Ultimo aggiornamento: 12.11.2019

Il Sistema Museale Nazionale. Nuovi standard di qualità per i musei della Campania - VARIE LOCALITA'

dal 09.10.2019 al 13.11.2019
Luoghi: Benevento
La nascita del futuro Sistema Museale Nazionale è tra le principali novità che attendono musei e luoghi della cultura italiani nei prossimi anni.
Dal 9 ottobre al 13 novembre 2019 una serie di seminari, promossi dalla Regione Campania e curati da Mediateur, racconteranno l’ambizioso progetto ministeriale di creare una rete nazionale tra musei e luoghi della cultura pubblici e privati, analizzandone le opportunità e gli impatti sui musei regionali e più in generale sui sistemi culturali locali.
Gli incontri, uno per ogni provincia campana, illustreranno le azioni intraprese a livello regionale per sostenere l’adesione dei musei locali al Sistema, attraverso un aggiornamento dei propri standard di qualità, con inizio il 9 ottobre da Avellino presso il Museo Irpino-Carcere Borbonico. Mercoledì 16 ottobre tappa a Benevento presso il Museo del Sannio e quindi al Museo campano di Capua il 23 ottobre. Il tour continua a Salerno presso il Museo Archeologico Provinciale il 30 ottobre, per concludersi al Palazzo Reale di Napoli il 13 novembre.
I seminari, realizzati con il patrocinio di ICOM Italia e delle Province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno e in collaborazione con il Polo Museale della Campania, sono rivolti a tutti i rappresentanti delle istituzioni culturali campane, in particolare a direttori e funzionari dei musei, amministratori locali, responsabili amministrativi, e in generale a tutti gli attori dell’offerta culturale regionale pubblica o privata.
Info: www.museinforma.it

Anima e cuore: il cuore e le anime sulla bilancia, dall'antico Egitto ai tre monoteismi - BENEVENTO

dal 14.11.2019 al 14.11.2019
Luoghi: Benevento
Alle ore 10.00 nella Sezione Egizia del Museo Arcos, si terrà un incontro-dibattito dal tema tanto complesso quanto affascinante, che sarà affrontato con l’apporto di riflessioni a più voci e da quattro diversi orizzonti religiosi, filosofici e culturali.
Dal punto di vista dell’antico Egitto, infatti, il tema sarà discusso dall’egittologa e divulgatrice Marta Berogno; per quanto riguarda il mondo islamico interverrà l’archeologo e scrittore Generoso Urciuoli; dal punto di vista filosofico sarà affrontato da Nicola Sguera, docente di Filosofia del Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento, mentre il punto di vista del Cristianesimo e dell’ebraismo sarà illustrato dal biblista Padre Antonino Carillo.
E’ molto interessante rintracciare anche in altri contesti linguistici il rapporto che intercorre tra il cuore e la memoria, al quale fa riferimento il titolo del Convegno: in lingua inglese “imparare a memoria” si traduce con “to learn by heart”; in francese: “apprendre par couer”; ed anche in italiano la parola “ricordare” nasce, com’è evidente, da “cuore”: in questi tre universi linguistici dunque il cuore ha uno stretto rapporto con la facoltà di ricordare. Nel nostro linguaggio comune rimane una traccia evidente di ciò che il cuore era nella concezione di molte delle antiche civiltà: un elemento centrale non solo per la sopravvivenza fisica, ma anche per un’altra funzione essenziale: il ricordo e non solo.
I primi a esplicitare il concetto che il cuore non fosse solo la sede della memoria, ma anche di tutte le attività afferenti la sfera psicologica, dalle emozioni alla paura, furono proprio gli abitanti dell'antico Egitto.
Cosa rappresentava il cuore nelle antiche civiltà? Come si è trasformato il concetto di cuore in ambito religioso nei tre monoteismi? Cuore e anima sono due sinonimi o celano due concetti separati? E ancora: quanto il cuore rispetto all'anima rappresenta il fulcro della morale e della giustizia nelle concezioni espresse durante la formazione delle tre religioni monoteistiche?
A tali domande e ad altre connesse e conseguenti si tenterà di fornire una risposta evidenziando come, con ogni probabilità, la concezione di cuore e di anima formulata all’epoca dei Faraoni si presenti nelle nascenti religioni ebraica, cristiana e islamica. Infatti, se da un lato è ben nota la scena del Giudizio di Osiride (Capitolo 125 del “Libro dei Morti”), raffigurata soprattutto sui papiri funerari egiziani nei quali, al cospetto del dio dei morti, si pesa il cuore del defunto per stabilire se abbia peccato o meno e se gli sarà dunque concesso di accedere al mondo dei morti; dall’altro, anche se meno conosciuto, è invece lo stesso gesto simbolico nel mondo islamico. In questo universo religioso nel Corano, in almeno due Sure, si afferma che “Colui le cui bilance saranno pesanti avrà una vita felice; colui che invece avrà leggere, avrà per dimora il baratro” (Sura CI, Al Qari’ah, 6-11).
Dunque, ad Arcos si propone un viaggio nel concetto di anima, concetto che sin dall'antichità ha sempre affascinato e ingenerato problemi filologici, teologici, filosofici e storici nonché iconografici, quasi “trasmigrando” in altri contesti religiosi e culturali nel corso dei secoli.
Info: www.facebook.com/MuseoArcosSezioneEgizia

Iside e Janara dal Nilo al Sabba - BENEVENTO

dal 16.11.2019 al 16.11.2019
Luoghi: Benevento
Iside e Janara, le due donne più misteriose ed enigmatiche della storia di Benevento, si incontreranno di nuovo per raccontare i loro culti, le loro storie e il filo che le lega alla città.
Verehia, in collaborazione con Sannio Europa, dà vita ad un immersivo evento culturale, con un percorso che si snoderà tra corso Garibaldi e il quartiere Triggio e sarà rivelato solo ai partecipanti.
Il costo è di 10 € per gli adulti (maggiorenni) e 5 € per i ragazzi (minorenni), solo se accompagnati.
La prenotazione è obbligatoria, i posti sono limitati.
In caso di maltempo, l'evento si svolgerà interamente negli ambienti del Museo Arcos Sezione Egizia.
Il percorso partirà alle ore 17.00 dal Museo Arcos.
Per info e prenotazioni: www.facebook.com/Verehia
Verehia > 351 80 83 884 (con whatsapp)
CUP Rete Museale Provincia > 345 75 42 984

Trofeo Internazionale della Fotografia - BENEVENTO

dal 16.11.2019 al 16.11.2019
Luoghi: Benevento
A cura del Circolo Fotografico Sannita di Morcone, alle ore 18.00 nella Biblioteca Provinciale, avrà luogo la consegna degli "Oscar della Fotografia" ai migliori fotografi che hanno vinto i Trofei Internazionali: “Una vita per la Fotografia”, “Migliore Fotografa Donna o impegnata nella fotografia”, “Migliore Fotografo o Fotografa Emergente”, “Critica o Stampa Specializzata”, il Trofeo Nazionale “Osvaldo Buzzi” nonché la premiazione dei vincitori del concorso "Immagini del Sannio Rurale". Negli anni sono stati assegnati riconoscimenti a grandi nomi della fotografia, come Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Oliviero Toscani, Kirkland Douglas, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Mario De Biasi, Giorgio Lotti, Franco Fontana, Giovanni Gastel, Lucien Clergue, Renè Burri, Joe Oppedisano, Mario Dondero, Cesare Colombo, Lisetta Carmi, Francesco Radino, Nino Migliori ed altri.
Inoltre verrà inaugurata la Mostra Personale di Virgilio Carnisio dal titolo "Milano, uno sguardo discreto. Foto dal 1960 al 1980".
I “Trofei Internazionali della fotografia”, appuntamento unico nel Sud Italia, rientra nell’ambito del concorso fotografico nazionale “Immagini del Sannio Rurale”, ideato circa 30 anni fa dal Presidente del Circolo Fotografico Sannita di Benevento Cosimo Petretti e destinato a fotografi amatoriali che, attraverso le loro fotografie, fissano immagini, momenti di vita, tradizioni, cultura del territorio sannita. La giuria è composta da esperti nazionali e locali nel settore fotografico.
Info: www.cfsannita.com

Premio Internazionale Iside - BENEVENTO

dal 09.11.2019 al 17.11.2019
Luoghi: Benevento
Organizzato dall'Associazione culturale Xarte.com nella Rocca dei Rettori, il premio è nato per dare la giusta importanza storica ed artistica ai ritrovamenti di manufatti egizi dedicati alla dea Iside e rinvenuti in Benevento.
Vede quest'anno la partecipazione di 102 artisti con 121 opere sul tema “l’Arte contro la plastica” ed ha come mascotte Cuga, un’opera d’arte di Nicola Pica, raffigurante una tartaruga “oversize” parzialmente ricoperta di plastica a simboleggiare appunto che la fauna marina è pesantemente attaccata dall’inquinamento della plastica abbandonata in mare che, peraltro, in un’area del Pacifico, a causa del gioco delle correnti, ha creato una vera e propria immensa isola di questo quasi indistruttibile materiale.
L’arte dei nostri tempi deve essere un’arte impegnata perché capace di produrre valori universali da condividere e condivisibili; le numerosissime opere prodotte ben analizzano e reinterpretano le difficoltà che ci troviamo a viver in un pianeta così inquinato dalla plastica, trasmettendo l’inquietudine di un futuro compromesso.
Una Sezione del Premio è riservata alle opere letterarie. La giuria è composta da qualificati esperti del settore.
Una serie di iniziative collaterali accompagnerà la Mostra: convegni, seminari, incontri, corsi gratuiti, presentazioni di libri, fotografia, installazioni, videoArt, poesia e narrativa.
L'inaugurazione si terrà il 9 novembre alle 18.00, le premiazioni il 15 ed il 17 novembre alla stessa ora.
L'ingresso è libero tutti i giorni, dalle 3.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.
 Info: www.premioiside.com 

I Racconti dell’Arte - BENEVENTO

dal 16.11.2019 al 23.11.2019
Luoghi: Benevento
Iniziativa volta a valorizzare le splendide collezioni del Museo del Sannio attraverso la “live experience” in due appuntamenti, con inizio alle ore 16.30. Il 16 novembre si potrà partecipare alla visita tematica “Storie di un mitico passato”, un viaggio attraverso la collezione di sarcofagi e ritratti allestita presso il Bookshop del Museo, per raccontare miti, eroi e leggende di epoca romana, impreziosito dalla voce dell’attrice Carlotta Boccaccino.
Secondo appuntamento è quello di sabato 23 novembre con “Il Medioevo che incanta”, percorso guidato alla scoperta del Chiostro di Santa Sofia, luogo simbolo della città di Benevento e Patrimonio Unesco dal 2011.
Per entrambi gli appuntamenti, realizzati dalla cooperativa Mediateur, è consigliabile la prenotazione, che può avvenire: telefonando al n. 331 5073873. 
Info: www.mediateur.it/museodelsannio - www.facebook.com/museodelsannio

Rassegna Arcifilm - BENEVENTO

dal 31.10.2019 al 30.11.2019
Luoghi: Benevento
Ritorna la rassegna al Cinema Teatro San Marco, che prevede la proiezione di cinque film d'autore con spettacoli alle 17:00, alle 19:00 e alle 21:00.
Il biglietto di ingresso è di euro 4, l’abbonamento euro 13 e per gli over 60 è di euro 10.
Info: www.facebook.com/CinemaTeatroSanMarcoBenevento

Attività Società Dante Alighieri - BENEVENTO

dal 11.01.2019 al 08.12.2019
Luoghi: Benevento
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Per il conseguimento delle sue finalità, per mezzo dei Comitati all’estero la “Dante Alighieri” istituisce e sussidia scuole, biblioteche, circoli e corsi di lingua e cultura italiane, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio; per mezzo dei Comitati in Italia partecipa alle attività intese ad accrescere ed ampliare la cultura della nazione e promuove ogni manifestazione rivolta ad illustrare l’importanza della diffusione della lingua, della cultura e delle creazioni del genio e del lavoro italiani.
Dal 2009, inoltre, la “Dante Alighieri” - in seguito a un accordo stipulato con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - è entrata a far parte della giuria del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano. In Italia sono presenti 81 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province, nel mondo sono più di 400. Il Comitato di Benevento organizza numerosi incontri durante tutto l'arco dell'anno: premi di cultura per le scuole, visite guidate, salotti culturali, serate teatrali e musicali. Chiunque può diventare socio.
Info: http://ladante.it - www.facebook.com/comitatodantebenevento 

Correre in Libertà - BENEVENTO

dal 08.12.2019 al 08.12.2019
Luoghi: Benevento
Gara podistica di 10 chilometri organizzata dall’A.S.D. Sannio Runner con l’associazione Sannitamania con partenza alle ore 9:30 da piazza San Modesto lungo un circuito interamente cittadino.
L’evento vedrà atleti provenienti da diverse regioni italiane ed all’interno della manifestazione si svolgerà anche la “Family Run” e la “Dog Walking”, passeggiate ludiche riservate ai bambini under 12 ed alle loro famiglie, con l’opportunità di portare il proprio cane. Il ritrovo è previsto in Piazza San Modesto alle ore 11. 

Vienimi ‘nzuonno - BENEVENTO

dal 31.10.2019 al 13.12.2019
Luoghi: Benevento
Nuovo cartellone di eventi a Palazzo Paolo V ed uno a Pietrelcina, nell’ambito del progetto “Per terre, per bellezza e per santità“ con cinque appuntamenti dedicati alle donne nella loro accezione di Janare, Contadine, Chiagnmuorti, Zitelle, Suocere. 
Info: www.terrebellezzasantita.it - www.facebook.com/perterreperbellezzaepersantita

Festival organistico internazionale 'Le Grazie' - BENEVENTO

dal 29.11.2019 al 14.12.2019
Luoghi: Benevento
Organizzato dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell'Irpinia, con la direzione artistica di Antonio Caporaso, l'evento ha in programma quattro concerti di famosi musicisti europei, che si terranno che si terranno nel periodo di Avvento nella Basilica della Madonna delle Grazie alle ore 19.00, con ingresso libero.
Info: www.facebook.com/Frati-Minori-Sannio-Irpinia-743139709110709

Aperitivo in musica - BENEVENTO

Ultimo sabato del mese
Luoghi: Benevento
Dalle ore 10,30 nel Teatro Romano, appuntamento con un evento che si svolgerà l’ultimo sabato di ogni mese e che si collega alle manifestazioni di Benevento Città europea del vino 2019.
E’ un’occasione per conoscere un luogo di straordinario interesse storico e archeologico, ricco di suggestioni, insieme alle eccellenze del territorio in ambito enogastronomico, dell’accoglienza, della musica e della cultura.
Gli incontri sono organizzati dal Polo Museale della Campania in collaborazione con l’Istituto IPSAR Le Streghe, Allestimenti Umberto Rossi e varie Cantine del territorio e saranno di volta in volta allietati da eventi musicali dell’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica di Benevento o degli allievi del Liceo Musicale Guacci di Benevento.
Nel Teatro saranno allestiti banchi per la degustazione di vini, presentati dai docenti e dagli allievi dell’Istituto Alberghiero.
Partecipazione con il biglietto di ingresso al sito.
Info: www.facebook.com/Area-Archeologica-del-Teatro-Romano-di-Benevento-755053058168624

Incontri filosofici al Giannone - BENEVENTO

dal 24.10.2019 al 30.01.2020
Luoghi: Benevento
Alle ore 15,00 nell’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone” un ciclo di incontri di filosofia con sette appuntamenti in programma .
Relatori saranno i docenti universitari Antonio Martone (24 ottobre), Giorgio Pica (8 novembre), Elio Palombi (15 novembre), Maurizio Cambi (21 novembre), Enzo Varricchio (29 novembre), Massimo Squillante, Gerarda Fattoruso e Maria Grazia Olivieri (16 dicembre), Leonardo Distaso (30 gennaio), che tratteranno temi di ampio respiro. 

Rassegna "Magnifico Teatro" - Stagione 2019/2020 - BENEVENTO

dal 05.10.2019 al 04.04.2020
Luoghi: Benevento
Rassegna organizzata dalla compagnia teatrale Magnifico Visbaal e nata per proporre un nuovo spazio creativo in città a disposizione di giovani compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale, al fine di creare opportunità di scambio e confronto ed essere anche un vero e proprio polo di aggregazione culturale e sociale.
Dodici spettacoli ai quale sarà affiancata, dal mese di gennaio, la rassegna parallela dedicata esclusivamente alla commedia e al cabaret "Giovediamoci".
Abbonamenti nei formati: small, 5 spettacoli a 50 euro; medium, 8 spettacoli a 80 euro; large, 12 spettacoli a 120 euro.
Il costo del biglietto singolo è di 12 euro. 
Info: www.facebook.com/magnifico.teatro 

Cinema! Cinema! - BENEVENTO

dal 02.10.2019 al 20.05.2020
Luoghi: Benevento
Nella libreria Masone Alisei si svolgeranno alle ore 19.30 rassegne cinematografiche organizzate dall’associazione culturale Culture e Letture in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Exit Strategy e con la libreria Masone.
Un ritorno al classico cineforum affrontando diversi temi attraverso l'utilizzo di libri e gli interventi di esperti.
Quattro rassegne per quattro temi, a cadenza quindicinale:
"Pedro Almodovar-Ferzan Ozpetek… tra similitudini e differenze", dal 2 ottobre 2019 al 29 gennaio 2020; “Frammenti di famiglia contemporanea”, 5 e 19 febbraio 2020; "Foemina Film Fest", dal 4 al 25 marzo 2020; “Fai della tua vita un capolavoro”, dall'8 aprile al 20 maggio 2020.
Il 27 Novembre 2019 alle ore 18.00 presso la Rocca dei Rettori, nell’ambito dell’iniziativa “Com’eri vestita”, per la serata cinema sarà proiettato il film Sotto accusa di Jonathan Kaplan. Info: www.facebook.com/Culture-e-Letture-associazione-culturale-340110833266069

In primo piano

AVVISO SERVIZIO CIVILE - Colloqui selettivi


UNEC - Unione Nazionali Enti Culturali - comunica che i colloqui per la selezione degli operatori...

Alla Scoperta

San Lupo e… l’olio DOP


San Lupo, centro agricolo conosciuto per la qualità dell’olio di oliva, certificata da prestigiosi riconoscimenti attribuiti ai produtt

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.