Ultimo aggiornamento: 23.05.2019

Eva non è ancora nata - BENEVENTO

dal 23.05.2019 al 23.05.2019
Luoghi: Benevento
Alle ore 16:00, nella Sala dell’Antico Teatro Palazzo Paolo V, sarà presentata la pièce teatrale di e con Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Lecce. Insieme a lui sul palco la "Donna Velata", interpretata dalla prof.ssa Antonella Nicolella, Docente IIS Don Geremia Piscopo, Arzano (NA). Parteciperanno l’On. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; la dott.ssa Marilisa Rinaldi, Presidente del Tribunale di Benevento, l’avv. Alberto Mazzeo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento; il prof. Filippo de Rossi, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio; il prof. Felice Casucci, Professore Ordinario dell’Università degli Studi del Sannio. Conduce la dott.ssa Melania Petriello, giornalista.
L'evento è una vera e propria lezione di legalità e di educazione civica in forma di teatro, con al centro la violenza di genere, la figura della donna, equivoci e stereotipi dell'amore, il tutto rivisto con una lente di ingrandimento artistico nel vasto caleidoscopio processuale. Infine la proposta di un nuovo vocabolario nella perdita di senso delle parole (es. ginecidio, in luogo di femminicidio).
Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Lecce, già Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Taranto e di Locri, Procuratore Reggente presso il Tribunale di Locri; collabora con le cattedre di Diritto penale e Diritto dall'ambiente delle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Commercio e Scienze Umane dell'Università del Salento; è docente di Diritto Penale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. È inoltre autore teatrale. Nella sua carriera ha seguito diverse inchieste e scritto numerose conferenze - spettacolo teatrali sui paradossi, ma anche le virtuose pratiche del mondo del diritto, nonché su melodramma e crimine, con le quali ha vinto vari premi nazionali e internazionali, rappresentandole su palcoscenici teatrali nonché presso scuole di specializzazione, ordini professionali, università e case circondariali di varie città d'Italia.

Arcos Escape - BENEVENTO

dal 25.05.2019 al 25.05.2019
Luoghi: Benevento
Evento ideato e realizzato da Verehia in collaborazione con Sannio Europa. L’appuntamento è presso il Museo Arcos - Sezione Egizia in due turni: alle ore 19.00, il primo; alle ore 20.00, il secondo.
Si tratta di un gioco interattivo che unisce cultura, mistero e intuizione. I partecipanti, chiusi all’interno del museo, saranno chiamati a usare gli oggetti che troveranno nelle varie stanze per risolvere una serie di enigmi e riuscire a visitare i diversi ambienti. Il tutto in 50 minuti, tempo massimo.
La prenotazione è obbligatoria, perché i posti saranno limitati: si potrà farlo chiamando il nuovo Centro Unico di Prenotazioni (CUP) per la Rete Museale della Provincia di Benevento, al numero di telefono: 345 75 429 84. 

Laus musicae: arte, scienza e prassi del canto liturgico e devozionale medievale - BENEVENTO

dal 23.05.2019 al 25.05.2019
Luoghi: Benevento
Convegno Internazionale che si svolgerà nel Complesso di San Vittorino e riunirà importanti e prestigiosi studiosi italiani e stranieri che racconteranno le loro ultime ricerche sul Canto beneventano e sulla storia della Longobardia minore.
L’idea del Convegno è maturata attraverso il dialogo e la collaborazione tra il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” e l’Arcidiocesi di Benevento, e l’iniziativa è nata dal desiderio di ribadire l’importanza e la bellezza del patrimonio del Canto beneventano nel quadro storico, artistico e musicologico medievale, e di conoscere lo stato più avanzato dei suoi studi e dei punti di contatto e d’influenza con altre tradizioni di canto piano.
Info: www.facebook.com/conservatoriobenevento

Paleodays - BENEVENTO e PIETRAROJA

dal 21.05.2019 al 25.05.2019

Organizzate dalla Società Paleontologica Italiana, in collaborazione con l’Ente Geopaleontologico di Pietraroja e l’ausilio della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, il Museo di Storia Naturale di Milano, i Dipartimenti di Scienze Naturali dell’Università di Napoli “Federico II”, dell’Università del Sannio e dell’Università di Firenze, le Giornate di Paleontologia prevedono il congresso annuale, che richiamerà studiosi e professionisti del settore da tutto il mondo oltre a semplici appassionati della materia.
Martedì 21 maggio, alle ore 11, nella Sala Rossa di Palazzo San Domenico dell'Università degli Studi del Sannio, si terrà la cerimonia inaugurale dell’evento e la conferenza stampa di presentazione del programma e delle attività.
Le due giornate del Congresso, dedicate alle presentazioni orali e ai poster, saranno intervallate da una giornata di escursione, il 23 maggio, che avrà come oggetto la visita al sito di Pietraroja (e all’adiacente Paleolab) oltre che ad alcuni siti geo-paleontologici situati nell’area di Pietraroja.
Il 25 Maggio nella sala conferenze del Ex Convento di San Vittorino di Benevento, sarà infine organizzata una tavola rotonda sulla legislazione, tutela e gestione dei beni paleontologici.
Info: www.facebook.com/Società-Paleontologica-Italiana-232091073471025

Indovina chi viene a cena…? - BENEVENTO

dal 25.05.2019 al 25.05.2019
Luoghi: Benevento
All’Orto di Casa Betania si terrà una festa etnica alla scoperta dei sapori del mondo alle 20.30, in cui si potranno degustare piatti tipici delle cucine della Mongolia, dell’Afghanistan, del Gambia e del Marocco.
L'evento non vuole essere solo gastronomico, ma vuole creare una convivialità in cui il cibo è il mezzo che permette di abbattere barriere culturali.
È possibile partecipare alla serata inviando un’email all’indirizzo indovinachivieneacenasdt@gmail.com entro il 18 maggio.

Weekend dello sport con Mowgly - BENEVENTO

dal 24.05.2019 al 26.05.2019
Luoghi: Benevento
In occasione dell'apertura di Decathlon, nel centro commerciale Buonvento ci saranno tre giorni con sport e musica: corsi e dimostrazioni di arti marziali, fit box ed altre discipline e domenica 26 maggio dalle ore 17.00 ci sarà come ospite d'onore Mowgly, il ballerino protagonista ad Amici, che si esibirà in uno spettacolo live e sarà a disposizione per selfie, autografi e per una lezione gratuita di breakdance.
Info: www.centrocommercialebuonvento.com

Festa di Primavera - BENEVENTO

dal 26.05.2019 al 26.05.2019
Luoghi: Benevento
La Solot Compagnia Stabile ha organizzato una serata all'insegna di musica, arte, teatro e sapori del territorio nel giardino del Mulino Pacifico.
Alle 20.30 le Ebbanesis, due artiste partenopee che interpretano sia i classici della canzone napoletana sia brani nazionali ed internazionali da loro adattati in napoletano, daranno vita a “Serenvivity”. Alle 22.30 si esibiranno i Sisma, concorrenti di Sanremo Giovani.
Chiuderanno la serata le note Groove Beats di Luca DV. L’installazione mixed media [Sound*(Voice_planimetry Vs. Morph_hands)]RESPONSORIAL a cura di Luigi Furno (.furiaLAB) farà da sottofondo artistico all’intera serata.
Biglietto d’ingresso 25€.
Il costo del biglietto include il “cestino del buongustaio” con panino gourmet e calice di vino, serviti nel pieno rispetto dell’ambiente.
Prevendita attiva dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: 10,00 – 13,00 /17,00 – 19,00, al botteghino del Mulino Pacifico.
Info: www.solot.it.

Percorsi magici alla scoperta di BENEVENTO Città delle Streghe

dal 10.05.2019 al 08.06.2019
Luoghi: Benevento
Fase finale del progetto di alternanza scuola-lavoro, promosso dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento, in collaborazione con il Comune di Benevento, la Provincia di Benevento, l’Università Giustino Fortunato, Confindustria Benevento, la Fondazione Terre magiche sannite ed alcune scuole superiori e associazioni di Benevento e provincia.
Nei mesi di maggio e giugno a chi vorrà scoprire la città gli studenti del corso per mediatori linguistici saranno a disposizione di turisti e cittadini per accompagnarli gratuitamente nel percorso culturale.
I "Percorsi Magici" resteranno per sempre fruibili gratuitamente a tutti grazie ad una app scaricabile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
I due percorsi partono dai Giardini della Rocca dei Rettori: il primo attraversa il corso Garibaldi e raggiunge il Teatro Romano sulle tracce delle streghe, mentre il secondo approfondisce il tema dei miti e delle leggende medioevali della città; saranno a disposizione dei turisti anche attraverso totem posizionati in diverse postazioni.
Le date delle visite sono: 10, 17 e 24 maggio dalle 9.30 alle 13.00 (partenza ogni 30 minuti); 25 maggio e 8 giugno dalle 18.00 alle 20.30. E' necessaria la prenotazione: 349.5959071

Santa Sofia in Santa Sofia - BENEVENTO

dal 28.10.2018 al 09.06.2019
Luoghi: Benevento
L'Accademia di Santa Sofia offre la sua proposta culturale che si aggiunge alla stagione concertistica dell'Orchestra da Camera, attraverso una rassegna che si terrà prevalentemente nella Chiesa di Santa Sofia, allo scopo di valorizzare il complesso monumentale patrimonio Unesco. Direttore artistico dell'iniziativa è Marcella Parziale, Consulente scientifico Marcello Rotili.
L'evento prevede dieci appuntamenti gratuiti tra concerti ed incontri culturali. Tra i nomi più attesi: Carla Fracci, Isa Danieli e i Berliner Philharmoniker. 
Info: www.facebook.com/accademiadisantasofia - http://accademia-di-santa-sofia.webnode.it

Riverberi – Appia in Jazz - VARIE LOCALITA'

dal 12.05.2019 al 15.06.2019
Luca Aquino, musicista beneventano apprezzato nel panorama jazzistico nazionale ed internazionale, è il direttore artistico di un festival musicale dedicato alla “regina viarum”, che toccherà sette comuni: Apice, Forchia, San Leucio del Sannio, San Martino Sannita, San Nazzaro, San Nicola Manfredi e Sant’Angelo a Cupolo, con l’obiettivo di valorizzare, attraverso il jazz, i borghi interni che si affacciano sull’Appia Antica.
Il festival, all'insegna della sperimentazione, della ricerca, dell'innovazione e dell'esplorazione musicale, vuole far conoscere il jazz al grande pubblico ed a tutte le generazioni ed il tour immergerà gli ascoltatori in un percorso virtuale fatto di varie tappe.
Fabio Concato, Roy Paci, Fabrizio Bosso, Raiz, Danilo Rea, Francesco Cafiso, i Caboose: sono soltanto alcuni dei protagonisti della nona edizione del festival, il cui tema sarà “La Strada”. Anche quest’anno manifesto e logo dell'evento sono curati da Mimmo Paladino.
Durante gli eventi sarà allestita la mostra fotografica “Belvederi e paesaggi sull’Appia Antica” a cura di Luca Vernacchio.
Tutti gli eventi in cartellone sono gratuiti.
PROGRAMMA
domenica 12 maggio – FORCHIA - viale Forche Caudine
  • ore 19.00 - Rievocazione storica della battaglia delle Forche Caudine a cura di Benevento Longobarda
  • ore 21.00 - Anteo Di Napoli “I tromboni di Fra Diavolo” - Banda del Bukò “Tartarughe sui pattini”
sabato 18 maggio – APICE VECCHIA - Castello dell’Ettore
  • ore 19.00 - Youth Falcetti Orchestra
  • ore 21.00 - Ettore Patrevita e Simone Ielardi “Quisisana” - Fabio Concato e Paolo Di Sabatino trio
sabato 1 giugno - SAN NICOLA MANFREDI - piazza Roma – Santuario di San Nicola Vescovo
  • ore 21.00 - Federico Califano “Lacio Drom”
  • ore 21.30 - Roy Paci e Carmine Ioanna “Duo then Ø”
domenica 2 giugno – SAN NAZZARO - Villa Comunale
  • ore 19.00 - Donato Zoppo “Il nostro caro Lucio”
  • ore 21.00 - Raiz e Radicanto “Neshama”
venerdì 7 giugno – SAN MARTINO SANNITA - frazione Cucciano – Santuario del SS. Rosario
  • ore 21.00 - Angelo Nenna “Autostop” - Francesco Cafiso e Dario Deidda “A new trip”
sabato 8 giugno – SANT’ANGELO A CUPOLO - frazione San Marco ai Monti
  • ore 21.00 - Belvedere del Sannio - Danilo Rea solo piano “Jet lag”
  • ore 22.00 - piazza San Marco - Caboose “Hinterland Blues”
domenica 9 giugno – SAN LEUCIO DEL SANNIO - Palazzo Zamparelli
  • ore 21.00 - Vittorio “V” Zollo “Stazione fantasma”
  • ore 21.30 - Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello “Tandem”
sabato 15 giugno - BENEVENTO - Arco del Sacramento (EVENTO FUORI CARTELLONE)
  • ore 21.30 - Luca Aquino e Orchestra Filarmonica di Benevento "presentazione nuovo album". 
Info: www.facebook.com/riverberi 

Città Spettacolo Teatro - BENEVENTO

dal 27.01.2019 al 16.06.2019
Luoghi: Benevento
Al Teatro De Simone, 28 appuntamenti in cartellone dedicati al teatro, alla musica, alle degustazioni letterarie, alle conversazioni sull’arte, a cura del Comune.
"Giovani a Teatro” è una promozione dedicata a tutti gli under 26, con riduzioni dei prezzi per i biglietti degli spettacoli della rassegna a soli 5 e 7 euro.
Info: www.facebook.com/beneventocittaspettacolo - www.cittaspettacolo.it

Il Trionfo del Cuore - BENEVENTO

dal 21.04.2019 al 16.06.2019
Luoghi: Benevento
Una rassegna ad ingresso libero a cura dell'Associazione "Sannio Arte e Cultura", con sette concerti nell'Auditorium della chiesa di San Gennaro secondo il seguente programma:
  • 21 aprile, ore 10.30 - Quartetto d'archi dell'Accademia Sannita, clarinetto solista Raffaele Bertolini e soprano Eleonora Arpaise - "Da Mozart all'Opera...e non solo";
  • 27 aprile, ore 19,30 - Solisti dell'orchestra da Camera Luigi Boccherini - "Classico e Romantico Schubert";
  • 11 maggio, ore 19.30 - Trio Accord - "Incantamenti dal Vecchio al Nuovo Mondo";
  • 18 maggio, ore 19.30 - New Ensamble Toscanini - "In viaggio ... dall'America al Vesuvio";
  • 25 maggio, ore 19.30 - Debora Capitanio con il Trio Novecento - "Perduto amore";
  • 8 giugno, ore 19.30 - Maurizio Di Fulvio Trio Jazz ;
  • 16 giugno, ore 19.30 - Sator Duo - "Histoire du Tango".

Attività Società Dante Alighieri - BENEVENTO

dal 11.01.2019 al 08.12.2019
Luoghi: Benevento
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Per il conseguimento delle sue finalità, per mezzo dei Comitati all’estero la “Dante Alighieri” istituisce e sussidia scuole, biblioteche, circoli e corsi di lingua e cultura italiane, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio; per mezzo dei Comitati in Italia partecipa alle attività intese ad accrescere ed ampliare la cultura della nazione e promuove ogni manifestazione rivolta ad illustrare l’importanza della diffusione della lingua, della cultura e delle creazioni del genio e del lavoro italiani.
Dal 2009, inoltre, la “Dante Alighieri” - in seguito a un accordo stipulato con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - è entrata a far parte della giuria del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano. In Italia sono presenti 81 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province, nel mondo sono più di 400. Il Comitato di Benevento organizza numerosi incontri durante tutto l'arco dell'anno: premi di cultura per le scuole, visite guidate, salotti culturali, serate teatrali e musicali. Chiunque può diventare socio.
Info: http://ladante.it - www.facebook.com/comitatodantebenevento 

Aperitivo in musica - BENEVENTO

Ultimo sabato del mese
Luoghi: Benevento
Dalle ore 10,30 nel Teatro Romano, appuntamento con un evento che si svolgerà l’ultimo sabato di ogni mese e che si collega alle manifestazioni di Benevento Città europea del vino 2019.
E’ un’occasione per conoscere un luogo di straordinario interesse storico e archeologico, ricco di suggestioni, insieme alle eccellenze del territorio in ambito enogastronomico, dell’accoglienza, della musica e della cultura.
Gli incontri sono organizzati dal Polo Museale della Campania in collaborazione con l’Istituto IPSAR Le Streghe, Allestimenti Umberto Rossi e varie Cantine del territorio e saranno di volta in volta allietati da eventi musicali dell’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica di Benevento o degli allievi del Liceo Musicale Guacci di Benevento.
Nel Teatro saranno allestiti banchi per la degustazione di vini, presentati dai docenti e dagli allievi dell’Istituto Alberghiero.
Partecipazione con il biglietto di ingresso al sito.
Info: www.facebook.com/Area-Archeologica-del-Teatro-Romano-di-Benevento-755053058168624

Stagione Concertistica Triennale 2018/2020 dell'Orchestra da Camera Stabile dell'Accademia di Santa Sofia - BENEVENTO

dal 27.01.2018 al 31.12.2020
Luoghi: Benevento
Ritorna la programmazione triennale dell'orchestra sannita nella Basilica Monumentale di San Bartolomeo Apostolo alle ore 19.30.
Dal 2010 l’Accademia, che opera sotto l’alto patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un'intensa attività concertistica votata all'eccellenza.
I concerti saranno tutti di assoluto prestigio e l'ultimo sarà dedicato alla memoria di Carlotta Nobile, direttore artistico dell'Accademia, prematuramente scomparsa.
La compagine musicale sannita porta avanti nel tempo un percorso artistico di grande rilievo, fortemente votato alla valorizzazione del territorio ma al contempo proiettato e perfettamente inserito nello scenario culturale nazionale.
Inoltre, ogni appuntamento in cartellone sarà associato e dedicato ad una delle associazioni che collaborano con l’Accademia. 
Info: www.facebook.com/Accademia-di-Santa-Sofia-117897498255381

In primo piano

Riverberi – Appia in Jazz - VARIE LOCALITA'


Luca Aquino, musicista beneventano apprezzato nel panorama jazzistico nazionale ed internazionale,...

Alla Scoperta

S. Nicola Manfredi – S. Angelo a Cupolo – S. Martino Sannita – S. Nazzaro - S. Giorgio del Sannio – Calvi: una passeggiata tra le colline dell’hinterland beneventano


Il comune di S. Nicola Manfredi, costituito da sette frazioni, è circondato da estese aree boschive, ricchi pascoli, campagne coltivate a cerea

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.