Ultimo aggiornamento: 14.12.2019

News

Social Film Festival Artelesia

14.11.2019
foto
Pronti i bandi per la dodicesima edizione del Social Film Festival ArTelesia, concorso internazionale promosso dall’Associazione Culturale no profit “Libero Teatro”, con il patrocinio ed il sostegno di diversi Ministeri, Atenei ed Enti pubblici e privati.
Il Festival, nato dodici anni fa come concorso del cortometraggio, nella sua evoluzione è diventato una vetrina per la promozione di film di interesse sociale e culturale, appartenenti al circuito del cinema indipendente e non.
Luogo ideale per vivaci confronti tra produttori, autori e distributori, ma anche tra l’universo produttivo e il pubblico di riferimento, il Festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei giovani.
Tra le novità c'è il Concorso Nazionale del Cinema Comico, finalizzato a promuovere film e cortometraggi che trattano, in chiave umoristica, tematiche diverse.
Il Concorso Internazionale del Cinema Sociale è articolato nei seguenti bandi: School and University, FilmmaKer e Divabili.
Queste le tematiche:
I CARE – ambiente e sostenibilità;
INTEGRAZIONE – rispetto dell’identità etnica e culturale contro ogni forma di discriminazione;
IO MI APPARTENGO – rispetto della propria individualità, saper essere oltre ogni apparire, coltivare la propria libertà contro ogni dipendenza;
CINELIBRIAMOCI: per favorire la traduzione cinematografica di opere della narrativa italiana e mondiale.
Per tutte le categorie è comunque previsto il tema libero.
Il termine ultimo per l’invio dei lavori seguirà la seguente scansione temporale:
Sessione autunnale: entro e non oltre il 15 dicembre 2019 per le opere realizzate nell’anno 2019;
Sessione primaverile: entro e non oltre il 15 aprile 2020 per le opere realizzate da novembre 2019 ad aprile 2020.
Il Social Film Festival si articolerà in diversi eventi:
Movie therapy: rassegna di film e cortometraggi presso le strutture sanitarie nel corso dell'anno; 
Social Film Festival School and University: concorso cortometraggi che vedrà protagonisti in qualità di giurati migliaia di studenti;
Drinkorto: rassegna di film e cortometraggi in diversi locali pubblici della città.
L'evento conclusivo, previsto per il mese di luglio 2020, vedrà protagonisti registi e attori professionisti del panorama cinematografico nazionale e internazionale.
E’ possibile scaricare bandi e schede di iscrizione dal sito www.socialfilmfestivalartelesia.it.
L’iscrizione delle opere al concorso è gratuita. I lavori possono essere inviati caricandoli su una piattaforma internet (preferibilmente Vimeo) e inviandone il link al seguente indirizzo di posta elettronica: sffaed12@gmail.com.
Le modalità di preselezione e selezione delle opere, improntate a criteri di originalità, efficacia del tema trattato e qualità tecnica, sono esposte nei bandi di concorso.
Nel corso delle precedenti edizioni sono stati premiati cortometraggi e lungometraggi di altissima qualità provenienti da diverse parti del mondo, in una kermesse che ha registrato un’affluenza e un favore sempre crescente da parte del pubblico.
Il Festival, inoltre, si caratterizza anche per una serie d’iniziative collaterali quali l’organizzazione di stage, convegni e incontri tra esperti del settore e studenti che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema, mostre d’arte, spazi dedicati alla promozione del turismo e delle risorse del territorio con la presenza di qualificate aziende sannite. 

Altri eventi in corso a : Benevento
Visualizza altre News

In primo piano

Festa del torrone e del croccantino - SAN MARCO DEI CAVOTI


La manifestazione, tesa a promuovere non solo il torrone, ma anche altri prodotti tipici locali,...

Alla Scoperta

Saluti e…”baci” da San Marco dei Cavoti


In provincia di Benevento vi è un angolo di Provenza tutto italiano: San Marco dei Cavoti. Le origini risalgono alla lontana epoca sannitica, m

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.