Paupisi

Alla scoperta del Comune di Paupisi

La città di Paupisi è posizionata a 17 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 320 metri.

Paupisi è un comune di circa 1600 abitato e situato sulle falde della catena del Taburno. È circondato da una campagna ricca di ulivi, viti e castagneti.

Le notizie storiche documentate risalgono al Medioevo, quando originariamente era un casale di Torrecuso.

Inizialmente fu dominio feudale della abbazia di San Vincenzo al Volturno, poi di quella di San Lupo a Benevento. Successivamente fu posseduto dalla famiglia Frangipane, dai Della Leonessa, dai Caracciolo, dai Ceva Grimaldi ed infine dai Duchi di Sangro, che ne mantennero la proprietà fino all’abbandono dei diritti feudali.

Questo paese è conosciuto come la terra dell’olio e del vino; non a caso lo stemma del palazzo comunale mostra una torre circondata da viti e ulivi. Qui vengono prodotti vini come l’Aglianico, la Falanghina e la Coda di Volpe.

Inoltre, piatti tipici della zona sono:

  • i Cecatielli; pasta fatta a mano con farina di grano,
  • la Padellaccia; piatto di maialetto tipico allevato in zona.

Come arrivare a Paupisi ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano–Benevento.  Proseguire in direzione Caianello, uscire a Ponte e seguire poi le indicazioni per Paupisi.

Da Roma:  prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Uscire a Ponte e seguire poi le indicazioni per Paupisi.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni. Proseguire verso Fondo valle Isclero e prendere quindi la Benevento – Caianello, direzione Benevento. Uscire a Ponte e seguire poi le indicazioni per Paupisi.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento.  Proseguire per Caianello, uscire a Ponte e seguire poi le indicazioni per Paupisi.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento.  Proseguire per Caianello, uscire a Ponte e seguire poi le indicazioni per Paupisi.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento