Castelvenere

Alla scoperta del Comune di Castelvenere

La città di Castelvenere è posizionata a 30 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 119 metri.

Castelvenere si trova in un paesaggio collinare, con filari d’uva che si susseguono.

Il nome originale di Castelvenere era “Veneri”, probabilmente perchè in prossimità vi era un tempio dedicato a Venere. In seguito, il nome ” Castiel Venere” apparve nel 1638 e venne usato per descrivere il castello costruito dalla famiglia Monsorio.

Abitato fin dalla preistoria, ha conservato diverse emergenze, a testimonianza della continuità della sua vita per secoli.
Famoso centro longobardo, è famoso per aver dato i natali a San Barbato, Vescovo di Benevento, fautore della conversione dei Longobardi al Cristianesimo.

Tra il 1151 ed il 1460 il feudo appartenne alla famiglia di Sanframondo, e poi feudo di Carafa dal 1638, che lo possedette, fino all’abolizione del sistema feudale. Castelvenere infine fu accorpato alla provincia di Benevento in seguito all’unità d’Italia.

Ad oggi, la popolazione di Castelvenere si aggira intorno ai 2600 abitanti. La produzione locale è costituita principalmente dalla coltivazione di viti e produzione di vini.

Come arrivare a Castelvenere ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano – Benevento. Seguire poi le indicazioni per Telese – Caianello ed uscire a Castelvenere.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello. Proseguire in direzione Benevento ed uscire a Castelvenere.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni. Seguire poi le indicazioni Telese Caianello (fondo valle Isclero) ed uscire a Castelvenere.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo Autostradale, prendere in direzione Telese – Caianello ed uscire a Castelvenere.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo Autostradale, prendere in direzione Telese – Caianello ed uscire a Castelvenere.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento