Ultimo aggiornamento: 17.11.2017

Riti Settennali di Penitenza - GUARDIA SANFRAMONDI

dal 21.08.2017 al 27.08.2017
foto
Si tratta di una devozione antichissima verso una statua lignea che raffigura la Vergine con in braccio il Bambino Gesù, venerata sotto il titolo di “Madonna dell’Assunta”.
Verso di Lei, che una leggenda popolare vuole dissotterrata da maiali nel territorio limitrofo di Limata, da sempre, i guardiesi e le migliaia di devoti che accorrono al Santuario, hanno avuto culto e forme di devozione particolari.
Ogni rione (Croce, Portella, Fontanella e Piazza) partecipa, in giorni diversi, a due processioni chiamate rispettivamente ‘processione di penitenza ‘ e ‘processione di comunione', formate da rappresentazioni statiche chiamate ‘misteri‘, cioè ‘quadri viventi’ raffiguranti scene del ‘vecchio’ e ‘nuovo’ Testamento, della vita dei Santi, della storia della Chiesa.
La mattina della domenica, ogni rione con i propri misteri converge presso il cortile del Santuario dell'Assunta, nel giorno in cui la statua della Vergine, ricoperta d'oro, viene solennemente portata in processione per le vie del paese dopo la messa solenne.
Nella processione generale sfilano anche i 'battenti', centinaia di uomini (e qualche donna) incappucciati in costume bianco per restare anonimi, che in onore dell'Assunta si percuotono le spalle con catene o catenelle di ferro; altri penitenti sono chiamati 'battenti a sangue' perché si percuotono il petto, fino a farlo sanguinare, con la 'spugnetta', un disco di sughero che porta infilate diverse punte di metallo acuminate mantenute dritte da uno strato di cera.
Info: www.ritisettennali.it - www.facebook.com/ritisettennali.it - www.ritisettennali.org - www.santuarioassunta.com

Altri eventi in corso a : Guardia Sanframondi
Tutti gli eventi della provincia di Benevento :

In primo piano

Cadeaux al Castello – LIMATOLA


Dalle ore 10,00 alle ore 23,00, una mostra-mercatino con cento stand di espositori provenienti da...

Alla Scoperta

Fragneto l’Abate e…l’estate di San Martino


Il territorio è ricchissimo di boschi, tutti di querce, della varietà “farnia” che avrebbe dato origine all’antico n

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.