San Giorgio del Sannio

Alla scoperta del Comune di San Giorgio del Sannio

La città di San Giorgio del Sannio è posizionata a 11 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 380 metri.

San Giorgio del Sannio, conosciuto come San Giorgio la Montagna fino al 1929, è uno dei borghi più popolosi della provincia di Benevento con circa 10.000 abitanti.
Il comune è situato sull’Appennino Campano tra i fiumi Sabato e Calore Irpino ed è caratterizzato da numerose attività terziarie, che ne fanno un centro turistico-commerciale molto frequentato.

Le sue origini possono essere fatte risalire al Medioevo, quando era un casale del Barone Montefusco. Il territorio fu posseduto dai soldati francesi Roberto, Filippo Caracciolo e dalla famiglia Spinelli fino al 1806, quando fu abolito il sistema feudale. Dopo il 1811 fu capoluogo del Principato Ultra ed, in seguito, entrò a far parte della provincia di Benevento.

Il paese è composto da quattro frazioni: San Giorgio, Sant’Agnese, Ginestra e San Rocco.

Il comune è in continua espansione ed un boom demografico fu registrato durante la ricostruzione post-terremoto degli anni ’80.

Come arrivare a San Giorgio del Sannio ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Montenero di Bisaccia. Proseguire in direzione Isernia, Mafalda, Montenero di Bisaccia e prendere l’uscita Trivento. Successivamente, seguire la strada provinciale ed attraversare Torella del Sannio e Castropignano. Proseguire sulla strada statale in direzione Benevento, uscire a San Giorgio del Sannio.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago e proseguire in direzione San Giorgio del Sannio.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Benevento), attraversare Maddaloni e prendere in direzione Melizzano, Solopaca e Frasso Telesino. Seguire poi in direzione A16 – Benevento ed uscire a San Giorgio del Sannio.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago e proseguire in direzione San Giorgio del Sannio.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago e proseguire in direzione San Giorgio del Sannio.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento