Buonalbergo

Alla scoperta del Comune di Buonalbergo

La città di Buonalbergo è posizionata a 25 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 555 metri.

Grazioso centro agricolo, posto lungo l’arteria principale che collega Benevento alla Puglia, è sempre stato un importante passaggio per contadini, mercenari e soldati.

I primi insediamenti urbani risalgono al periodo sannita e durante le guerre sannitiche, Tito Livio la citava come importante centro strategico. La città era ritenuta una fortezza naturale di prim’ordine, i Romani vi posero il loro accampamento contro i Sanniti nel luogo detto ancora Valli.

Si pensa che Buonalbergo sia stata fondata da alcuni profughi degli antichi villaggi di Mondingo, Pescolatro e Faiella distrutti dai Barbari.

Sotto il dominio dell’imperatore Traiano diventò un importante centro di scambio di prodotti agricoli, che costruendo la Via Traiana che collegava Benevento e Brindisi, la fece transitare nel territorio di Buonalbergo. Feudo degli Spinelli e Coscia, con l’Unità d’Italia, è passato alla storia come il primo comune della provincia ad alzare il tricolore.

Ad oggi, la città di Buonalbergo è strutturata in tre parti :

  1. Rione Terravecchia dove è concentrata l’attività amministrativa,
  2. Rione Casale zona storicamente più importante ed infine
  3. Santjanni zona commerciale del paese.

La popolazione di Buonalbergo si aggira sui 1600 abitanti.

Come arrivare a Buonalbergo ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano – Benevento. Successivamente, immettersi sulla SS. 90 bis fino a Buonalbergo.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Successivamente, immettersi sulla SS. 90 bis fino a Buonalbergo.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni. Successivamente, immettersi sulla SS. 90 bis fino a Buonalbergo.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale fino all’uscita “Benevento sud” ed immettersi sulla SS. 90 bis fino a Buonalbergo.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale fino all’uscita “Benevento sud” ed immettersi sulla SS. 90 bis fino a Buonalbergo.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento