Castelpoto

Alla scoperta del Comune di Castelpoto

La città di Castelpoto è posizionata a 13 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 293 metri.

Il comune di Castelpoto si trova in un paesaggio di vigneti e uliveti.

Alcune notizie sull’origine del paese risalgono alla prima metà del XII secolo.
Il territorio appartenne alla famiglia Della Leonessa, ai Caracciolo, ed infine ai Bartoli.
Divenne comune dopo la fine del sistema feudale nel 1811, per poi confluire nella provincia di Benevento con l’Unità d’Italia nel 1861.

Ad oggi, il comune è costituito da all’incirca 1200 abitanti.
Tra i prodotti tipici di Castelpoto troviamo la salsiccia rossa (piatto tipico che richiede una preparazione particolarmente elaborata).

Come arrivare a Castelpoto ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli. Proseguimento per Boiano – Benevento – Strada Provinciale Vitulanese e seguire in direzione Castelpoto.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello. Seguire per Benevento ed uscire a Ponte.  Proseguire in direzione Castelpoto.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita  Caserta Sud. Seguire in direzione Benevento ed una volta giunti a Montesarchio seguire la Strada Provinciale Vitulanese e Castelpoto.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Proseguimento sulla Strada Provinciale Vitulanese e seguire in direzione Castelpoto.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Proseguimento sulla Strada Provinciale Vitulanese e seguire in direzione Castelpoto.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento