Ultimo aggiornamento: 23.07.2019

Universiade Napoli 2019 - VARIE LOCALITA'

dal 24.06.2019 al 14.07.2019
foto
L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti ed anzi ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali, questo evento nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. Il termine “Universiade” infatti, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità.
La Regione Campania ha ottenuto per la città di Napoli la designazione da parte della FISU a ospitare l’edizione estiva dell’Universiade che si terrà dal 3 al 14 Luglio. Anche nella provincia di Benevento sono organizzati eventi culturali e sportivi, che consentiranno alle migliaia di atleti di conoscere le bellezze del Sannio, che sarà infatti uno dei punti cardine per le gare e gli allenamenti ufficiali di alcune importanti discipline: calcio, rugby, tiro a volo e pallavolo.
Si svolgeranno dal 2 al 13 luglio allo stadio Ciro Vigorito le partite di calcio dei team maschili e femminili; dal 5 al 13 luglio al Palatedeschi le partite di pallavolo dei team maschili e femminili; dal 30 giugno al 4 luglio allo Stadio Pacevecchia gli allenamenti dei team maschili e femminili del Rugby a sette.
Lo Stadio Allegretto di Montesarchio sarà a disposizione su prenotazione dei team di calcio per gli allenamenti, mentre presso l’ASD Tiro a Volo Zaino di Durazzano dall’1 al 9 luglio ci saranno allenamento e gare per il tiro a volo.
Gli eventi collaterali organizzati sono i seguenti:
- il 24 giugno alle ore 19 ci sarà il passaggio della Torcia Olimpica lungo un percorso di 2,4 chilometri, con partenza dal Teatro Romano, il passaggio per l’Arco del Sacramento, il Duomo, l’Obelisco del Tempio di Iside, la Basilica di San Bartolomeo Apostolo, la Rocca dei Rettori, la Chiesa di Santa Sofia, Piazza Roma, Via Traiano e l’arrivo all’Arco di Traiano. I tedofori saranno campioni di fama nazionale ed internazionale di varie discipline.
- il 4 luglio alle ore 20.30 nel Teatro Romano ci sarà uno spettacolo musicale dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, con musiche di Mogol, Lucio Battisti e dei Beatles, seguito dal racconto della storia del Teatro Romano.
- il 10 luglio alle ore 18.30 nel Chiostro di Santa Sofia/Museo del Sannio il prof. Marcello Rotili terrà una conferenza su Benevento longobarda; alle ore 20.30 nell'Hortus Conclusus, il Presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani prof. Riccardo Cotarella, relazionerà sulle eccellenze del territorio sannita, a cui seguirà, nel Chiostro di Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi, una degustazione di vini.
Info: www.universiade2019napoli.it - www.unisannio.it/it/articoli/unisannio-universiade-2019 - https://universiade2019napoli.vivaticket.it/ita/ricercapv

Scarica "universiade.pdf"


Altri eventi in corso a : Benevento , Durazzano , Montesarchio
Tutti gli eventi della provincia di Benevento :

In primo piano

GIORNATE DI INGRESSO GRATUITO AL TEATRO ROMANO


Dal 28 febbraio 2019 è entrato in vigore il nuovo decreto che riformula la ex “domenica...

Alla Scoperta

Pago Veiano e la Sagra del vitello marchigiano


A pochi chilometri da Pietrelcina, conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali a San Pio, si incontra l’abitato di Pago Veiano, il cui t

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.