Ultimo aggiornamento: 12.12.2019

News

Vino d'Artista

13.11.2019
Concorso organizzato dalla Casa di Bacco con lo scopo di divulgare la civiltà del vino (che significa bere responsabilmente) attraverso il linguaggio dell'arte e che vuole essere un'occasione per un incontro tra didattica, viticoltura e arte, con l’obiettivo di realizzare il connubio tra due tipi d’arte che usano supporti differenti: un’opera artistica e/o poetica trasformata in etichetta adagiata su una bottiglia che, a sua volta, è il “naturale” contenitore ergonomico di un prodotto avente altrettante velleità.
Il contenuto dell'etichetta coincide con il messaggio dell'opera, la cui cornice ergonomica non è la classica cornice, bensì la bottiglia stessa.
Questa edizione straordinaria del concorso, in collaborazione con la “Taverna Culturale dei Maestri” di Castelvenere, vuole celebrare la Poesia del vino nella cultura occidentale e cristiana, con l’obiettivo di creare un connubio tra due tipi d’arte: un’opera poetica riprodotta sull’etichetta di una bottiglia che, a sua volta, contiene un prodotto avente chiare connotazioni artistiche.
In altre parole, le poesie vincitrici saranno riprodotte sull’etichetta delle bottiglie contenenti la Falanghina del Sannio.
E’ possibile partecipare, senza alcun costo di iscrizione, alle seguenti sezioni:
1 - Poesia in lingua italiana edita o inedita ispirata alla cultura del vino;
2 – Poesia in Vernacolo Partenopeo e dialetti regionali con traduzione ispirata alla cultura del vino.
Il concorso è aperto a tutti ed il termine ultimo per l'iscrizione al concorso e per la presentazione delle opere è fissato al 30 Novembre 2019.
REGOLAMENTO
Art.1 - PARTECIPAZIONE
Ogni poesia, massimo 30 versi, deve essere resa su un foglio formato A4.
Art. 2 – MODALITA’ DI CONSEGNA
I partecipanti (massimo 2 poesie per ogni sezione) dovranno inviare n.2 copie, di cui 1 (una) anonima, in busta chiusa, completa di nome e cognome, indirizzo, numero telefonico e dichiarazione di paternità dell’opera entro il 30 novembre 2019 al seguente indirizzo: Maestro Erino Eugenio CARLO – via C. Colombo n.83 – Telese Terme (BN) 82037
Art.3 – PREMI
Ai primi tre classificati di ogni sezione saranno consegnati:
– Premio Bacco 2019
– Pergamena
– Bottiglia celebrativa della “Giornata dei Sanniti” realizzata dalla Casa di Bacco.
A tutti i partecipanti sarà consegnata una Pergamena ed una bottiglia celebrativa.
Tutte le opere saranno esaminate da una commissione, il cui giudizio è insindacabile; la stessa verrà resa nota all’atto della premiazione.
Per informazioni e/o comunicazioni: 3477226170 – 3474713769


Altri eventi in corso a : Benevento
Visualizza altre News

In primo piano

Festa del torrone e del croccantino - SAN MARCO DEI CAVOTI


La manifestazione, tesa a promuovere non solo il torrone, ma anche altri prodotti tipici locali,...

Alla Scoperta

Saluti e…”baci” da San Marco dei Cavoti


In provincia di Benevento vi è un angolo di Provenza tutto italiano: San Marco dei Cavoti. Le origini risalgono alla lontana epoca sannitica, m

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.