Moiano

Alla scoperta del Comune di Moiano

La città di Moiano è posizionata a 28 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 271 metri.

Il comune si trova al centro della Valle Caudina, sul fiume Isclero e sulle falde sud occidentali del monte Taburno.

Le prime notizie storiche documentate risalgono al X secolo, quando era un piccolo borgo della vicina Airola.
Appartenne alle famiglie nobili dei Della Leonessa, dei D’Avalos, dei Caracciolo e dei De Capua, per poi entrare nel Demanio Regio fino all’abolizione del sistema feudale nel 1809.
Con l’unità d’Italia entrò a far parte della provincia di Benevento.

Ad oggi, il comune è composta da circa 4000 abitanti e la produzione locale consiste principalmente in: cereali, frutta, vini e pastorizia.

Come arrivare a Moiano ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano–Benevento. In seguito, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Caserta, una volta oltrepassato il comune Montesarchio uscire ad Airola e proseguire per Moiano.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. In seguito, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Caserta, una volta oltrepassato il comune Montesarchio  proseguire per Moiano.

Da Napoli – Caserta:  prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni. Successivamente, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Benevento, una volta oltrepassato il comune di Arpaia uscire ad Airola e proseguire per Moiano.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Caserta. Una volta oltrepassato il comune di Montesarchio uscire ad Airola e proseguire per Moiano.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Caserta. Una volta oltrepassato il comune di Montesarchio uscire ad Airola e proseguire per Moiano.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento