Paolisi

Alla scoperta del Comune di Paolisi

La città di Paolisi è posizionata a 27 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 270 metri.

Il comune è situato ai piedi del Monte Paraturo, sulla sponda sinistra del fiume Isclero ed al confine con la provincia di Avellino e alla provincia di Napoli.

Il borgo fu abitatò fin dall’antichità, ma notizie certe risalgono al periodo longobardo.

Paolisi seguì le sorti feudali di Arpaia ed appartenne alle famiglie Stendardo, Boffa, Della Leonessa, Guevara, Carafa e Caracciolo, entrando poi a far parte della provincia di Principato Ultra nel 1809 e provincia di Benevento dopo l’Unità d’Italia.

Ad oggi, il comune ha circa 2000 abitanti. Il centro abitato è caratterizzato da numerosi palazzi del seicento / settecento. La produzione locale consiste perlopiù in: cereali, frutta, pioppeti, castagne. Vi sono inoltre numerose attività artigiane.

Come arrivare a Paolisi ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano–Benevento. In seguito, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Caserta, dopo Montesarchio seguire in direzione Paolisi.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. In seguito, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Caserta, una volta oltrepassato il comune Montesarchio seguire in direzione Paolisi.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni. Successivamente, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Benevento, una volta oltrepassato il comune di Arpaia seguire in direzione Paolisi.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Caserta. Una volta oltrepassato il comune di Montesarchio seguire in direzione Paolisi.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Caserta. Una volta oltrepassato il comune di Montesarchio seguire in direzione Paolisi.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento