Ultimo aggiornamento: 21.07.2019

Social Film Festival Artelesia - BENEVENTO

dal 18.07.2019 al 21.07.2019
Luoghi: Benevento
Il Festival nasce nel 2008 da un’idea di un giovane diversamente abile, Francesco Tomasiello.
La sua matrice sociale si coniuga con una ricerca attenta ed approfondita sul territorio sannita, finalizzata a creare un felice connubio tra cinema e territorio e nell’intento di valorizzare tutte le espressioni artistiche (teatro, musica, fotografia, letteratura) e di diffondere la tradizione culturale del Sannio nel mondo.
Incontri interamente dedicati al cinema, alla cultura, all’arte ed al sociale, tra stage, proiezioni e premiazioni dei finalisti selezionati tra le tante opere presentate al Concorso Internazionale del Cinema Sociale, organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro e patrocinato da diversi Enti ed Istituzioni.
Il Festival registra un'affluenza ed un favore sempre crescente da parte del pubblico e si sta caratterizzando come uno degli eventi più significativi nel panorama regionale, in grado di assicurare presenze esclusive, capaci di interagire direttamente con la platea.
La manifestazione si sviluppa durante tutto l’anno attraverso eventi quali “SFFA School and University” e “DrinKorto”, rassegna e selezione di cortometraggi; l’evento finale coinvolgerà registi, attori e sceneggiatori di film e cortometraggi e rappresenta il traguardo di un percorso culturale e formativo che ha visto protagonisti i giovani delle scuole di ogni ordine e grado e delle università in veste di giurati dei cortometraggi in concorso. La selezione dei film, invece, è affidata ad una giuria tecnica.
L’evento più social dell’edizione 2019 è “Made in Sud”, che si svolgerà in Piazza Roma il 19 luglio alle ore 21:00; vedrà in scena, oltre ai numerosi artisti, la conduttrice Fatima Trotta. I biglietti possono essere acquistati presso All Net Inclusive (Via Lungocalore Manfredi di Svevia, 21 -25 - Benevento) o online su www.i-ticket.it.
La serata di gala e premiazione, condotta da Pino Strabioli, si svolgerà il 20 luglio 2019 in Piazza Roma; l’ospite d’onore sarà Giuliana De Sio, attrice tra le più apprezzate del panorama cinematografico, televisivo e teatrale italiano. L’evento vedrà la partecipazione, oltre che di Giuliana De Sio, di Andrea Roncato e Elisabetta Pellini.
Info: www.socialfilmfestivalartelesia.it - Facebook: Artelesia Film Festival

Colonia Beerfest - BENEVENTO

dal 18.07.2019 al 21.07.2019
Luoghi: Benevento
Festival della birra artigianale ad accesso gratuito nella Colonia Elioterapica, organizzato da Alter Ego Beer & Food Pub in collaborazione con la Cooperativa Sociale Bartololongo e con il presidio Slow Food di Benevento.
Ogni sera, dalle ore 20.00, esperti del settore, mastri birrai e homebrewers del panorama birrario nazionale ed europeo illustreranno le fasi della birrificazione, le tecniche di assaggio, gli abbinamenti col cibo.
L'evento prevede dibattiti, laboratori, seminari, degustazioni e si propone come piattaforma di scambio di idee ed esperienze tra produttori e consumatori.
In degustazione oltre 30 birre artigianali tra locali, regionali, nazionali ed estere, spillate e raccontate nella loro genesi direttamente da coloro che le realizzano.
Ci sarà anche spazio per la musica e per lo street food, con food-truck e stand gastronomici.
Info: www.coloniabeerfest.it - www.facebook.com/coloniaelioterapica

"Stregonerie - Premio Strega tutto l'anno"

dal 23.07.2019 al 23.07.2019
Luoghi: Benevento
Martedì 23 luglio, alle ore 11,00, presso  lo Spazio Strega dell'Azienda Alberti di Benevento, sarà presentato alla stampa e alla città: "Stregonerie - Premio Strega tutto l'anno" - rassegna letteraria dedicata al celebre Premio Strega.
Il progetto, ideato e diretto dalla scrittrice Isabella Pedicini e dalla giornalista Melania Petrillo, ha lo scopo di coinvolgere autori e fruitori in una programmazione annuale di varie attività, come incontri dedicati ai libri vincitori, apputamenti per le scuole, cinema all'aperto e momenti conviviali a base di liquore Strega.
Interverranno alla conferenza stampa, il presidente di Strega Alberti, Giuseppe D'Avino, il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi.

Attività Società Dante Alighieri - BENEVENTO

dal 11.01.2019 al 08.12.2019
Luoghi: Benevento
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Per il conseguimento delle sue finalità, per mezzo dei Comitati all’estero la “Dante Alighieri” istituisce e sussidia scuole, biblioteche, circoli e corsi di lingua e cultura italiane, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio; per mezzo dei Comitati in Italia partecipa alle attività intese ad accrescere ed ampliare la cultura della nazione e promuove ogni manifestazione rivolta ad illustrare l’importanza della diffusione della lingua, della cultura e delle creazioni del genio e del lavoro italiani.
Dal 2009, inoltre, la “Dante Alighieri” - in seguito a un accordo stipulato con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - è entrata a far parte della giuria del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano. In Italia sono presenti 81 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province, nel mondo sono più di 400. Il Comitato di Benevento organizza numerosi incontri durante tutto l'arco dell'anno: premi di cultura per le scuole, visite guidate, salotti culturali, serate teatrali e musicali. Chiunque può diventare socio.
Info: http://ladante.it - www.facebook.com/comitatodantebenevento 

Aperitivo in musica - BENEVENTO

Ultimo sabato del mese
Luoghi: Benevento
Dalle ore 10,30 nel Teatro Romano, appuntamento con un evento che si svolgerà l’ultimo sabato di ogni mese e che si collega alle manifestazioni di Benevento Città europea del vino 2019.
E’ un’occasione per conoscere un luogo di straordinario interesse storico e archeologico, ricco di suggestioni, insieme alle eccellenze del territorio in ambito enogastronomico, dell’accoglienza, della musica e della cultura.
Gli incontri sono organizzati dal Polo Museale della Campania in collaborazione con l’Istituto IPSAR Le Streghe, Allestimenti Umberto Rossi e varie Cantine del territorio e saranno di volta in volta allietati da eventi musicali dell’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica di Benevento o degli allievi del Liceo Musicale Guacci di Benevento.
Nel Teatro saranno allestiti banchi per la degustazione di vini, presentati dai docenti e dagli allievi dell’Istituto Alberghiero.
Partecipazione con il biglietto di ingresso al sito.
Info: www.facebook.com/Area-Archeologica-del-Teatro-Romano-di-Benevento-755053058168624

Stagione Concertistica Triennale 2018/2020 dell'Orchestra da Camera Stabile dell'Accademia di Santa Sofia - BENEVENTO

dal 27.01.2018 al 31.12.2020
Luoghi: Benevento
Ritorna la programmazione triennale dell'orchestra sannita nella Basilica Monumentale di San Bartolomeo Apostolo alle ore 19.30.
Dal 2010 l’Accademia, che opera sotto l’alto patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un'intensa attività concertistica votata all'eccellenza.
I concerti saranno tutti di assoluto prestigio e l'ultimo sarà dedicato alla memoria di Carlotta Nobile, direttore artistico dell'Accademia, prematuramente scomparsa.
La compagine musicale sannita porta avanti nel tempo un percorso artistico di grande rilievo, fortemente votato alla valorizzazione del territorio ma al contempo proiettato e perfettamente inserito nello scenario culturale nazionale.
Inoltre, ogni appuntamento in cartellone sarà associato e dedicato ad una delle associazioni che collaborano con l’Accademia. 
Info: www.facebook.com/Accademia-di-Santa-Sofia-117897498255381

Mercati di Campagna Amica - VARI COMUNI

Settimanale
La Coldiretti sannita, attraverso l’Associazione “Agrimercato del Sannio” (associazione delle imprese agricole di Coldiretti), organizza mercatini agro-alimentari a sostegno della valorizzazione, promozione dei prodotti locali, nonché per favorire lo sviluppo delle aziende agricole attraverso il rapporto diretto con i consumatori, tutelando l’ambiente e sostenendo la filiera corta ed i prodotti a chilometri zero.
Nei mercati sono praticati prezzi equi, si realizza una corretta informazione del consumatore circa le caratteristiche organolettiche della merce, la sicurezza alimentare e dell’origine sannita del prodotto. A Benevento ogni giovedì mattina nell'area parcheggio di Viale Mellusi ed ogni venerdì mattina sul piazzale sovrastante il parcheggio di Porta Rufina ed in via Meomartini, all'interno del cortile della parrocchia Sacro Cuore ai Cappuccini; a S. Giorgio del Sannio ogni sabato mattina presso il mercato alimentare coperto di via Sant'Antonio (d'estate in Piazza Risorgimento); a Montesarchio tutte le domeniche mattina in Piazza Umberto I.
Attraverso l'intesa raggiunta con le Associazioni nazionali dei consumatori, nei mercati di Campagna Amica si applica un taglio almeno del 30% rispetto ai prezzi rilevati settimanalmente dal sito ministeriale Sms Consumatori
Info: www.campagnamica.it - www.benevento.coldiretti.it

Il Mercatino delle Streghe - BENEVENTO

Mensile
Luoghi: Benevento
Ogni secondo weekend del mese in Via Traiano, dalle ore 9.00 alle 22.00 circa, mercatino di prodotti dell’artigianato locale, antiquariato, collezionismo, vintage, libri e tanti altri oggetti.
Info: 0824.326198 – 3389543455 - sannitamania@gmail.com.
1/1

In primo piano

Social Film Festival Artelesia - BENEVENTO


Il Festival nasce nel 2008 da un’idea di un giovane diversamente abile, Francesco...

Alla Scoperta

Pago Veiano e… la Sagra del vitello marchigiano


A pochi chilometri da Pietrelcina, conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali a San Pio, si incontra l’abitato di Pago Veiano, il cui t

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.