Limatola

Alla scoperta del Comune di Limatola

La città di Limatola è posizionata a 30 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 48 metri.

Il comune di Limatola è un comune abitato da circa 4000 residenti e si trova sulla riva destra del fiume Volturno, a pochi chilometri da Caserta.
Il centro storico è situato ai piedi di una collina intorno al Castello di epoca normanna. Quest’ultimo subì numerosi ampliamenti e trasformazioni nel corso dei secoli.

Il nome Limatola deriva dal termine latino “limatula” che indica sabbia o un luogo sabbioso. Inoltre, numerosi ritrovamenti archeologici hanno dimostrato che le rovine della città esistevano in epoca romana.
Nonostante questi ritrovamenti, le prime notizie storiche documentate risalgono all’842, quando i Longobardi di Benevento e Salerno combatterono una battaglia sul territorio.

Nel 1064, il territorio fu posseduto dall’abbazia di Montecassino. Successivamento, durante il Medioevo fu dominio di Guglielmo de Beaumont, dei Cantelmo, dei d’Artus, dei Marzano, dei Della Ratta, degli Acquaviva. Dopo il 1500, il feudo fu in mano ai de Capua, ai Gambacorta, ai Mastelloni, ed infine ai Carafa di Maddaloni, che lo tennero fino all’abbandono del sistema feudale. Nel 1811 il comune entrò a far parte del circondario di Solopaca e di Sant’Agata de’Goti nel 1816. Con l’unità d’Italia il comune fu accorpato alla provincia di Benevento.

Come arrivare a Limatola ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli. Proseguire per Boiano–Benevento e seguire le indicazioni per Telese–Caianello. Uscire a San Salvatore Telesino e percorrere totalmente la fondovalle Isclero. Infine, seguire le indicazioni per Limatola.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello. Proseguire in direzione Benevento ed uscire a San Salvatore Telesino. Percorrere totalmente la fondovalle Isclero e seguire le indicazioni per Limatola.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni. Seguire le indicazioni Telese Caianello, percorrere totalmente la fondovalle Isclero e seguire le indicazioni per Limatola.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere il raccordo autostradale e proseguire per Telese – Caianello. Uscire a San Salvatore Telesino e prendere la fondovalle Isclero. Percorrerla tutta e seguire poi le indicazioni per Limatola.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere il raccordo autostradale e proseguire per Telese – Caianello. Uscire a San Salvatore Telesino e prendere la fondovalle Isclero. Percorrerla tutta e seguire poi le indicazioni per Limatola.

contatti utili

  • Telefono : 0823481966
  • Website :
  • Altro website :

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento