Pannarano

Alla scoperta del Comune di Pannarano

La città di Pannarano è posizionata a 22 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 360 metri.

Pannarano, detto “Pandarano”, si trova ai piedi del monte Partenio e confina con Irpinia.

Le tombe di epoca sannita rinvenute nella zona attestano la presenza umana già dal IV secolo aC, mentre altri ritrovamenti archeologici risalgono all’epoca romana. Il centro abitato si sviluppò nel tardo medioevo.

Il feudo fu di Bartolomeo da Montesarchio e passò in possesso ai De Cuneo, ai Della Leonessa, ai Marziale e ai Caracciolo che ne furono proprietari, fino all’abbandono dei diritti feudali nel 1806. Appartenne alla provincia di Principato Ultra ed entrò a far parte della provincia di Benevento dopo l’Unità d’Italia.

Dopo il 1861, Pannarano fu colpita dal fenomeno del brigantaggio, il quale colpì molti numerosi borghi della Valle Caudina.

Ad oggi, la popolazione si aggira intorno ai 2100 abitanti e la produzione locale consiste sopratutto in produzione di vino. Interessante dal punto di vista naturalistico, nel territorio si trova la località “Acqua delle vene” dell’oasi WWF di Montagna di Sopra. In quest’area è possibile organizzare delle escursioni.

Come arrivare a Pannarano ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Montenero di Bisaccia. Proseguire in direzione Trivento/Campobasso, prendere il Fondo Valle del Biferno e seguire verso Benevento. Seguire poi le indicazioni per Contrada Caraccioli e Pannarano.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, proseguire in direzione Caserta Sud/Marcianise ed uscire a Caserta Sud Marcianise. Seguire poi verso Pannarano.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni. Successivamente, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Benevento, una volta oltrepassato il comune di Arpaia seguire in direzione Paolisi, San Martino Valle Caudina e Pannarano.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta) e in direzione Pannarano.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta) e in direzione Pannarano.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento