Molinara

Alla scoperta del Comune di Molinara

La città di Molinara è posizionata a 32 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 580 metri.

Il paese è situato su una collina ai piedi del Monte Carfarello, circondato da un ambiente naturale rigoglioso e ricca di fauna.

Ci sono diverse ipotesi riguardanti l’origine del nome “Molinara”:

  1. la prima ipotesi si basa sulla presenza nel territorio molteplici mulini ad acqua,
  2. la seconda ipotesi deriva dal fatto che in passato abili scalpellini rifornivano di mole per macine i comuni nelle vicinanze,
  3. la terza ipotesi deriva dal fatto che il nome originario del borgo fosse “Castello Montis Hilarii”,
  4. la quarta ed ultima ipotesi è che il nome derivi “moria elaia” che significa “ulivo sacro”.

Le prime notizie accertate e documentate risalgono al 1118 in epoca normanna, quando il proprietario era Raimondo di Loritello. Successivamente, fu feudo dei De Capua e dei Caracciolo e dei Carafa. L’ultimo possessore del feudo fu la famiglia Muscettola che ne mantenne i diritti fino all’abolizione del sistema feudale. Molinara entrò a far parte della provincia di Benevento dopo l’unità d’Italia.

Gravemente danneggiato dal terremoto del 1962 e da quello del 1980, il paese fu completamente ricostruito dalle fondamenta perché i residenti abbandonarono il vecchio centro storico caratterizzato da strade strette, spazi aperti e palazzi nobiliari. Il centro storico della città è ancora in fase di ristrutturazione e rivitalizzazione.

Ad oggi, il comune di Molinara è composto da circa 1500 abitanti. La produzione locale consiste perlopiù da: olio d’oliva e pastorizia.

Come arrivare a Molinara ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire per Boiano – Benevento.Proseguire sulla  Strada per Pietrelcina, la Strada Statale 212 “Fortorina” fino a San Marco dei Cavoti e proseguire in direzione Molinara.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire per Benevento. Proseguire sulla  Strada per Pietrelcina, la Strada Statale 212 “Fortorina” fino a San Marco dei Cavoti e proseguire in direzione Molinara.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni, poi Montesarchio e Benevento. Proseguire sulla  Strada per Pietrelcina, la Strada Statale 212 “Fortorina” fino a San Marco dei Cavoti e proseguire in direzione Molinara.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale, Proseguire sulla  Strada per Pietrelcina, la Strada Statale 212 “Fortorina” fino a San Marco dei Cavoti e proseguire in direzione Molinara.

Da Bari: rendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale, Proseguire sulla  Strada per Pietrelcina, la Strada Statale 212 “Fortorina” fino a San Marco dei Cavoti e proseguire in direzione Molinara.

contatti utili

  • Telefono : 0824994001
  • Website :
  • Altro website :

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento