Fragneto Monforte

Alla scoperta del Comune di Fragneto Monforte

La città di Fragneto Monforte è posizionata a 17 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 380 metri.

La città di Fragneto Monforte è situata nell’Alto Sannio, ai piedi della collina Toppa Barrata, in mezzo ai due fiumi Tammaro e Calore. La popolazione si aggira intorno ai 1800 abitanti.

L’origine del nome Fragneto Monforte potrebbe derivare dalla “quercia inglese”, che è una quercia presente in zona e da Bartolomeo Monforte (uno dei primi feudatari).

Nel 1113 Fragneto Monforte entrò a far parte della contea di Ariano, il cui signore era Rodolfo Pinello, seguace del re normanno Ruggiero. Ma, nel 1138, il castello venne fu saccheggiato e messo a fuoco da Ruggero II.
Nel 1456, un terremoto distrusse parte del il borgo e del Castello. Quest’ultimi furono ricostruiti dagli abitanti. Successivamente il territorio fu donato a Don Ferrante Montalto, luogotenente vicereale del Regno nel 1528. Il feudo rimase alla famiglia Montalto con titolo di Ducato.
Con l’abbandono del sistema feudale, entrò a far parte di Benevento dopo l’unità d’Italia.

Lo stemma del comune di Fragneto Monforte è costituito da una querci verde su uno sfondo azzurro che poggia su tre colli verdi. In basso, una bandiera bifida azzurra con su scritto “Duriora Concoxit” in lettere maiuscole e d’oro.

La produzione locale consiste principalmente in: cereali, frutta, olio, vino e pastorizzia.

Un evento importante e di grande importanza per il turismo è il Raduno Internazionale di Mongolfiere, nel quale molteplici mongolfiere variopinte vengono fatte volare colorando il cielo. L’evento viene celebrato ad Ottobre.

Come arrivare a Fragneto Monforte ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli. Seguire in direzione Boiano – Benevento e poi proseguire sulla Strada Statale n. 88. Uscire a Fragneto Monforte.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello. Proseguire per Benevento e prima di raggiungere Benevento, seguire le indicazioni per Campobasso. Uscire a Fragneto Monforte.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni, poi Montesarchio e Benevento. Oltrepassato Benevento, continuare in direzione Campobasso ed uscire a Fragneto Monforte.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale, oltrepassare Benevento e prendere direzione Campobasso percorrendo la SS 88. Uscire a Fragneto Monforte.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale, oltrepassare Benevento e prendere direzione Campobasso percorrendo la SS 88. Uscire a Fragneto Monforte.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento