Ultimo aggiornamento: 26.04.2019

News

Social Film Festival Artelesia

06.09.2018
Pronto il bando per la undicesima edizione del Social Film Festival ArTelesia, concorso internazionale del Cinema Sociale per Scuole e Università, registi emergenti e professionisti.
L'evento è promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, con il patrocinio ed il sostegno di diversi Ministeri, Atenei ed Enti pubblici e privati.
La competizione internazionale da sempre rivolta alla partecipazione di lungometraggi e cortometraggi, quest’anno ospita nuovamente, come in precedenti edizioni, corti teatrali e videoclip musicali.
Il tema dell’undicesima edizione è “POIKILÍA. Tu dici diverso, io dico unico”. Ancora una volta protagonista la diversità intesa come risorsa e ricchezza in una società che tende sempre più alla massificazione culturale e alla deriva sociale.
Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:
VIAGGI E PAESAGGI, in occasione dell’Anno Nazionale del Turismo Lento;
IO MI APPARTENGO – rispetto della propria individualità, saper essere oltre ogni apparire, coltivare la propria libertà contro ogni dipendenza;
INTEGRAZIONE – rispetto dell’identità etnica e culturale contro ogni forma di discriminazione: beyond cultural stereotypes;
CINELIBRIAMOCI – lavori ispirati ad opere della narrativa italiana e mondiale.
Per tutte le categorie è comunque previsto il tema libero.
Il termine ultimo per l’invio dei lavori seguirà la seguente scansione temporale:
Sessione autunnale: entro e non oltre il 15 novembre 2018 per le opere realizzate nell’anno 2018;
Sessione primaverile: entro e non oltre il 15 aprile 2019 per le opere realizzate da novembre 2018 ad aprile 2019.
Il Social Film Festival si articolerà in diversi eventi:
Movie therapy: rassegna di film e cortometraggi presso le strutture sanitarie nel corso dell'anno; 
Social Film Festival School and University: concorso cortometraggi che vedrà protagonisti in qualità di giurati migliaia di studenti;
Drinkorto: rassegna di film e cortometraggi in diversi locali pubblici della città.
L'evento conclusivo, previsto per il mese di giugno 2019, vedrà protagonisti registi e attori professionisti del panorama cinematografico nazionale e internazionale.
E’ possibile scaricare bando e scheda di iscrizione dal sito www.socialfilmfestivalartelesia.it.
L’iscrizione delle opere al concorso è gratuita. I lavori possono essere inviati caricandoli su una piattaforma internet (preferibilmente Vimeo) e inviandone il link al seguente indirizzo di posta elettronica: sffaedizione11@gmail.com.
Le modalità di preselezione e selezione delle opere, improntate a criteri di originalità, efficacia del tema trattato e qualità tecnica, sono esposte nel bando di concorso.
Nel corso delle dieci precedenti edizioni sono stati premiati cortometraggi e lungometraggi di altissima qualità provenienti da diverse parti del mondo, in una kermesse che ha registrato un’affluenza e un favore sempre crescente da parte del pubblico.
Il Festival, inoltre, si caratterizza anche per una serie d’iniziative collaterali quali l’organizzazione di stage, convegni e incontri tra esperti del settore e studenti che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema, mostre d’arte, spazi dedicati alla promozione del turismo e delle risorse del territorio con la presenza di qualificate aziende sannite. 

Scarica "BANDO SOCIALFIM ARTELESIA.pdf"

Altri eventi in corso a : Benevento
Visualizza altre News

In primo piano

Sagra della Salsiccia Rossa - CASTELPOTO


Una manifestazione tendente alla valorizzazione del prodotto tipico locale e del centro storico...

Alla Scoperta

San Giorgio Martire e le “trocchie” di Colle Sannita


Si ha notizia di uomini che, nel secolo VIII d.C., si fermarono su di un colle, nel territorio dell’odierno Sannio, e qui fondarono un villagg

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.