Ultimo aggiornamento: 26.09.2018

I torroni di BENEVENTO

dal 26.09.2018 al 26.09.2018
Luoghi: Benevento
Nella sala Rettore dell’Hotel President alle ore 18:00, il Club Inner Wheel di Benevento ha organizzato un incontro le ore 18:00 aperto a tutta la cittadinanza avente come tema l’origine e la storia dei torroni e dei liquori di Benevento. L'Arch. Francesco Morante, con la collaborazione della Prof.ssa Miriam Castracane, partendo dalla “copeta” e dagli altri numerosi torroni prodotti in città, giungerà a parlare dei tanti liquori prodotti, tra cui in particolare lo Strega. Il chitarrista Antonio Passaro alleterà la serata con alcune esecuzioni di autori locali.
Al termine ci sarà un assaggio guidato dei due prodotti simbolo: la “copeta”, prodotta dalle Fabbriche Riunite, e lo Strega della ditta Alberti. 

Xcorrere la storia - BENEVENTO

dal 28.09.2018 al 29.09.2018
Luoghi: Benevento
Gara podistica notturna con circa 500 atleti partecipanti, organizzata dall'ASD Podismo Benevento, che si svolge su un circuito cittadino di 10Km nel centro storico, partendo alle ore 20.30 nei pressi dell’Arco di Traiano.
A tutti gli atleti partecipanti sarà stato fornito un pacco gara con indumenti da gara e prodotti alimentari tipici; le prime cinque società classificate riceveranno un premio in denaro.
Al termine della gara sarà organizzato un ricco buffet per rifocillare gli atleti nonché la realizzazione di un percorso enogastronomico con la predisposizione di stand agroalimentari e degustazione di prodotti tipici.
Anche quest'anno si prevede lo svolgimento di una gara, su un percorso limitato a circa 1.000 metri, rivolta in particolare ai bambini e ragazzi, che avrà come slogan e tema solidale la lotta contro l'obesità infantile.
Il programma prevede la conferenza stampa di presentazione della gara venerdì 28 settembre alle ore 18,30 a Palazzo Paolo V a cui seguirà il convegno “La lotta all'obesità infantile”.
Sabato 29 settembre dalle ore 10,00 alle 20,00, la Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento sarà presente in Piazza IV Novembre con attività divulgative e promozionali dei volontari e del Corpo Militare CRI.
Alle ore 18,00, nei pressi dell’Arco di Traiano, si terrà l’esibizione e il sorvolo dimostrativo sul percorso di gara, a cura dell’Areoclub “Gen. Nicola Collarile” di Benevento; alle 18,30 inizierà la gara podistica per bambini e ragazzi, con il coinvolgimento delle scuole locali, animata da artisti di strada lungo il percorso; all'arrivo all’arco di Traiano ci saranno le premiazioni, ristoro finale e uno spettacolo di intrattenimento.
Alle 20,30 inizierà la gara podistica notturna ed alle 22,00, si terrà la cerimonia di premiazione degli atleti e delle società sportive.
Speaker ufficiale della manifestazione Lodovico Nerli Ballati.
Info: www.podismobenevento.it

Miss e Mister Benevento Baby - BENEVENTO

dal 29.09.2018 al 29.09.2018
Alle ore 20.30 nel Cinema San Marco, manifestazione in cui i protagonisti sono i bambini, che concorreranno per aggiudicarsi il titolo attraverso sfilate ed esibizioni che darà modo ad ognuno di esprimersi nel proprio talento.
Lo spettacolo viene arricchito da pillole culturali a cura di esperti, con spunti di riflessione su pedofilia e bullismo nonché consigli utili per la salute dei piccoli.
Inoltre vi saranno spettacoli di intrattenimento per i bambini: i Pigiamini e il Mago Élite da Italia’s got talent. Infine il soprano Paola Vella si esibirà in un repertorio di canzoni classiche napoletane. L’ingresso è € 5, che comprende una consumazione e dà diritto a partecipare all’estrazione finale di vari premi messi in palio.
Presenta Francesco Vitulano con la collaborazione di Benny Aiello, Miss Benevento 2017 Chiara Calandro, Mister Benevento 2017 Vincenzo Polito; coreografia di Francesca De Nigris “Dancing on the world”; progetto e direzione organizzativa Marcella Del Prete.
Info: www.tvsette.net

Attività Società Dante Alighieri - BENEVENTO

dal 21.01.2018 al 08.12.2018
Luoghi: Benevento
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Per il conseguimento delle sue finalità, per mezzo dei Comitati all’estero la “Dante Alighieri” istituisce e sussidia scuole, biblioteche, circoli e corsi di lingua e cultura italiane, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio; per mezzo dei Comitati in Italia partecipa alle attività intese ad accrescere ed ampliare la cultura della nazione e promuove ogni manifestazione rivolta ad illustrare l’importanza della diffusione della lingua, della cultura e delle creazioni del genio e del lavoro italiani.
Dal 2009, inoltre, la “Dante Alighieri” - in seguito a un accordo stipulato con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - è entrata a far parte della giuria del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano.
In Italia sono presenti 87 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province. Il Comitato di Benevento organizza numerosi incontri durante tutto l'arco dell'anno: premi di cultura per le scuole, visite guidate, salotti culturali, serate teatrali e musicali. Chiunque può diventare socio.
Info: 347 948 8539 - ladantedibenevento@virgilio.it - http://ladante.it - www.facebook.com/comitatodantebenevento 

Stagione concertistica dell'Orchestra Filarmonica di BENEVENTO

dal 28.01.2018 al 08.12.2018
Luoghi: Benevento
Nove concerti nel cartellone dell'orchestra sannita, ricco di ospiti illustri di fama nazionale ed internazionale; due di essi si terranno anche nella Reggia di Caserta ed uno a Foggia.
Il direttore artistico e musicale è il M° Francesco Ivan Ciampa; direttore onorario è il M° Sir Antonio Pappano; Melania Petriello presenterà ed introdurrà i concerti.
Info e biglietti: info@ofbn.it - www.facebook.com/orchestrafilarmonicabnwww.ofbn.it

Mercato della Terra Slow Food del Sannio - BENEVENTO

Ogni terza domenica del mese
Luoghi: Benevento
I Mercati della Terra è una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food: luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia.
Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l'ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.
Anche a Benevento ogni terza domenica del mese in Piazza Risorgimento dalle ore 9.00 alle 13.00 vi sarà:
AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILE, nel rispetto dell'ambiente e seguendo la stagionalità dei prodotti che sono del territorio sannita e di altre aree della Campania.
AREA CASA SLOW FOOD
Laboratori del Gusto, Area Educazione Slow food
AREA MERCATO ARTIGIANALE
Area dedicata agli artigiani sanniti: maestri ceramisti, maestri della lavorazione della pietra, impagliatori e fioristi
AREA ASSOCIAZIONI e ENTI
Area dedicata al mondo delle Associazioni e gli Enti con cui Slow Food ha finalità e modalità operative comuni e compatibili.
Per l'occasione sarà attivo il treno turistico "Salerno-Pietrelcina" con partenza da Salerno alle 9.17 e arrivo a Benevento alle 11.04, con fermate intermedie a Mercato San Severino ed Avellino. Dalla stazione di Benevento si può raggiungere il Mercato della Terra Slow Food con gli autobus urbani. In alternativa è possibile usufruire del trenino turistico se verrà raggiunto il numero minimo di 35 passeggeri. Al termine del Mercato della Terra (ore 13), possibilità di visite guidate alla città di Benevento, visite turistiche, visite ai musei e pranzi tipici in centro storico.
Il treno turistico partirà nuovamente dalla stazione centrale di Benevento alle 17.30 con arrivo a Salerno alle 19.16.
Per info, costi ticket e approfondimenti scrivere a sannioautentico@cnabenevento.com.
Info: www.facebook.com/IlMercatodellaTerradelSannio - http://www.mercatidellaterra.com - http://www.slowfoodbenevento.it - www.facebook.com/slowfoodbenevento

Rassegna "Magnifico Teatro" - Stagione 2018/2019 - BENEVENTO

dal 29.09.2018 al 06.04.2019
Luoghi: Benevento
Rassegna organizzata dalla compagnia teatrale Magnifico Visbaal e nata per proporre un nuovo spazio creativo in città a disposizione di giovani compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale, al fine di creare opportunità di scambio e confronto ed essere anche un vero e proprio polo di aggregazione culturale e sociale.
“Segui le frecce, entra al Magnifico” è questo il claim che accompagnerà tutte le attività del Magnifico Visbaal Teatro. Dodici spettacoli per appuntamenti quindicinali che inizieranno ad ottobre per concludersi a marzo 2019, mentre è in fase di completamento la rassegna dedicata al Cabaret.
Il Magnifico Visbaal non è, però, solo teatro ed oltre ai laboratori teatrali ha laboratori di danza orientale, corsi di tango e di movimento creativo, di gioco teatro e di piccolo circo.
L’apertura ufficiale dello spazio Magnifico Visbaal è alle 21:00 del 29 settembre con lo spettacolo “Oriente - intercultural Dance school” al quale parteciperanno Vladia Villani (stile Classico Egiziano e Tribal Fusion), Nishka Shuvani e Vanna Piacente Denies (danze Turco-Rom e stile ATS), Sandy D’Alì (stile Classico Egiziano e Folclore Arabo), Margò Lazar (stile Tribal Fusion).
E’ necessaria la prenotazione entro il 27 settembre chiamando il numero 3939368291.
Il costo dei singoli biglietti per la rassegna teatrale è di euro 12 (riduzione euro 9 per under 25 e over 60).
E’ possibile sottoscrivere l’abbonamento a 6 spettacoli al costo di euro 65 e a 12 spettacoli al costo di euro 125.
Info: www.magnificovisbaal.it 

Stagione Concertistica Triennale 2018/2020 dell'Orchestra da Camera Stabile dell'Accademia di Santa Sofia - BENEVENTO

dal 27.01.2018 al 31.12.2020
Luoghi: Benevento
Ritorna la programmazione triennale dell'orchestra sannita nella Basilica Monumentale di San Bartolomeo Apostolo alle ore 19.30.
Dal 2010 l’Accademia, che opera sotto l’alto patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un'intensa attività concertistica votata all'eccellenza.
I concerti saranno tutti di assoluto prestigio e l'ultimo sarà dedicato alla memoria di Carlotta Nobile, direttore artistico dell'Accademia, prematuramente scomparsa.
La compagine musicale sannita porta avanti nel tempo un percorso artistico di grande rilievo, fortemente votato alla valorizzazione del territorio ma al contempo proiettato e perfettamente inserito nello scenario culturale nazionale.
Inoltre, ogni appuntamento in cartellone sarà associato e dedicato ad una delle associazioni che collaborano con l’Accademia. 
Info: www.facebook.com/Accademia-di-Santa-Sofia-117897498255381

Mercati di Campagna Amica - VARI COMUNI

Settimanale
La Coldiretti sannita, attraverso l’Associazione “Agrimercato del Sannio” (associazione delle imprese agricole di Coldiretti), organizza mercatini agro-alimentari a sostegno della valorizzazione, promozione dei prodotti locali, nonché per favorire lo sviluppo delle aziende agricole attraverso il rapporto diretto con i consumatori, tutelando l’ambiente e sostenendo la filiera corta ed i prodotti a chilometri zero.
Nei mercati sono praticati prezzi equi, si realizza una corretta informazione del consumatore circa le caratteristiche organolettiche della merce, la sicurezza alimentare e dell’origine sannita del prodotto. A Benevento ogni giovedì mattina nell'area parcheggio di Viale Mellusi ed ogni venerdì mattina sul piazzale sovrastante il parcheggio di Porta Rufina ed in via Meomartini, all'interno del cortile della parrocchia Sacro Cuore ai Cappuccini; a S. Giorgio del Sannio ogni sabato mattina presso il mercato alimentare coperto di via Sant'Antonio (d'estate in Piazza Risorgimento); a Montesarchio tutte le domeniche mattina in Piazza Umberto I.
Attraverso l'intesa raggiunta con le Associazioni nazionali dei consumatori, nei mercati di Campagna Amica si applica un taglio almeno del 30% rispetto ai prezzi rilevati settimanalmente dal sito ministeriale Sms Consumatori
Info: www.campagnamica.it - www.benevento.coldiretti.it

Il Mercatino delle Streghe - BENEVENTO

Mensile
Luoghi: Benevento
Ogni secondo weekend del mese in Via Traiano, dalle ore 9.00 alle 22.00 circa, mercatino di prodotti dell’artigianato locale, antiquariato, collezionismo, vintage, libri e tanti altri oggetti.
Info: 0824.326198 – 3389543455 - sannitamania@gmail.com.
1/1

In primo piano

Bando selezione volontari Progetto Servizio Civile presso E.P.T. Benevento


L'Ente Provinciale per il Turismo di Benevento avvisa che è pubblicata l'informativa...

Alla Scoperta

Solopaca e…la Festa dell’Uva


L’insediamento più antico è di origine romana: trattasi di ville rustiche in prossimità delle quali si svilupparono piccoli

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.