Benevento
Una formula inedita e studiata su misura dei piccoli ospiti del Museo del Sannio: laboratori didattici ludico-educativi che gettano un ponte immaginario tra il cinema moderno e il fascino del passato; quattro diversi appuntamenti rivisitano in chiave storica e mitologica alcune tra le più note e recenti uscite cinematografiche, creando divertenti connessioni tra i film amati dai ragazzi, l‘arte antica e le collezioni museali.
Il primo appuntamento è per domenica 4 novembre alle ore 10.00 con “Museo Transylvania”, che non solo svelerà origini e curiosità legate al rito di Halloween ma anche le tante creature fantastiche e mostruose che popolano le leggende degli antichi popoli. Si proseguirà sabato 8 dicembre con “Gli Incredibili… dal passato”, che racconterà le storie avventurose e i “superpoteri” degli eroi mitologici greci e romani.
Il 28 dicembre sarà la volta di “Animali fantastici e dove trovarli”, una divertente caccia alle magiche creature nascoste tra i reperti del museo e il chiostro di Santa Sofia. L’ultimo speciale appuntamento è in programma Giovedì 3 gennaio 2019 e porta il nome di “Sannio Jones e l’obelisco ritrovato”, evidente richiamo ai tanti misteri che i piccoli archeologi saranno chiamati a scoprire a partire dall’obelisco appena riallestito al museo.
Le attività, ideate e curate da Mediateur, concessionaria dei servizi per la Provincia di Benevento, si rivolgono a ragazzi tra i 6 e gli 11 anni.
Il costo del singolo laboratorio è di soli € 5, comprensivo del biglietto d’ingresso al museo e dei materiali di laboratorio, mentre l’abbonamento a tutti e quattro i laboratori è di 15 euro.
Info: www.mediateur.it/museodelsannio - www.facebook.com/museodelsannio

Il Mulino dei piccoli - BENEVENTO

dal 27.10.2018 al 13.01.2019
Luoghi: Benevento
Rassegna teatrale per bambini dai dai 5 ai 12 anni che prevede quattro spettacoli teatrali nel Teatro Mulino Pacifico alle ore 18.00. Vi saranno anche laboratori manuali e ... la merenda.
Info: www.facebook.com/solotbenevento

Palcoscenico Duemila - Stagione Teatrale 2018/2019 - BENEVENTO

dal 21.12.2018 al 15.03.2019
Luoghi: Benevento
Una rassegna che, insieme a Città Spettacolo, ha segnato la crescita della tradizione teatrale in città. Gli appuntamenti teatrali promossi da Teatro Pubblico Campano, Regione Campania e Comune di Benevento vedranno protagonisti al Teatro Massimo grandi nomi dello spettacolo.
A chi ha acquistato l’abbonamento la scorsa stagione viene riservato il diritto di prelazione dal 5 al 24 novembre, con il solo vincolo della riconferma del posto assegnato in precedenza; chi, oltre alla riconferma, volesse anche effettuare un cambio di posto potrà farlo solo il giorno 26 novembre.
Successivamente, fino alla data del primo spettacolo, la sottoscrizione del nuovo abbonamento ed i singoli biglietti per gli spettacoli potranno essere acquistati in prevendita a partire dal giorno 27/11/2018.
Informazioni e prevendita:
All Net Service – Via Lungocalore Manfredi di Svevia n. 25 - Benevento tel. 0824.42711 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30 - www.allnetinclusive.it
Teatro Pubblico Campano – Centro Direzionale Is. F/11 – Napoli – tel. 081.7345210 dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle 17,30 - www.teatropubblicocampano.com

Rassegna "Magnifico Teatro" - Stagione 2018/2019 - BENEVENTO

dal 29.09.2018 al 06.04.2019
Luoghi: Benevento
Rassegna organizzata dalla compagnia teatrale Magnifico Visbaal e nata per proporre un nuovo spazio creativo in città a disposizione di giovani compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale, al fine di creare opportunità di scambio e confronto ed essere anche un vero e proprio polo di aggregazione culturale e sociale.
“Segui le frecce, entra al Magnifico” è questo il claim che accompagnerà tutte le attività del Magnifico Visbaal Teatro. Dodici spettacoli per appuntamenti quindicinali che inizieranno ad ottobre per concludersi ad aprile 2019; inoltre sei appuntamenti della rassegna dedicata al cabaret "Giovediamoci".
Il Magnifico Visbaal non è, però, solo teatro ed oltre ai laboratori teatrali ha laboratori di danza orientale, corsi di tango e di movimento creativo, di gioco teatro e di piccolo circo.
L’apertura ufficiale dello spazio Magnifico Visbaal è alle 21:00 del 29 settembre con lo spettacolo “Oriente - intercultural Dance school” al quale parteciperanno Vladia Villani (stile Classico Egiziano e Tribal Fusion), Nishka Shuvani e Vanna Piacente Denies (danze Turco-Rom e stile ATS), Sandy D’Alì (stile Classico Egiziano e Folclore Arabo), Margò Lazar (stile Tribal Fusion).
E’ necessaria la prenotazione entro il 27 settembre chiamando il numero 3939368291.
Il costo dei singoli biglietti per la rassegna teatrale è di euro 12 (riduzione euro 9 per under 25 e over 60).
E’ possibile sottoscrivere l’abbonamento a 6 spettacoli al costo di euro 65 e a 12 spettacoli al costo di euro 125.
Info: www.facebook.com/magnifico.teatro 

In primo piano

Natale con Core Contento - S. LEUCIO DEL SANNIO


Mercatini di Natale nello storico Palazzo Zamparelli con orario continuato dalle 09.00 alle 23.00...

Alla Scoperta

San Leucio del Sannio e … Natale con Core Contento


San Leucio del Sannio è situato in una delle aree collinari più fertili del Sannio ed è caratterizzato dalla coltura del tabacco

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.