Ultimo aggiornamento: 23.01.2018

Itinerari

Arte storia e religione - La via delle Cattedrali
foto Cattedrale di Cerreto Sannita
Benevento
Un itinerario di interesse turistico tocca luoghi di forte richiamo, come Benevento con la sua storia, la suggestiva Sant’Agata dei Goti e Cerreto Sannita.
L’itinerario si incentra soprattutto nella visita delle cattedrali, antichi gioielli storici di tutte e tre le città.
In questo percorso di fede e di storia, Benevento conserva un sincronismo religioso di grande rilievo, per cui al culto di Iside subentra quello di Maria “lactans”. Il cuore pulsante della fede beneventana è la cattedrale, distrutta durante la II guerra mondiale. Di stile romanico-pugliese, conserva oggi tutto il suo antico fascino nella facciata e nelle porte di bronzo medioevali, di ottima fattura, ammirabili all'interno della cattedrale. Di grande fascino è la cripta, che conserva affreschi di memoria longobarda.

Sant’Agata de’ Goti
Fino agli anni ‘80 Sant’Agata dei Goti era sede Vescovile e con la sua Cattedrale/Duomo costituisce un unicum nel panorama artistico-religioso del Sannio beneventano. Il Duomo, edificato nel 970, è stato ricostruito nel XII secolo. All’esterno la facciata è preceduta da un pronao composto da 12 antiche colonne con capitelli corinzi. Di grande suggestione è la cripta medioevale con i suoi affreschi di stile giottesco. Delicato nella sua fattura artigianale è il coro ligneo.

Cerreto Sannita
Il ‘700 costituisce per la ridente cittadina di Cerreto Sannita una rinascita culturale ed artistica insieme. In questo contesto si inserisce la cattedrale con le sue due torri campanarie policrome “a cipolla”, rivestite da piastrelle maiolicate in colore verde e giallo delineanti caratteristici motivi geometrici.
L’interno a tre navate presenta pareti con decorazioni in stucco di stile barocco, con artistici altari, il coro ed il presbiterio.
Preziosi dipinti arricchiscono poi l’intero edificio di culto.

Luoghi

In primo piano

StregArti. Premio Arco di Traiano - BENEVENTO


Tutti i venerdì, sabato e domenica a Palazzo Paolo V si terrà un rassegna...

Alla Scoperta

Ginestra degli Schiavoni … e l’energia rinnovabile


Ginestra degli Schiavoni sorge su di un colle, lungo la sponda sinistra del torrente Ginestra ed ai confini con la Puglia. E’ uno dei comuni pi

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.