Ultimo aggiornamento: 23.01.2018

Cultura

Castello Ducale
Costruito tra il X e il XIX secolo, in quattro intervalli temporali: periodo Longobardo, periodo Normanno, periodo Aragonese ed i primi anni del ‘900 quando fu abitato dalla famiglia dei Di Somma, non presenta come bastioni le consuete torri angolari cilindriche su basi troncoconiche, ma una rarissima tipologia quadrangolare che può considerarsi l’antenata dei baluardi rinascimentali a punta di lancia, adottati dal 1530-40 nel Meridione.
Il castello fu teatro della battaglia del 3 giugno 1496, combattuta dagli Aragonesi contro i Francesi e i mercenari di Carlo VIII. Fu durante questa battaglia che perse la vita, sotto le mura, il famoso Capitano di Ventura, Camillo Vitelli.
Dopo varie vicissitudini oggi il castello è di proprietà del Comune di Circello, che ha ultimato i lavori di ristrutturazione e l'ha riaperto al pubblico in data 11 giugno 2016.
foto


Luoghi

In primo piano

StregArti. Premio Arco di Traiano - BENEVENTO


Tutti i venerdì, sabato e domenica a Palazzo Paolo V si terrà un rassegna...

Alla Scoperta

Ginestra degli Schiavoni … e l’energia rinnovabile


Ginestra degli Schiavoni sorge su di un colle, lungo la sponda sinistra del torrente Ginestra ed ai confini con la Puglia. E’ uno dei comuni pi

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.