Campoli del Monte Taburno

Alla scoperta del Comune di Campoli del Monte Taburno

La città di Campoli del Monte Taburno è posizionata a 23 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 439 metri.

Il simbolo della città è costituito dall’apice della monte su sfondo azzurro. In capo al monte, tre stelle d’argento ed una fascia d’argento con su scritto “CAM” di nero tra due stelle azzurre.

Le informazioni storiche riguardanti l’origine del paese appartengono al periodo normanno. Situato ai piedi del Monte Taburno, il paese a sviluppo agricolo è immerso in un suggestivo ambiente composta da foreste. Situato in una posizione strategica per visitare il Taburno situato a 1393 metri e il Camposauro situato a 1388 metri.

L’insediamento nacque dopo il terremoto del 1456 quando i residenti del rione “sala”di Cacciano si integrarono a un borgo nella località precedentemente chiamata “Camporum”.

Storicamente fu feudo dei Della Leonessa, dopo averlo ricevuto dalla famiglia Angioini nel XIV secolo, poi passò ai Carafa, ai D’Avalos Aquino, ai Carocciolo ed infine ai de Capua. Il territorio fu posseduto da quest’ultimi fino al 1806, anno in cui il sistema feudatario fu boicottato ed abbandonato.

Ad oggi, Campoli del Monte Taburno è costituito da una popolazione intorno ai 1500 abitanti e la produzione locale è costituita principalmente da: vite, olivo, frutteti e vino.

Come arrivare a Campoli del Monte Taburno ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano – Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta). Al bivio seguire in direzione Apollosa e proseguire per Campoli del Monte Taburno.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta). Al bivio seguire in direzione Apollosa e proseguire per Campoli del Monte Taburno.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Benevento). Giunti a Montesarchio prendere la strada per Campoli del Monte Taburno

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta). Al bivio seguire in direzione Apollosa e proseguire per Campoli del Monte Taburno.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta). Al bivio seguire in direzione Apollosa e proseguire per Campoli del Monte Taburno.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento