Ultimo aggiornamento: 22.06.2018

La notte magica al museo - BENEVENTO

dal 23.06.2018 al 23.06.2018
Luoghi: Benevento
In occasione della magica notte di mezza estate, Sannio Europa propone un inedito concerto al buio alle ore 20.30 nel Museo Arcos.
Lanterne, sacchetti di erbe profumate e miti e leggende riempiranno la sale del museo come d’incanto e poi ... la magica vocalità dello straordinario sopranista Francesco Divito e tutta la bellezza del ‘700 napoletano.
I cantanti castrati, uomini dalle voci acute e angeliche, furono i dominatori della scena musicale dal tardo Rinascimento alla fine del Settecento, per il loro straordinario virtuosismo canoro e le capacità interpretative, che caratterizzarono tutta quell’epoca. Gli evirati riscossero invidiabili successi artistici ed economici; avevano notevole considerazione sociale, condussero spesso una vita agiata e rispettata. Le loro voci costituirono succulento cibo per le insaziabili orecchie barocche dell’Europa e oltre.
Il mistero di come realmente suonassero quelle voci è svelato dalla particolarissima vocalità di Francesco Divito, sopranista che – non avendo subìto la muta della voce – si esprime tramite un’emissione vocale naturale e non di falsetto. Tale rarissima caratteristica, unita a un’importante perizia virtuosistica, permette al cantante di interpretare l’antico repertorio dei castrati nel modo più ‘filologico’ possibile.
Il sopranista, affiancato dall’ensemble strumentale, si cimenta nel repertorio barocco, proponendo arie di autori napoletani e non solo del XVII e XVIII secolo, interpretando pagine rarissime appartenenti a quella letteratura, oggetto di riscoperta e di divulgazione di “Le Musiche da Camera”.
Ai brani vocali si alternano brani solo strumentali, eseguiti con strumenti d’epoca e secondo la prassi esecutiva del periodo storico.
Seguirà una degustazione di prodotti tipici sanniti.
I biglietti per partecipare all'evento possono essere acquistati anche in prevendita presso il Museo Arcos durante il consueto orario di apertura al costo di 10,00 Euro a persona.
Info: www.facebook.com/Museo-Arcos-Sezione-egizia-del-Museo-del-Sannio-1324982807514901

Revival - BENEVENTO

dal 23.06.2018 al 23.06.2018
Luoghi: Benevento
Evento organizzato dall'Associazione Erasmus Student Network Maleventum in collaborazione con Taggati & Linkati, che si svolgerà in piazza Arechi II, coinvolgendo studenti universitari e degli istituti superiori, Erasmus e ragazzi del mondo associazionistico.
Nel tardo pomeriggio ci saranno attività ludiche e sportive con una caccia al tesoro ed una "Maratona tour" degli studenti Erasmus; alle 22.30 si terrà l'esibizione live del Duo Jazz Viviana Santoro-Piersimone Cinelli.
L'evento proseguirà fino a tarda notte con il dj set di dj locali nonché con la partecipazione dei dj ufficiali di ESN Italia.
Info: www.facebook.com/erasmo.dabenevento

Festa Europea della Musica - BENEVENTO

dal 21.06.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Benevento
La Festa Europea della Musica, che si tiene nei grandi centri come nei piccoli paesi d’Europa in coincidenza con il solstizio d’estate, è promossa ed organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”.
Impegnerà circa 250 esecutori, 50 concerti, 40 ore di musica, 10 location, 5 presentazioni di libri, 1 film ed in più le fasi finali del Premio Nazionale delle Arti, animando l'intera città, con la riapertura straordinaria di alcuni teatri cittadini.
Ricca e articolata è la proposta artistico-musicale che spazia dalla musica antica alla contemporanea, da repertori solistici a quelli cameristici, con recital, concerti, performance che coinvolgono pianisti, organisti, chitarristi, cantanti, violinisti, violoncellisti, arpiste, flautisti, clarinettisti, oboisti, fagottisti, percussionisti, gli ottoni oltre i corsi di jazz, di musica elettronica, napoletana e composizione.
Dunque un fitto cartellone di eventi, ad ingresso libero e gratuito, in grado di abbracciare il gusto e gli interessi del pubblico più vasto ed esigente.
Tra le novità di questa edizione, la proiezione del musical ‘Jesus Christ Superstar’, interamente prodotto dal Conservatorio Nicola Sala.
Info: www.conservatorio.bn.it - www.facebook.com/conservatoriobenevento

Benevento Kids Lab - BENEVENTO

dal 25.02.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Benevento
Una proposta ludico-didattica studiata per gli ospiti più piccoli del Museo del Sannio (età 6-10 anni o giù di lì) ed ispirata dalla storia antica, dalla città di Benevento e dalle collezioni presenti.
Le attività si svolgeranno tutte le quarte domeniche del mese, inizieranno alle 10:30 e si svolgeranno presso l'Infopoint del Museo del Sannio.
Sono ideate e curate da Mediateur, concessionaria dei servizi presso il Museo del Sannio per conto della Provincia di Benevento, e sono svolte da personale specializzato.
Info e prenotazioni: museodelsannio@mediateur.it - www.facebook.com/museodelsannio

Occhi su Saturno - BENEVENTO

dal 22.06.2018 al 24.06.2018
Luoghi: Benevento
L'Osservatorio Astronomico del Sannio ha aderito alla serata nazionale di osservazione del pianeta Saturno distante, in questo periodo, più di 1 miliardo e 300 milioni di km. dalla Terra. L'iniziativa sarà realizzata contemporaneamente in oltre 100 località italiane. Dalle ore 21.00 alle 24.00 circa, in Piazza IV Novembre, saranno predisposti alcuni telescopi che consentiranno l'osservazione diretta del pianeta, dei suoi splendidi anelli e di alcuni suoi satelliti naturali. Si potranno anche osservare la luna, il pianeta Venere e il pianeta Giove, con i suoi satelliti galileiani. Le osservazioni saranno arricchite da descrizioni dei corpi celesti.
Info: www.osservatorioastronomicodelsannio.it - www.occhisusaturno.it  

Carmen Ferreri incontra i fans - BENEVENTO

dal 25.06.2018 al 25.06.2018
Luoghi: Benevento
La cantante siciliana, classificatasi seconda nell'edizione 2018 della tramissione televisiva "Amici", sarà al centro commerciale “Buonvento” alle ore 17:30 per firmare le copie del suo album di debutto “La complicità”.
Per accedere all’area firmacopie occorrerà essere muniti del nuovo cd e del pass numerato del Centro.
Per la distribuzione dei pass numerati si utilizzerà il desk della vigilanza ed i pass saranno consegnati nei seguenti giorni:
Domenica 24 giugno dalle ore 14:00 alle ore 20:00
Lunedì 25 giugno dalle ore 14:00 alle ore 20:00.
Info: www.centrocommercialebuonvento.it

La notte dell'Arco - BENEVENTO

dal 26.06.2018 al 26.06.2018
Luoghi: Benevento
Alle ore 20.00, presso l'Arco di Traiano, si terrà l'evento conclusivo del progetto di Ricerca e Terza Missione “L'Optimus princeps: diritto, religione e amministrazione all'ombra dell'Arco di #Traiano”.
Dopo i saluti delle autorità e l'introduzione a cura dei Proff. Alessio Guasco e Paolo Palumbo, Responsabili scientifici del progetto, ci sarà la presentazione del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sulla didattica e sul patrimonio culturale dell’Unifortunato, a cui seguirà la presentazione del libro “Traiano, Storia e Segreti” del Prof. Livio Zerbini, Direttore del Centro di ricerca e applicazione tecnologica #Unifortunato.
Si passerà poi al concerto del “Kairos Sax Quartet” a cura dell’Accademia di Santa Sofia ed alla drammatizzazione del testo inedito “Traiano: l’addio di un Imperatore” del Prof. Luigi Meccariello, Docente Unifortunato, a cura di Verehia.
Vi sarà infine la presentazione del servizio di audioguide sull’Arco di Traiano tramite l’app Museolo, seguita dal percorso alla scoperta dell’Arco a cura degli studenti degli Istituti Superiori partecipanti al progetto A.S.L.
Presenta il giornalista Alfredo Salzano.
L'ingresso è libero ed in caso di pioggia l’evento si terrà presso il Teatro San Vittorino.
Info: www.facebook.com/unifortunato

Un caffè al museo – Conversazioni artistiche pomeridiane - BENEVENTO

dal 19.04.2018 al 28.06.2018
Luoghi: Benevento
Presso il Museo del Sannio, una nuova iniziativa culturale consistente in un ciclo di incontri pomeridiani curati da Mediateur, concessionaria dei servizi presso il polo museale, dedicati all’arte e alle sue contaminazione con i linguaggi visivi moderni.
Studiosi, artisti e professionisti del settore racconteranno il mondo dell’arte contemporanea, della fotografia, del cinema e del fumetto attraverso conversazioni volutamente informali ma sicuramente piacevoli, ognuna delle quali accompagnata da un ottimo caffè.
Sei gli appuntamenti in programma, a cadenza quindicinale, a partire dalle ore 16.30 presso l’Infopoint/bookshop del Museo del Sannio in Piazza Matteotti, tutti con ingresso gratuito.
Si comincia il 19 aprile con “Tutta colpa di Duchamp. Quando l'arte diventò contemporanea”, a cura della storica dell’arte Fabiana Peluso. Giovedì 3 maggio sarà la volta di “Autori o fruitori? Sperimentazioni artistiche e contaminazioni" con l’architetto e illustratore Filippo Mastrocinque. Si prosegue il 17 maggio, sempre alle 16.30, con i “Discorsi sulla Fotografia Contemporanea” di Angelo Orsillo, direttore dell'Accademia di Fotografia "Julia Margaret Cameron" di Benevento. Appuntamento speciale giovedì 31 maggio, con la presentazione di "Marathon", adattamento a fumetti del libro di Andrea Frediani, durante la quale interverranno Lucio Perrimezzi (sceneggiatore) e Massimiliano Veltri (disegnatore) moderati da Leonardo Cantone, con un’estemporanea finale curata da Stregomics Fumetteria di Benevento. Giovedì 14 giugno il quinto incontro avrà come titolo: “Liberty – Quando il genio incontra la voluttà” e sarà tenuto dallo storico dell’arte Luigi Mauta. Infine, il sesto e ultimo appuntamento è in programma il 28 giugno con “Il sangue delle immagini: i nuovi linguaggi del cinema e della poesia”, esperimento poetico di riscrittura delle immagini con Chiara Rigioni di Kinetta Spazio Labus.
Il ciclo di incontri promossi da Mediateur sono realizzati grazie alla disponibilità e alla collaborazione di tutti gli ospiti coinvolti, che hanno accettato l’invito a trasformare il rito del caffè in una piacevole occasione di condivisione e socializzazione per tutta la città, in nome dell’arte, della cultura e della bellezza.
Info: 331 5073873 - www.facebook.com/museodelsannio

Percorsi - BENEVENTO

dal 22.06.2018 al 30.06.2018
Luoghi: Benevento
Salotti culturali di storia, poesia, arti visive, letteratura e dintorni, che nascono come forma di partecipazione e di condivisione.
L’iniziativa è stata organizzata dal Collettivo BN nella Rocca di Rettori, dove ogni sera dalle ore 19.00 si discuterà un tema, aperto da una introduzione, che sarà anche l'occasione per socializzare attraverso la partecipazione dei presenti.
I membri del Collettivo BN, una formazione culturale a carattere aperto che coinvolge esponenti diversi del panorama cittadino, animeranno il salotto con l'intento di affermare che si può fare cultura anche senza lo spettacolo. Il secondo obiettivo, dal quale nasce il nome della rassegna, è che il viaggio e l’esplorazione del mondo sono quanto mai necessari, se si vuole imparare il luogo dove si vive, per non cadere in banali schemi autoreferenziali che di culturale non hanno nulla.
Numerosi i protagonisti: Elide Apice, Alberico Bojano, Angelo Bosco, Vincenzo Maria Capua, Maurizio Cimino, Mario Collarile, Stefano Forgione, Antonio Frusciante, Silvana Giordano, Monica Liguori, Biagio Maio, Alfredo Martinelli, Mario Mascia, Francesco Morante, Giuseppe Morante, Antonio Passaro, Mario Pedicini, Angelo Pescatore, Sergio Prozzo, Marcello Stefanucci, Emilia Tartaglia Polcini, Roberto Maria Tomaciello.

Eventi&Vari Festival - BENEVENTO

dal 27.06.2018 al 30.06.2018
Luoghi: Benevento
Musica e spettacoli ad ingresso libero dalle ore 22:30 in piazza Arechi II a cura di Radio Company, Radio Love FM e Millionaire.
Mercoledì 27 ci sarà il live di Joe Bavota, sosia ufficiale di Elvis Presley; giovedì 28 Umberto Smaila e la sua band si esibiranno in brani degli anni ’70, ‘80 e ‘90; il cabaret di Biagio Izzo sarà in piazza il 29 giugno mentre sabato 30 si potrà assistere a Radio Company “Energia Novanta Summer Edition”, il live show con i suoni e le star Anni Novanta.
Info: www.radiocompany.com/eventi-live - https://www.facebook.com/companycampania

Summer Sport - BENEVENTO

dal 25.06.2018 al 07.07.2018
Luoghi: Benevento
Organizzato da ARS Gamma, in collaborazione con l'Associazione Culturale "La Fenice", l'evento si svolge nel circolo del Tennis Club 2002 in via Gaetano Salvemini ed ha lo scopo di coinvolgere i professionisti ma anche i semplici appassionati.
Due settimane all’insegna dello sport, con tornei di basket, calcio-tennis, calciobalilla, pallavolo, fitness, ping pong, risiko, game of thrones, laser tag, subbuteo ed altre competizioni.
Info e iscrizioni: www.facebook.com/Summer-Sport-2018-1014568068662169 - summersportbn@gmail.com

BCT - BENEVENTO Cinema e Televisione

dal 04.07.2018 al 08.07.2018
Luoghi: Benevento
Il Festival offrirà alla città un insieme di eventi legati al mondo del cinema e della televisione e sarà anche l’occasione per conoscere da vicino i personaggi del piccolo e grande schermo.
Cinque giorni di dibattiti, analisi, proiezioni, mostre, interviste, spettacoli, incontri, convegni, premiazioni, concorsi, percorsi gastronomici e musica.
Alcuni nomi tra i tanti ospiti del mondo dello spettacolo e della cinematografia che interverranno: Luciano Ligabue, Nicola Piovani, Stefania Sandrelli, Alessandro Siani, Christian De Sica, Fabio De Luigi, Alessandro Borghi, Marco D’Amore, Serena Autieri, Maurizio Casagrande, Ricky Memphis, Riccardo Scamarcio, Barbara D’Urso, Simona Ventura, Andrea Delogu, Anna Foglietta, Ricky Tognazzi, Biagio Izzo, I Casa Surace e tanti altri.
Info: www.festivalbeneventocinematv.it - www.facebook.com/BCT-Benevento-Cinema-e-Televisione-1625295201109272 - info@festivalbeneventocinematv.it

Dal noce di S. Giovanni al noce delle Janare - BENEVENTO

dal 20.06.2018 al 08.07.2018
Luoghi: Benevento
Nuovo evento che rientra nel progetto "Per terre, per bellezza e per santità", progetto decennale di riqualificazione di Palazzo Paolo V finanziato da Fondazione con il Sud con il bando "Il bene torna comune".
A Palazzo Paolo V si terranno eventi di cultura, magia, musica e divertimento per grandi e piccini.
Info: www.facebook.com/perterreperbellezzaepersantita

Attività Società Dante Alighieri - BENEVENTO

dal 21.01.2018 al 08.12.2018
Luoghi: Benevento
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Per il conseguimento delle sue finalità, per mezzo dei Comitati all’estero la “Dante Alighieri” istituisce e sussidia scuole, biblioteche, circoli e corsi di lingua e cultura italiane, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio; per mezzo dei Comitati in Italia partecipa alle attività intese ad accrescere ed ampliare la cultura della nazione e promuove ogni manifestazione rivolta ad illustrare l’importanza della diffusione della lingua, della cultura e delle creazioni del genio e del lavoro italiani.
Dal 2009, inoltre, la “Dante Alighieri” - in seguito a un accordo stipulato con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - è entrata a far parte della giuria del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano.
In Italia sono presenti 87 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province. Il Comitato di Benevento organizza numerosi incontri durante tutto l'arco dell'anno: premi di cultura per le scuole, visite guidate, salotti culturali, serate teatrali e musicali. Chiunque può diventare socio.
Info: 347 948 8539 - ladantedibenevento@virgilio.it - http://ladante.it - www.facebook.com/comitatodantebenevento 

Stagione concertistica dell'Orchestra Filarmonica di BENEVENTO

dal 28.01.2018 al 08.12.2018
Luoghi: Benevento
Nove concerti nel cartellone dell'orchestra sannita, ricco di ospiti illustri di fama nazionale ed internazionale; due di essi si terranno anche nella Reggia di Caserta ed uno a Foggia.
Il direttore artistico e musicale è il M° Francesco Ivan Ciampa; direttore onorario è il M° Sir Antonio Pappano; Melania Petriello presenterà ed introdurrà i concerti.
Info e biglietti: info@ofbn.it - www.facebook.com/orchestrafilarmonicabnwww.ofbn.it

In primo piano

Quintana Storica - MELIZZANO


Un tuffo nel Medioevo tra figuranti, arcieri, sbandieratori, archibugieri, escursioni a cavallo ed a...

Alla Scoperta

Paupisi e…le fontane danzanti


Da Benevento, percorrendo la superstrada Telesina che congiunge Benevento a Caianello, a pochi chilometri dal capoluogo di provincia si incontra il bi

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.