Ultimo aggiornamento: 16.01.2019

Sagra della castagna locale - CUSANO MUTRI

dal 19.10.2018 al 21.10.2018
foto
Tre giorni immersi nella natura matesina tra gastronomia, escursioni, cavalcate, mostre, spettacoli musicali e giochi di una volta.
In località Civitella Licinio, prelibatezze culinarie a base di castagne, tanti tipi di dolci, ma anche zuppe autunnali, i "panzarotti" ripieni con castagne e cioccolato, le classiche caldarroste e "ballotte" ed altre variazioni sul tema della castagna.
La manifestazione, nel centro storico della suggestiva frazione, offre stand di ristorazione con menu turistici a base di prodotti tipici che ogni anno richiamano un gran numero di buongustai.
La castagna è un prodotto veramente prelibato della zona di Cusano Mutri e più precisamente dei boschi incontaminati di Civitella Licinio. Il metodo più tradizionale di conservare le castagne, utilizzato prevalentemente nell'area, è senz'altro è rappresentato dalle "castagne del prete" che si distingue per l'abilità occorrente durante tutte le varie fasi di preparazione: essiccazione, affumicatura, lessatura e infine tostatura al forno a legna.
Oltre alle castagne, la sagra offre anche altri prodotti da degustare ed acquistare: funghi, marmellate, salse, olio extravergine di oliva, formaggi e salumi.
Le serate sono arricchite da momenti di musica popolare e dalla proposta di escursioni nel verde: passeggiate nelle caratteristiche Forre di Lavello o nei secolari castagneti che si arrampicano lungo le falde del Monte Erbano e del Monte Monaco di Gioia, le propaggini orientali del Matese che proteggono alle spalle questo piccolo scrigno di case in pietra.
Info: www.facebook.com/sagraCivitellaLicinio 

Luoghi: Cusano Mutri
Altri eventi in corso a : Cusano Mutri
Tutti gli eventi della provincia di Benevento :

In primo piano

ARCHIVIO TATTILE DI BENEVENTO


L'Archivio Tattile di Benevento è un progetto pilota in realizzazione dal 2015 tramite la...

Alla Scoperta

Pontelandolfo, il Carnevale e la Ruzzola


È intorno all’anno 980 d.C. che sorse il primo aggregato di case su cui si sviluppò il centro urbano di Pontelandolfo. Nel corso

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.