Un ciclo di rievocazioni storiche incentrate sulla figura di Arechi II, ultimo Duca e primo Principe di Benevento, a cui sono legati alcuni avvenimenti fondamentali per la storia della città.
L'evento sarà suddiviso in tre periodi: giugno, luglio e settembre e si svolgerà nelle piazze e nei vicoli che rappresentano quella che storicamente era la città longobarda, ovvero grossomodo il quartiere denominato “Trescene”.
L’Associazione Benevento Longobarda realizzerà le rievocazioni storiche del Matrimonio tra Arechi II ed Adelperga, dell’Elezione del Duca e della Traslazione delle Reliquie di Sant’Eliano.
Inoltre vi sarà l’allestimento di un mercato medievale, di un campo di tiro con l’arco, di un accampamento militare longobardo, di banchi didattici e di uno spettacolo didattico-musicale.
Vi saranno ache vari tornei ed il Palio degli Asini, per bambini. Tutti i tornei ed il Palio saranno realizzati da gruppi di rievocatori professionisti e saranno sempre abbinati alle Fare, unità militari dell’esercito longobardo, suddivise sulla base dell’appartenenza ad un clan familiare o professionale.
Per il programma dettagliato:
www.beneventolongobarda.it.