Faicchio

Alla scoperta del Comune di Faicchio

La città di Faicchio è posizionata a 38 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 175 metri.

Faicchio è situato ai piedi del Monte Monaco di Gioia ed in una posizione elevata rispetto al fiume Titerno. Alcuni studiosi ritengono che si tratti dell’antica città sannitica di Faefola, ricordata da Tito Livio.

Essendoci dei resti di acquedotti, di un ponte e di un criptoportico, si intuisce la città fu sede di un insediamento romano. Inoltre, fu opera dei longobardi la costruzione della chiesa di San Michele che si trova in una grotta sul monte Monaco di Gioia.

In epoca normanna fu feudo di Guglielmo Sanframondo, poi di Giovanni Mansorio, ed infine di Gabriele De Martino (nominato “Barone Duca di Faicchio) e dei suoi eredi dal 1612 fino all’abolizione dei diritti feudali.
Nel 1688, la città fu vittima di un terremoto che distrusse molte abitazioni ma lasciò intatto il castello.

Nel 1816 Faicchio venne integrato al distretto di Piedimonte d’Alife ed infine entrò a far parte della provincia di Benevento dopo l’unità d’Italia.
Dopo l’Unità d’Italia, la zona fu interessata dal fenomeno del brigantaggio (1861-1863). Grazie alla presenza di numero anfratti, la città era considerata un rifugio sicuro per i gruppi di banditi.

Nel 1943, durante la Seconda Guerra mondiale, Faicchio divenne terra di scontro. La città subì diversi bombardamenti degli americani e le vie di comunicazione furono minate dalle truppe tedesche.

Ad oggi, il comune è composto da circa 3500 abitanti.

Come arrivare a Faicchio ?

Da Pescara: rendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano – Benevento. Seguire poi le indicazioni per Telese–Caianello e uscire a San Salvatore Telesino.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Successivamente, uscire a San Salvatore Telesino

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni. Proseguire poi verso la Fondo valle Isclero e prendere la Benevento-Caianello direzione Benevento. Uscire a San Salvatore Telesino.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale, prendere in direzione Telese-Caianello ed uscire a San Salvatore Telesino.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale, prendere in direzione Telese-Caianello ed uscire a San Salvatore Telesino.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento