Ultimo aggiornamento: 15.12.2018

Natale…al Museo - BENEVENTO

dal 15.12.2018 al 15.12.2018
Luoghi: Benevento
”Oh happy day”, con la cantante brasiliana Claudia Marss, accompagnata dal Trio Jazz, è il titolo del Concerto di gospel e spirituals, con la Direzione artistica del M° Debora Capitanio, che avrà inizio alle ore 20,30 nella Sezione Egizia del Museo Arcos.
Sarà una nuova tappa di un appuntamento di prestigio con la musica di tutti i tempi, culture e latitudini: questa volta sono di scena gospel e spirituals, le straordinarie manifestazioni della sensibilità musicale ed artistica della gente afro-americana del sud degli Stati Uniti d’America, ma amata ed ammirata, ormai da decenni, in tutto il mondo. Il concerto troverà la sua esaltazione nella limpida e meravigliosa voce di Claudia Marss, che sarà accompagnata da Pio Cavalluzzo al piano, Gianluca Bufis al basso e Giancarlo Sabbatini alla batteria, componenti del Trio Jazz.
Claudia Marss, nata a Salvador di Bahia (Brasile), cantante e compositrice, conosciuta per la sua voce duttile ed espressiva, trova nella fusione della Musica Popolare Brasiliana con la musica afro americana il campo fertile ideale per esprimere la sua grande forza interpretativa. Collabora nel 1988 con Gilberto Gil partecipando alla sua band in tourneè in Brasile. Nel 1989 arriva in Italia e da allora partecipa a diverse rassegne. Dal 1996 si dedica anche al gospel collaborando con diversi gruppi ed esibendosi in teatri e rassegne di tutt’Italia.
È apparsa alla RAI TV nei programmi: “Ricomincio da due”, “Mestiere di Vivere”, “Pacem in Terris” con il “Voices of Glory gospel group”, e nel film di Carlo Verdone – "Maledetto il giorno che t'ho incontrato", cantando uno dei temi della colonna sonora.
Nell'ottobre 2004 viene scelta da Nicola Piovani come solista nello "Stabat Mater - La Pietà" da lui musicato su testo di Vincenzo Cerami, a fianco di Gigi Proietti, Rita Cammarano ed Orchestra, opera rappresentata a Betlemme e Tel Aviv.
Secondo la tradizione dei Concerti al Museo Arcos, dopo l’esibibizione della Marss e del Trio Jazz, gli ospiti potranno degustare i prodotti dell’eccellenza enogastronomica sannita. Saranno serviti, grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento, i prestigiosi vini sanniti offerti dal Sannio Consorzio Tutela Vini DOP e prodotti preparati dall’Azienda Agricola Fontana Stella di Melizzano.
Il prezzo del biglietto d’ingresso è di Euro 10,00 a persona da acquistare presso lo stesso Museo Arcos in via Stefano Borgia negli orari di apertura fino ad esaurimento posti. 
Info: www.facebook.com/MuseoArcosSezioneEgizia

La cometa di Natale - BENEVENTO

dal 15.12.2018 al 15.12.2018
Luoghi: Benevento
46P/Wirtanen è una cometa che appare con una periodicità di cinque anni ma è quasi sempre visibile solo dall'emisfero australe.
Quest'anno si prevede che sarà visibile anche nei nostri cieli ed il 16 dicembre sarà alla distanza minima dalla Terra, per cui probabilmente sarà visibile ad occhio nudo da cieli abbastanza bui e, forse, anche dai centri cittadini.
Le associazioni astrofile della Campania cercheranno la cometa per il pubblico, con esperti e strumentazione, e nel corso della serata permetteranno anche l'osservazione della Luna, delle Pleiadi e della grande nebulosa di Orione. L'evento è organizzato congiuntamente da cinque delegazioni dell'Unione Astrofili Italiani.
La manifestazione sannita si terrà alle ore 19:00 nei Giardini Piccinati in Viale Atlantici.
Info: www.gruppoastrofilibeneventani.it/2018/12/07/la-cometa-di-natale - www.facebook.com/events/2020216268086051

Festival organistico internazionale 'Le Grazie' - BENEVENTO

dal 24.11.2018 al 15.12.2018
Luoghi: Benevento
Organizzato dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell'Irpinia, con la direzione artistica di Antonio Caporaso, l'evento ha in programma quattro concerti di famosi musicisti europei, che si terranno nei sabato di Avvento nella Basilica della Madonna delle Grazie alle ore 19.00, con ingresso libero.
Info: www.facebook.com/Frati-Minori-Sannio-Irpinia-743139709110709

Carla Fracci, la mia vita passo dopo passo - BENEVENTO

dal 16.12.2018 al 16.12.2018
Luoghi: Benevento
L'Accademia di Santa Sofia ha organizzato nel Teatro De Simone alle ore 20.00 un incontro con una delle più grandi ballerine del ‘900. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Alle ore 10.30, nella sede del Centro Studi Danza “Carmen Castiello”, si terrà la cerimonia aperta al pubblico di intitolazione della sala di danza del Centro a Carla Fracci e la consegna del premio alla carriera alla ballerina da parte del Sindaco di Benevento.
Info: www.facebook.com/events/338700186683527 - www.facebook.com/accademiadisantasofia

Mercato della Terra Slow Food del Sannio - BENEVENTO

Ogni terza domenica del mese
Luoghi: Benevento
I Mercati della Terra è una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food: luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia.
Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l'ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.
Anche a Benevento ogni terza domenica del mese in Piazza Risorgimento dalle ore 9.00 alle 13.00 vi sarà:
AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILE, nel rispetto dell'ambiente e seguendo la stagionalità dei prodotti che sono del territorio sannita e di altre aree della Campania.
AREA CASA SLOW FOOD
Laboratori del Gusto, Area Educazione Slow food
AREA MERCATO ARTIGIANALE
Area dedicata agli artigiani sanniti: maestri ceramisti, maestri della lavorazione della pietra, impagliatori e fioristi
AREA ASSOCIAZIONI e ENTI
Area dedicata al mondo delle Associazioni e gli Enti con cui Slow Food ha finalità e modalità operative comuni e compatibili.
Per l'occasione sarà attivo il treno turistico "Salerno-Pietrelcina" con partenza da Salerno alle 9.17 e arrivo a Benevento alle 11.04, con fermate intermedie a Mercato San Severino ed Avellino. Dalla stazione di Benevento si può raggiungere il Mercato della Terra Slow Food con gli autobus urbani. In alternativa è possibile usufruire del trenino turistico se verrà raggiunto il numero minimo di 35 passeggeri. Al termine del Mercato della Terra (ore 13), possibilità di visite guidate alla città di Benevento, visite turistiche, visite ai musei e pranzi tipici in centro storico.
Il treno turistico partirà nuovamente dalla stazione centrale di Benevento alle 17.30 con arrivo a Salerno alle 19.16.
Per info, costi ticket e approfondimenti scrivere a sannioautentico@cnabenevento.com.
Info: www.facebook.com/IlMercatodellaTerradelSannio - http://www.mercatidellaterra.com - http://www.slowfoodbenevento.it - www.facebook.com/slowfoodbenevento

Villaggio di Natale - BENEVENTO

dal 16.12.2018 al 16.12.2018
Luoghi: Benevento
Mercatini natalizi che apriranno alle ore 9 presso la Parrocchia del Sacro Cuore in via Meomartini. Ci saranno “giochi in famiglia”, animazione per bambini, trampolieri, gonfiabili, zampognari, la casa di Babbo Natale, gli Elfi, il Presepe Vivente curato dalla Proloco di Apollosa, musica a cura dell’Associazione culturale “Il Canto del Sannio”, gastronomia.
Info: www.facebook.com/cuorebenevento

Quartieri di vita - VARIE LOCALITA'

dal 04.12.2018 al 20.12.2018
Festival di formazione e teatro sociale realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival con il sostegno della Regione Campania, che coinvolgerà numerosi comuni della regione.
Sedici appuntamenti tra teatro, danza, musica e arte che esplorano le frontiere individuali, culturali, razziali nel segno della condivisione, dell’integrazione e dell’inclusione sociale. La sezione invernale del Napoli Teatro Festival Italia presenta laboratori, spettacoli, incontri e mostre e si assume il compito di offrire a tante realtà artistiche, tra quelle principalmente attive in aree a rischio, la possibilità concreta di tracciare nuovi percorsi teatrali, di sperimentazione e di ricerca, sostenendo i relativi costi di progettazione, formazione ed allestimento.
Con questo progetto la Fondazione entra nelle periferie attraversate dal malessere sociale ed elegge le associazioni che qui operano ad avamposti di resistenza al degrado, coinvolgendo direttamente una serie di gruppi teatrali impegnati nel lavoro e nel confronto con le emergenze sociali.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a sostegno dell’Ospedale Pascale di Napoli.
Nel Sannio sono previsti due appuntamenti.
Domenica 9 dicembre (ore 18) a Benevento, il Teatro Magnifico Visbaal dedica l’attenzione all’universo dei pazienti dei dipartimenti di salute mentale: momenti di riflessione collettiva alternati a scene di improvvisazioni, clip video/teatrali e interventi dal vivo in We trust diGiulietta!!!, progetto avviato nel 2016 con il Centro di Igiene Mentale di Benevento.
Mercoledì 12 dicembre (ore 20.30), la Scuola Civica Alma d’Arte di Sant’Angelo a Cupolo sarà invece palcoscenico di Macello d’Amore, l’ultimo dei percorsi ideati nell’ambito del progetto “in_(H)umàn”, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Immaginaria onlus di Benevento, che presenterà una rilettura del mito del Minotauro alla luce della produzione poetica di Alda Merini e degli studi del filosofo francese Michel Foucault.
Biglietti: € 3,00, acquistabili in tutti i luoghi di spettacolo (a partire da un’ora prima dell’inizio)
oppure online sul sito fondazionecampaniadeifestival.it
Info: 081 18199179 - info@fondazionecampaniadeifestival.it

Vienimi ‘nzuonno. La comunità si confronta e dialoga - BENEVENTO

dal 24.11.2018 al 21.12.2018
Luoghi: Benevento
Nuovo cartellone di eventi a Palazzo Paolo V nell’ambito del progetto “Per terre, per bellezza e per santità“ con tanti appuntamenti che spaziano dall'arte al cibo, dalle letture per grandi e piccini ai misteri del Museo delle Streghe, fino ai laboratori creativi per i bambini.
Il progetto è finanziato da Fondazione con il Sud e cofinanziato da un gruppo di cooperative sannite.
Info: www.terrebellezzasantita.it - www.facebook.com/perterreperbellezzaepersantita

Una Stoccata per la Ricerca - BENEVENTO

dal 22.12.2018 al 22.12.2018
Luoghi: Benevento
Organizzato da ItaliAccessibile e Accademia Olimpica Beneventana Scherma, l’evento #Telethon prende il via alle ore 16.00 nell’ex colonia terapica.
Si potrà assistere ad esibizioni e prova per ragazzi di scherma olimpica e paraolimpica con le campionesse Francesca Boscarelli e Rossana Pasquino Ross Pask. E’ prevista anche la partecipazione della Scuola Civica Alma d'Arte con alcune letture a cura di Ilaria Masiello e la presenza del Centro Studi Danza Castiello di Buonalbergo, con balletti diretti dalla insegnante di danza Giselle Marucci.
Si può contribuire alla raccolta fondi attraverso donazioni oppure attraverso l’acquisto del Cuore di cioccolata Telethon” durante l’evento.
Info: www.facebook.com/events/2072134489473536

Che bel Natale! - BENEVENTO

dal 07.12.2018 al 23.12.2018
Luoghi: Benevento
Al Centro Commerciale Buonvento sono organizzati alcuni eventi a tema natalizio in varie giornate del mese, con canti, spettacoli teatrali e di danza, ecc.
Inoltre, un appuntamento atteso, organizzato dal Gruppo Cinofilo Sannita l'8 dicembre, è l’Esposizione Regionale Canina durante il quale i cani partecipanti saranno sottoposti al giudizio di esperti giudici ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Al termine sfileranno le razze più belle e verrà scelto il “Best in Show”, il cane più bello. 
Info: www.centrocommercialebuonvento.it

Caccia al tesoro letteraria - BENEVENTO

dal 13.12.2018 al 28.12.2018
Luoghi: Benevento
I lettori Itineranti - Leggere per Leggere e l'Associazione "Culture e Letture" organizzano un evento con l’obiettivo di coniugare la lettura alla riscoperta dei luoghi della città meno conosciuti o perché abbandonati a se stessi o fuori dai circuiti turistici.
Le zone scelte sono: rione Libertà, centro storico, rione Triggio, rione Ferrovia, viale degli Atlantici. La partecipazione, a titolo gratuito, è aperta a chiunque troverà i biglietti che saranno apposti nei luoghi da scoprire.
Maggiori informazioni sulle modalità di gioco potranno essere chieste chiamando il numero 349/6672566.
Ai vincitori verrà donato un libro nel corso di un incontro che si svolgerà al bar del Teatro San Marco il 28 dicembre alle ore 18.00.

Movie Lab. Film di oggi-storie di ieri - BENEVENTO

dal 04.11.2018 al 03.01.2019
Luoghi: Benevento
Una formula inedita e studiata su misura dei piccoli ospiti del Museo del Sannio: laboratori didattici ludico-educativi che gettano un ponte immaginario tra il cinema moderno e il fascino del passato; quattro diversi appuntamenti rivisitano in chiave storica e mitologica alcune tra le più note e recenti uscite cinematografiche, creando divertenti connessioni tra i film amati dai ragazzi, l‘arte antica e le collezioni museali.
Il primo appuntamento è per domenica 4 novembre alle ore 10.00 con “Museo Transylvania”, che non solo svelerà origini e curiosità legate al rito di Halloween ma anche le tante creature fantastiche e mostruose che popolano le leggende degli antichi popoli. Si proseguirà sabato 8 dicembre con “Gli Incredibili… dal passato”, che racconterà le storie avventurose e i “superpoteri” degli eroi mitologici greci e romani.
Il 28 dicembre sarà la volta di “Animali fantastici e dove trovarli”, una divertente caccia alle magiche creature nascoste tra i reperti del museo e il chiostro di Santa Sofia. L’ultimo speciale appuntamento è in programma Giovedì 3 gennaio 2019 e porta il nome di “Sannio Jones e l’obelisco ritrovato”, evidente richiamo ai tanti misteri che i piccoli archeologi saranno chiamati a scoprire a partire dall’obelisco appena riallestito al museo.
Le attività, ideate e curate da Mediateur, concessionaria dei servizi per la Provincia di Benevento, si rivolgono a ragazzi tra i 6 e gli 11 anni.
Il costo del singolo laboratorio è di soli € 5, comprensivo del biglietto d’ingresso al museo e dei materiali di laboratorio, mentre l’abbonamento a tutti e quattro i laboratori è di 15 euro.
Info: www.mediateur.it/museodelsannio - www.facebook.com/museodelsannio

InCanto di Natale - BENEVENTO

dal 07.12.2018 al 06.01.2019
Luoghi: Benevento
Per le festività natalizie, tante le iniziative messe in campo in tutta la città dal Comune di Benevento, la Fondazione Città Spettacolo ed il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala", con la direzione artistica di Renato Giordano.
In programma moltissimi spettacoli musicali per tutti i gusti: musica napoletana, popolare, lirica, sinfonica, gospel, corale, balletti, zampognari. Inoltre, artisti di strada, mostre e degustazioni.
Al Teatro Massimo, nei giorni 8 e 9 dicembre, "Gran Gala d'Illusionismo Internazionale": uno spettacolo con illusionisti italiani e stranieri, provenienti soprattutto dalla Francia (www.facebook.com/grangalaillusionismobenevento - www.i-ticket.it/eventi?s=illusionismo).
In Piazza Federico Torre ci sarà il Villaggio di Babbo Natale, con una grande sfera luminosa alta 7 metri.
Il 1° gennaio non mancherà il tradizionale Gran Concerto di Capodanno al Teatro De Simone alle ore 21.00, diretto dal maestro Leonardo Quadrini.
Il “Trenino dell’Arte”, la simpatica motrice che traina una carrozza per accompagnare piccoli e grandi in giro per la città di Benevento per ammirarne le bellezze monumentali, riprenderà le proprie attività domenica 16 dicembre 2018, alle ore 11.00, con partenza dalla Rocca dei Rettori.
Dopo la fermata per la pausa pranzo, riprenderà le sue corse alle ore 17.00 attestandosi all’inedito capolinea presso il Teatro Libertà al Rione Libertà. Per la giornata di domenica 16 dicembre le corse del Trenino saranno gratuite.
Info: www.facebook.com/InCanto-di-Natale-215143722268416/?fref=ts.

Il Mulino dei piccoli - BENEVENTO

dal 27.10.2018 al 13.01.2019
Luoghi: Benevento
Rassegna teatrale per bambini dai dai 5 ai 12 anni che prevede quattro spettacoli teatrali nel Teatro Mulino Pacifico alle ore 18.00. Vi saranno anche laboratori manuali e ... la merenda.
Info: www.facebook.com/solotbenevento

Rassegna Cadmus Unisannio Classica 2018/2019 - BENEVENTO

dal 22.11.2018 al 14.02.2019
Luoghi: Benevento
Alle ore 18:00 nell’Auditorium San Vittorino una rassegna organizzata dall’associazione musicale Cadmus-Unisannio, con la direzione artistica del maestro Giovanni Alvino ed in collaborazione con il Conservatorio “Nicola Sala”, che prevede tre concerti.
Il 22 novembre per la prima volta si esibirà a Benevento il noto pianista Andrea Bacchetti con un concerto dedicato al compositore Johan Sebastian Bach; il 31 gennaio si esibirà il duo Gianluca Giganti al violoncello e Giovanni Alvino al pianoforte.
Un terzo concerto è in programma il 14 febbraio con Dimitri Ashkenazy al clarinetto e Giovanni Alvino al pianoforte.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito.
Info: www.facebook.com/musicateneosannio - www.cadmus.unisannio.it

In primo piano

Il Presepe nel Presepe - MORCONE


Due fasce di accesso alle ore 15.30 ed alle 17.30 per la visita agli ambienti ricreati nel centro...

Alla Scoperta

Il Presepe vivente in una piccola Betlemme nostrana …Morcone


Poche parole come “Natale” rievocano, immediatamente, nella nostra mente il loro significato. Natale significa perciò freddo, c

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.