Ultimo aggiornamento: 21.10.2018

Itinerari

Terme e benessere - Le "Terme dei Sanniti"
foto Terme di Telese
La Valle Telesina, nota per gli impianti termali che accolgono numerosi visitatori, è apprezzata anche per paesaggi naturalistici mozza fiato, una produzione vinicola di pregio, ceramica artigianale e importanti insediamenti archeologici. Conserva, infatti, mirabili reperti della “Telesia romana”: resti di mura in “opus reticolatum”; tratti di strade lastricate; resti di un teatro.
Nel cuore della valle sorge il rinomato centro benessere di Telese Terme, tra i più importanti della Campania.
La struttura, con gli annessi servizi turistici di primaria importanza, è situata in un grande parco, ricco di viali alberati. L’area è caratterizzata dalla presenza di acque sulfuree, ideali per la cura delle malattie della pelle, dell’apparato respiratorio e di quello genito-urinario. Le sorgenti hanno un’origine antichissima; vennero alla luce, infatti, dopo il terremoto del 1349 che causò la fuoruscita delle acque minerali solforose. Ben presto si capì il valore terapeutico delle acque ricche di zolfo e la fama di Telese Terme si diffuse ben al di là dei confini regionali.
La prima pubblicazione scientifica, sulle proprietà terapeutiche delle acque risale al 1734: “De acidulis telesinis dissertatio” opera di Tommaso Bruni. Seguirono nel 1819 le “Memorie sull’indole e sull’uso delle acque minerali di Telese” di Pietro Paolo Perugini e nel 1857 la “Guida medica per l’uso delle acque minerali di Telese” di Liborio Marone.
Oggi il centro termale è all’avanguardia non solo nell’ambito delle cure medico-termali: dotato di piscine, centro di riabilitazione, palestre, campi da tennis, campo di calcio, offre, agli ospiti che lo desiderano, gli strumenti per una perfetta forma psicofisica, in linea con i più moderni orientamenti sull’uso delle strutture termali.
Attualmente le terme puntano sempre più sul concetto di “star bene” in maniera completa. L’utilizzo delle proprietà terapeutiche delle acque, quale elemento preventivo di un benessere corporeo generalizzato, si coniuga con la possibilità di usufruire anche di cure estetiche, con vere e proprie formule di “remise en forme”, per il raggiungimento di un benessere psico-fisico e una serenità interiore.

Luoghi

In primo piano

AVVISO SERVIZIO CIVILE - COLLOQUI SELETTIVI


UNEC - Unione Nazionali Enti Culturali - comunica che i colloqui selettivi per i candidati che hanno...

Alla Scoperta

La castagna, la castagna d’oro… e ARPAISE


Arpaise, piccolo centro agricolo, è un paese che si caratterizza per la suggestiva posizione collinare, dalla quale si possono ammirare in lo

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.