Calvi

Alla scoperta del Comune di Calvi

La città di Calvi è posizionata a 13 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 360 metri.

La città si trova a pochi chilometri da Benevento ed è circondato da ampi oliveti e vigneti.

Qui ci sarebbe stata una battaglia fra Tiberio Sempronio Gracco ed il generale Annone, nel quale il generale Annone fu sconfitto. Successivamente ci fu, sempre contro il generale Annone, un’altra battaglia ad opera del Console Quinto Fulvio Flacco, che vide una nuova disfatta del generale Annone.

L’antico borgo ha la tipica architettura medievale ed i resti dell’antico acquedotto romano testimoniano l’esistenza di insediamenti urbani.  Appartenne alle famiglie Tomacelli, Gesualdo, Ludovisi, della Marra e Caracciolo durante il periodo feudale.

Con l’abolizione del sistema feudale, Calvi fu accorpata alla città di San Nazzaro e ottenne l’autonomia amministrativa solo nel 1958.

La popolazione di Calvi si aggira intorno ai 2600 abitanti e la produzione locale è costituita principalmente da: cereali, tabacco, vino, olio, frutta e formaggi.

Come arrivare a Calvi ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Montenero di Bisaccia. Proseguire in direzione Isernia, Mafalda, Montenero di Bisaccia e prendere l’uscita Trivento. Successivamente, seguire la strada provinciale ed attraversare Torella del Sannio e Castropignano. Proseguire sulla strada statale in direzione Benevento, uscire a San Giorgio del Sannio e seguire le indicazioni per Calvi.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago e proseguire in direzione Calvi.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Benevento), attraversare Maddaloni e prendere in direzione Melizzano, Solopaca e Frasso Telesino. Seguire poi in direzione A16 – Benevento ed uscire a San Giorgio del Sannio. Una volta presa l’uscita, seguire le indicazioni per Calvi.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago e proseguire in direzione Calvi.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago e proseguire in direzione Calvi.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento