Ultimo aggiornamento: 23.05.2019

Eva non è ancora nata - BENEVENTO

dal 23.05.2019 al 23.05.2019
foto
Alle ore 16:00, nella Sala dell’Antico Teatro Palazzo Paolo V, sarà presentata la pièce teatrale di e con Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Lecce. Insieme a lui sul palco la "Donna Velata", interpretata dalla prof.ssa Antonella Nicolella, Docente IIS Don Geremia Piscopo, Arzano (NA). Parteciperanno l’On. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; la dott.ssa Marilisa Rinaldi, Presidente del Tribunale di Benevento, l’avv. Alberto Mazzeo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento; il prof. Filippo de Rossi, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio; il prof. Felice Casucci, Professore Ordinario dell’Università degli Studi del Sannio. Conduce la dott.ssa Melania Petriello, giornalista.
L'evento è una vera e propria lezione di legalità e di educazione civica in forma di teatro, con al centro la violenza di genere, la figura della donna, equivoci e stereotipi dell'amore, il tutto rivisto con una lente di ingrandimento artistico nel vasto caleidoscopio processuale. Infine la proposta di un nuovo vocabolario nella perdita di senso delle parole (es. ginecidio, in luogo di femminicidio).
Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Lecce, già Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Taranto e di Locri, Procuratore Reggente presso il Tribunale di Locri; collabora con le cattedre di Diritto penale e Diritto dall'ambiente delle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Commercio e Scienze Umane dell'Università del Salento; è docente di Diritto Penale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. È inoltre autore teatrale. Nella sua carriera ha seguito diverse inchieste e scritto numerose conferenze - spettacolo teatrali sui paradossi, ma anche le virtuose pratiche del mondo del diritto, nonché su melodramma e crimine, con le quali ha vinto vari premi nazionali e internazionali, rappresentandole su palcoscenici teatrali nonché presso scuole di specializzazione, ordini professionali, università e case circondariali di varie città d'Italia.

Luoghi: Benevento
Altri eventi in corso a : Benevento
Tutti gli eventi della provincia di Benevento :

In primo piano

Riverberi – Appia in Jazz - VARIE LOCALITA'


Luca Aquino, musicista beneventano apprezzato nel panorama jazzistico nazionale ed internazionale,...

Alla Scoperta

S. Nicola Manfredi – S. Angelo a Cupolo – S. Martino Sannita – S. Nazzaro - S. Giorgio del Sannio – Calvi: una passeggiata tra le colline dell’hinterland beneventano


Il comune di S. Nicola Manfredi, costituito da sette frazioni, è circondato da estese aree boschive, ricchi pascoli, campagne coltivate a cerea

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.